skin

Merano: al via le corse dal 21 maggio

17 maggio 2018 - 13:20

Al via la stagione 2018 all'ippodromo di Merano. Lunedi di Pentecoste 21 maggio prima giornata con l'apertura dei cancelli ore 12:00.

Scritto da Redazione

"Una stagione, quella ormai prossima all’abbrivio dopo la lunga pausa invernale, che si può già definire decisiva per il futuro dello storico impianto meranese". Lo sottolinea la società di gestione dell'ipporomo Maia di Merano, commentando la riapertura dell'impianto ippico.

"L’inserimento infatti dell’ippodromo di Maia nella prima fascia di merito, in termini di classificazione degli ippodromi e la annunciata volontà della Provincia di Bolzano di entrare nell’ambito della proprietà dell’impianto, risultano, come è facile comprendere, di determinante importanza per dare un futuro ai quasi ottanta anni di storia dell’ippodromo di Merano.

Le prospettive inerenti il Decreto Castiglione, qualora confermate, potrebbero inoltre aprire ad un incremento delle giornate di corse e del relativo montepremi. Di fondamentale importanza, come da dettami del Decreto sopra citato, i parametri che prevedono l’organizzazione di eventi di respiro internazionale, il numero di frequentatori della struttura, il numero dei cavalli partecipanti alle competizioni, la qualità delle infrastrutture e delle offerte ricettive".

Al momento è stato ratificato il calendario della prima parte della stagione, che dopo la overture di Pentecoste , si svilupperà per altri sette convegni (27 maggio, 3 – 10 – 17 -24 – 30 giugno e 1 luglio), con un duplice appuntamento nel fine settimana a cavallo di giugno e luglio con una serie di eventi di gran spessore che richiameranno ancor più l’attenzione delle scuderie nazionali, e soprattutto estere, per quello che si annuncia come un meeting ad alto contenuto qualitativo.

GARE PER HAFLINGER, VOLI ACROBATICI E PARAPENDIO - Fin dai primi anni dell’attuale gestione Merano Galoppo l’abbinamento delle corse per i purosangue con le competizioni dei cavalli Haflinger è divenuto ormai irrinunciabile connubio e questo trend non potrà che essere sviluppato. Avvicinare sempre più il mondo del purosangue a quello dei cavalli Haflinger: questo è l’obiettivo che si sono posti la Merano Galoppo, la “Südtiroler Haflinger Pferde Sportverein” e la Scuola Ippica Italiana.
In quasi tutte le giornate, accanto alle corse dei purosangue avranno quindi luogo anche quelle dei cavalli Haflinger .
Gli obiettivi primari della Società di gestione si indirizzano all’intrattenimento delle famiglie e dell’ospite vacanziero, il coinvolgimento dei più piccoli con passeggiate in sella ai ponies, la musica dal vivo e la gastronomia. Per l’appuntamento inaugurale del lunedì di Pentecoste anche le evoluzioni del parapendio e dei voli acrobatici di aeromodelli.
Per l’estate sono in fase di organizzazione vari concerti con star nazionali ed internazionali, oltre agli eventi collaterali del Gran Premio Merano Alto Adige, dei quali è prematuro parlare.

Articoli correlati