skin

Ippica: fine settima ricco di eventi in Italia

19 maggio 2018 - 08:40

Fine settimana di grandi corse negli ippodromi italiani: ecco gli eventi principali.

Scritto da Redazione

Un sabato impegnativo quello per il galoppo che andrà in scena nel pomeriggio del 19 maggio all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Si apre subito con una debuttanti maschi e castroni che, sulla breve distanza di 1100 metri, cercheranno di accaparrarsi il montepremi di 12 mila e 100 euro attribuito al Premio Sibarita; una incerta e difficile debuttanti che risulta specchio delle altrettanti ardue sei corse in programma. Nessun riferimento per la prima competizione, ci si baserà su genealogia e voci di scuderia, tra tutti Sandro Muchacho, Black Joral e Flash Brown. Altro generoso montepremi è legato al Premio Sertorio Quinto. È la sesta corsa in programma riservata ai 3 anni che concorreranno sul miglio di pista grande. Qui, favorita la Scuderia Bosco con Sharming Girl e Big Ears. La valida alternativa resta il qualitativo Mister Gozo, mentre hanno chance di piazzamento anche i positivi Siciliano Bello e Yellow Fox. La II Tris Nazionale è legata, invece, al Premio Voile, un handicap discendente sui 2100 metri di pista piccola per i tre anni e oltre. Idomeneo, reduce da vittoria, positivo e regolare, resta il più affidabile. Si presentano con buon curriculum anche Commodo, Oh So Touchy e Ottaviano Augusto. Altra corsa con ricco montepremi è Premio Eliseo che schiera sei ottimi cavalli sulla breve distanza di 1200 metri di pista piccola. In questo handicap, seconda corsa del palinsesto di galoppo, sembra poter sfruttare buona posizione in perizia Leo Salsim. Il portacolori di Salvatore Leonardi dovrà vedersela con il top weight Sambuco e con la buona condizione di Comet Grey, Madame Baria e Emblois Moi.

CAPANNELLE - L'edizione del Derby di domenica 20 maggio è stata scelta anche come seconda tris del pomeriggio a Capannelle. Dall’estero arriva Dark Acclaim per il training di Marco Botti, recente
quarto delle Fielden st di Newmarket la cui linea ha oreso vigore nelle fresche Dante st di York. Ancora una volta una femmina tenta di rinverdire i fasti di Archidamia 82 anni dopo. Ci prova Flower Party e sarà certamente accompagnata dal tifo un po’ di tutti perché le grandi imprese fanno innamorare. Ci sono i laureati di Filiberto (Summer Festival) e di Botticelli (Henry Mouth), c’è Wait Forever che prova ad emulare Worthadd ovvero vincere Parioli e Derby. C’è Wiesenbach sfortunato nel Botticelli ma a due anni primo nel Berardelli. Ci sono, agguerriti, gli altri in campo che sono Il Re di Nessuno, Old Fox, Roquero, Solvang, Sopran Roccia, Way Back e tutti hanno una linea valida per provare a vincere. Non solo Derby, non a caso la giornata si chiama Derby Day perché il contorno è stupendo. Oggi il derby è gruppo due ma è pienamente nel suo status e con costanza che ci auguriamo possa essere tale anche in questa edizione.
Accanto al Derby altre due pattern come il Carlo D’Alessio per anziani sui 2400 in preparazione al successivo Gran Premio di Milano. Carlo D’Alessio è stato un gigante del turf internazionale, insieme a Carlo Vittadini, negli anni 70, ha accettato la sfida con il mondo e la ha vinta. Dopo oltre 120 anni è stato il primo proprietario a siglare due edizioni consecutive delle 2000 Ghinee di Newmarket con Bolkonski e con Wollow. Carlo D’Alessio è nella Storia del galoppo mondiale.

Nel suo nome sono in campo Aethos, Chasedown, Coressos, Menhuin, Pythius, Sadilla, Voice of Love. I velocisti avranno a disposizione il Tudini sui 1200, la altra pattern del giorno a ricordare una grandissima famiglia che ha vissute tre intere generazioni, per ora, di prestigio nel nostro turf. Iniziò Giuseppe, continuarono Ugo e Piero e poi Manuela e Vera. Il derby di Rivisondoli, il posto d’onore di Scanno, Scai che vinse il Milano, Corfinio che trionfò in Francia e non solo. Quasi 100 anni di Storia del nostro turf.

Anche questa corsa dovrebbe mantenere bene il suo status e per la edizione 2018 scendono in campo in ben 14 (corsa scelta come Tqq), tutti i nostro migliori possibili con anche due ospiti vale a dire Naadir e Pretorian.

Nel ricordo di Mauro Sbarigia, indimenticabile turfman e meraviglioso competente a tutto campo, cantore del nostro turf, sui 1600 in listed si sfideranno i tre anni mentre le giovani femmine di due anni saranno protagoniste del Perrone, altra listed sui 1100. Alessandro Perrone, sotto il nome di scuderia Hermes, negli anni 70 accettò anche lui la sfida che avrebbe sicuramente vinto con il turf internazionale se non fosse prematuramente scomparso: Policrok, Alpherat, Egmont, Nortjet, Moon Ingraver, Scouting Miller le sue perle che altri, dopo la sua scomparsa, condussero al trionfo internazionale ma il suo nome e ricordo è indelebile.
Giornata super che si completa con il tradizionale HP Edmondo Botti (altra seconda tris del pomeriggio cosi che ancora una volta Capannelle ospiterà tutte le tris del giorno), il capostipite di una altra eccezionale famiglia che tantissimo ha dato e da al nostro mondo, poi il Corriere delle Sport appuntamento costante nel derby day come lo sono le due corse per i dilettanti.Nell’Arnaldi (Domenico e Sergio, indimenticabile gentlemen si ma soprattutto straordinario dirigente che tanto manca al nostro mondo proprio adesso) saranno gentlemen, nel Ladies, come si evince dal nome, saranno solo amazzoni secondo una felice recente scelta in comunione con la Fegentri.In tutto nove corse con una media di oltre dieci partenti per ogni corsa, sette volte in azione la pista grande in erba e due quella dritta, tre pattern, due listed, un Hp e distanze dai 1100 ai 2400 metri. Una giornata indimenticabile alla quale è impossibile mancare, è in questi pomeriggio che l’ippica si celebra e soprattutto si rigenera e ci fa comprendere come sia importante recuperare nell’immaginario  collettivo il magnifico posto che ha sempre occupato.

MERANO - La stagione di corse al galoppo presso l’Ippodromo di Merano prende il via il 21 maggio, il Lunedì di Pentecoste, giorno di festa per il territorio altoatesino. E di vera e propria festa si può parlare anche a livello sportivo, semplicemente fantastica la composizione della giornata inaugurale.
Si parte subito con il chiacchierato Capivari, ex francese di buon lignaggio acquistato dalla sempre più attiva scuderia meranese di Josef Aichner. Frequentatore del salotto buono di Auteuil, il grigio scende in pista nel Premio Val di Non, un bel test per gli steepler anziani sui 3.800 mertri. Lo misura sin da subito un redivivo Recently Acquired rivisto pimpante a San Siro prima della sfortunata caduta nel locale Grande Steeple di Milano, nel quale cadeva all’oxer. Tanti altri i temi della corsa; da seguire infatti alcuni veterani come Silver Tango, Sbarazzino e Alcydon Fan tutti in cerca di una dimensione per affrontare una lunga stagione, la quale, se il buon giorno si vede dal mattino, si prospetta molto interessante. Almost Human e Chappy Bros insieme ad alcuni saltatori stranieri alla prima apparizione a Maia aggiungono pepe alla competizione.
Sempre sullo steeple, ma questa volta in una prova riservata ai neo 4 anni, ci sarà ulteriore occasione per valutare alcuni elementi della generazione più giovane della specialità. Gerarchie tutte da stabilire ma con un certo interesse si possono già inquadrare le attitudini di Fly Filo Fly, dalla storia in contro tendenza essendo stato acquistato dal Team Vana in Italia ed esportato in Repubblica Ceca e li avviato alla carriera ostacolistica. Padrinho recente duplice vincitore prova a salire ancora mentre Ne Pas Subir ha ben debuttato sugli ostacoli alti. Musique de la Nuit farà il suo mentre l’altro Vana, Saxo Sol, è al momento un’incognita dopo la campagna interlocutoria dell’anno passato sulle siepi.
Davvero numerosa la partecipazione alla prova siepi per novizi, sempre buon segnale questo sulla fase evolutiva del settore. Il qualitativo Marywil, sempre team Aichner-Vana, ed Icarium reduce da prestazione francese, accentrano il pronostico ma tanti altri i soggetti in grado di recitare un ruolo importante a partire da Balashakh che riporta a Maia i colori Magog dopo breve assenza e Meyandi che a proposito di colori vestirà del giallo con tracolla blu della Razza Montalbano che fu quella di Miocamen.
Una vendere sulle siepi con spunti di interesse circa la condizione di alcuni soggetti di un certo valore come Brunch Royal e Youmshine, il rientro di Limpert e le ambizioni di Desertmore Hill altri temi che la corsa ci consentirà di valutare.
Tre prove in piano per i gentlemen e le amazzoni belle ricche di partenti completano l’offerta delle corse per purosangue, sulle quali anche una scommessa potrebbe rivelarsi un buon affare visto i campi partenti cosi affollati..
In apertura di convegno due batterie invece per cavalli Haflinger sui 700 metri della dirittura, propedeutiche alla composizione della prova finale in chiusura di pomeriggio in agenda alle ore 18.00
I cancelli saranno aperti alle ore 12.00 e cosi il ristorante. Attese in tribuna le rappresentanze delle Istituzioni locali e della politica.
Prezzo d’ingresso ridotto per l’occasione a 3,00 euro con annessa consumazione gratuita di un assaggio di una specialità gastronomica tipica e di una birra.
Come di consueto Musica Live, passeggiate in sella ai ponies per i bambini, degustazioni presso la champagneria e per l’occasione negli intervalli tra le corse le evoluzioni del parapendio e le acrobazie degli aeromodelli.
Da menzionare infine la possibilità di abbonarsi alla stagione di corse con un vantaggioso pacchetto che include gli ingressi a tutte le giornate di corse, due biglietti per la giornata del Gran Premio Merano Alto Adige, birra e caffè nella giornata e sconto presso tutti i nostri partner aderenti alla campagna promozionale.

Articoli correlati