skin

Ippica, pioggia di eventi nel fine settimana!

26 maggio 2018 - 08:04

Tantissime corse, negli ippodromi italiani, nel fine settimana del 26 e 27 maggio.

Scritto da Redazione

Fine settimana davvero ricco e con il solo imbarazzo della scelta, per gli amanti dell'ippica. Sono tanti gli appuntamenti da non perdere, da nord a sud. Ma andiamo con ordine.

L'IPPODROMO DI VINOVO A TORINO - La domenica che andrà in scena il 27 maggio sulla pista dell’ippodromo di Vinovo, sarà tutto sommato tranquilla, in attesa dei grandi eventi del 2 e 3 giugno quando la location diventerà protagonista assoluta dello sport.
Le due corse più importanti del pomeriggio, intitolate entrambe a ManagerItalia Piemonte Valle d’Aosta, si disputeranno entrambe sulla distanza dei 2.060 metri con in nastri.
Nella corsa riservata ai cavalli anziani di buona categoria saranno tre al primo nastro, tre al secondo dei 2.080 metri e due al terzo dei 2.100 metri. Corsa riuscitissima, con presenze di rilievo. Partiamo con il segnalare il rientro del cavallo di Edoardo Loccisano, Smorghy E Bar che dopo un anno esatto si ripresenta sulla sua pista, per una presa di contatto con l’agonismo. La scuderia di Marco Smorgon, dove Edo è la seconda guida sarà al via con Reine Du Zack. Partirà all’ultimo nastro insieme al nostro favorito Running Allmar, specialista di queste tipologie di corse, guidato come sempre da Andrea Esposito, si giocherà indubbiamente una buona chance, nonostante la penalità. Senza divagazioni Sogno D’Amore e Urben Del Rio, avrebbero le potenzialità di vincere, così come Un Grande Ido, cavallo di classe di Cosimo Cangelosi, ma forse più adatto alle brevi distanze. Sonny Side allievo del team Zanca, ben sistemato in prima fila, rimane su di un eccellente successo all’ultima uscita e merita molta attenzione. Ramses Degli Dei, allievo di Max Castaldo, sta correndo sempre molto bene, ma di contro ha un numero non semplicissimo per la giravolta nei nastri. 
L’altra corsa di spicco vedrà impegnati i cavalli di tre anni. Anche questa come già accennato con i nastri e sulla lunga distanza. Voglia di rivincita per Zonk Di Girifalco, dopo la giornata storta nel Gran Premio Giovanardi quando anche a causa di un pessimo numero, non andava a premio. Accanto a lui all’ultimo nastro, partirà Zaccheo del Ronco, il pupillo della famiglia Demuru, ottimo secondo all’ultima uscita. Buone chance anche per l’allievo di Santo Mollo, Zarchicco Park così come Zelig Kronos con Pietro Gubellini in sulky, due soggetti che, a percorso netto, non sono secondi a nessuno. Una corsa dove molto dipenderà dalla partenza e dallo svolgimento.
L’inizio del convegno sarà come sempre attorno alle 14,45. Come sempre ingresso libero e gratuito per tutti.

L'IPPODROMO MAIA DI MERANO - Sabato 26 maggio entrano in scena i siepisti della generazione più giovane, pronti ad un primo confronto sulle siepi verdi del dedalo della pista meranese nel Premio Naturno.  Un primo sguardo alla lista dei candidati ci induce a soffermarci sul nome di Watching Spirits, importazione inglese del team Olysova/Favero, che molti successi ha saputo cogliere nella stagione passata coi giovani saltatori. Questo bel morello si è molto ben disimpegnato nelle sue due apparizioni e in questo contesto ambirà certamente alla sua prima vittoria in carriera. Absolute Belter e Leonardo da Vinci (nome impegnativo..) si possono seguire con curiosità avendo dimostrato una certa attitudine mentre il polacco San Cristobal di Greg Wroblewsky riveste il ruolo di gustosa incognita.
Non sarà comunque la corsa dei tre anni la prova di centro e meglio dotata del pomeriggio in quanto i siepisti di prima fascia saranno chiamati a raccolta nel Premio Betflag Quota Garantita, occasione per rivedere a Maia un soggetto del livello di Champ de Bataille. .."Rivedere " innanzitutto perché nella sua unica apparizione meranese, nella Gran Corsa Siepi settembrina,  il grigio di casa Aichner cadde sulla prima siepe non lasciando la possibilità di vederlo all'opera, e poi perché da li a poche settimane Champ de Bataille trionfò nella Gran Siepi meneghina confermando in pieno i mezzi di cui dispone. Domenica sarà quindi un'occasione per valutare  l'attitudine dell'ex-francese  anche sul particolare tracciato di Merano. Proprio su questa pista invece fece un numero la femmina Meny Bay nella prova di Gruppo 1 della tarda primavera scorsa, continuando su uno standard qualitativo elevato anche nelle prove sostenute successivamente. Si parlava di qualità e già i due nomi citati  sono chiara dimostrazione del valore della prova, in più si aggiunge alla contesa Vodka Wells, rivelatosi nell'inverno saltatore eclettico e di mezzi. Il neo anziano Treizor du Pilori aggiunge ulteriore interesse alla corsa, nella quale rientra anche Finoras.
Una prova affollata ed interessante sullo steeple per anziani, nella quale si evidenzia la candidatura di Company of Ring, in graduale recupero atletico ma già valido performer. Gli si oppongono gli ospiti Roman ,Mushrae e Big Mago in prima linea mentre con interesse saranno da seguire la femmina Fangoria del team Rössl e il rientrante Amaranthus, già tra i leader della generazione di giovani siepisti due anni orsono.
Molto qualitativo anche il campo partenti della condizionata in cross country dove si cimenta il già ottimo Ole Caballero, il team del quale cerca risposte circa una sua candidabilità alle prove di vertice di questa sempre affascinante specialità. Un siffatto avversario saranno chiamati ad affrontare i pur validi Option be, in costante crescita, e Star Maker. Della partita anche gli specialisti del percorso di campagna Nils e All About Cossio.
Altre tre belle corse in piano riservate ai gentlemen ed alle amazzoni allieteranno il pomeriggio di corse che si aprirà alle ore 14.35.

 

L'IPPODROMO ARCOVEGGIO DI BOLOGNA - Domenica ricca di divertenti digressioni tecniche all’Arcoveggio, con i quattro anni protagonisti del clou e gli anziani impegnati nella prova di spalla in una maratona sui tre giri di pista e partenza dietro le ali dell’autostart, mentre i migliori gentleman della piazza daranno vita a tre sfide all’insegna della passione e della sportività dalle quali sortiranno i due finalisti al Campionato Italiano di categoria.
Un miglio per sette, senza figure di secondo piano e con partnership di grande pregio a regalare equilibrio tattico e report cronometrici di valore, così si presenta il “centrale” di giornata che vedrà la vincitrice del Città di Napoli 2017, Venariareale Font, nei panni del soggetto più atteso grazie alla recente vittoria romana ad eccellente media, la quale si avvarrà della guida di Roberto Andreghetti e del consueto training di Erik Bondo, mentre il velocista Very Good Zs sarà improvvisato dal califfo Enrico Bellei in sostituzione del titolare Gocciadoro, impegnato durante il week end sulla pista svedese di Solvalla con un gran numero di effettivi. Forma al top per Vandalo D’Esi, proposta dell’affiatato team Baroncini/Andrea Farolfi e fresco vincitore sulla pista contro l’omonimo Vandalo Gio, anche’esso della partita e con Francesco Facci di nuovo in regia dopo il breve interregno del catch Antonio Greppi, mentre dal training center della Pradona Lorenzo Baldi sposta il tenace Venanzo Jet, visto in costante progresso dopo un inverno costellato di rotture; il tutto senza trascurare la freschezza atletica di Vae Victis Club e le qualità di Victor dei Ronchi, possibili movimentatori della contesa, rispettivamente guidati da Manuele Matteini e Roberto Vecchione.
Prestigiose presenze caratterizzano la prova di spalla, con i compagni di franchigia, Super Fez e Radio Wise a dividersi i favori del pronostico con Bellei e Casillo alle redini e il derby winner Sugar Rey nei panni dell’avversario dichiarato nell’inedita versione Andreghetti, mentre il vincitore del Gp Giovanardi 2016, Unno del Duomo, testerà la condizione in vista dell’ormai imminente Gran Premio della Repubblica, in programma sabato prossimo.
Il pomeriggio inizia nel segno dei gentleman e di un plebiscitario favorito nel duo Solimano/Filippo Monti, con il sette anni allenato da Nicola Slacone reduce da un poker di vittorie e preferito senza meno ai pur competitivi Scarlet Matto, con Zaccherini, e Rambo di Cesato, guidato dal suo proprietario Patrik Romano, mentre alla seconda i tre anni si sfideranno sulla breve distanza con i professionisti in sediolo e la griffe Jet in grande evidenza grazie a Zavone, Zanna e Zorro, rispettivamente affidati a Lorenzo Baldi, Andrea Farolfi e Marco Stefani.
Gentleman di nuovo in pista alla terza corsa, con la classifica a delinearsi compiutamente ed il pronostico a farsi decisamente più complesso grazie alle diffuse chance delle coppie Virginia Baba/Zaccherini, Velvet Wise L/Monti e Vulcano Tav/Hudorovich, quest’ultimo favorito alla quarta con il suo Nedved Kyu, biondo e grintoso nove anni che il gentleman di origine veronese ripropone dopo qualche mese di stop contro l’esperto Osiride Ron, con Michela Rossi e il “veltro” Ursus Tft, probabile battistrada nelle mani di Filippo Monti.
La disamina si chiude con la quinta corsa e con la curiosità di rivedere all’Arcoveggio l’eccellente Zachery Gio, oggi interpretato dal suo allenatore Paolo Romanelli ed atteso al consueto percorso arrembante al cospetto di Zenit Del Duomo e Zarina  Del Colle, coetanei assai competitivi nelle mani di Greppi e Bellei.

L'IPPODROMO DI CAPANNELLE DI ROMA - Davvero una corsa di trotto divertente quella al centro del convegno di sabato alle Capannelle, una prova sui 2600 metri con una sola “lepre”, Passway Ans, due al nastro intermedio, Uozzi e Principe Man, e ben dieci superpenalizzati. 

La favorita è Troja d'Asolo, che ha classe superiore ed è piaciuta molto nel rientro napoletano, dove ha chiuso solo settima ma dopo aver speso l'impossibile nei primi tre quarti di gara in 1.26.2. Resta l'incognita dell'avvio da fermo e, per di più, costretta alla corda, posizione mai invidiabile con i nastri alla tedesca, ma tant'è. Passway Ans, solo soletto allo start, ha i mezzi per tentare la fuga vincente, Principe Man ha forma al diapason, e poi sono volanti Sansone Sco e Ufo Robot Hp, collocati maluccio ma sempre molto temibili.
Altre sorprese? Uozzi, compagno di nastro di Principe e, fra gli estremi penalizzati, ci stanno anche Un Besito, però al rientro da mesi, e i “montegiorgini” Oliver Kosmos e Per Te Bar.
Una domenica di galoppo di passaggio che collega il grande pomeriggio del Derby e di tutto il magnifico contorno con il prossimo sabato, due giugno, che onererà al meglio il giorno della festa nazionale. Infatti in quel pomeriggio, come accade anche in Francia il 14 luglio la giornata sarà super perché le corse in programma saranno ben dieci. Una festa quasi di congedo dopo una lunghissima stagione iniziata di fatto già ai primi settembre. Dopo il due giugno ancora soltanto due altre giornate (il 5 e il 9) prima del riposo estivo.
Questa domenica dunque prevede sei corse e tre saranno handicap mentre una sarà riservata ai due anni. Per due volte sarà utilizzata la pista grande, tre volte quella dritta sempre in erba e una volta il dirt. Le distanze andranno da 1000 ai 2400 metri. Una perizia si stacca dal resto del programma (una buona media costante di quasi nove cavalli per ogni corsa) e si tratta di una buona perizia riservata ai cavalli di tre anni sulla distanza dei 2000 metri con otto al via tra i quali in particolare Uraxos, Pepao, Zio Zacinto e Neverendinglove.

L'IPPODROMO DEL MEDITERRANEO DI SIRACUSA - Clockwinter e Lord Schekin sono i protagonisti più accreditati della condizionata sul miglio di pista grande, riservata ai 3 anni e oltre, di scena alla terza corsa in programma, sabato 26 maggio, all'Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Positivo, duttile e in buona condizione l'allievo di Sebastiano Cannavò ha come temibile avversario il buon Lord Schekin. In progresso anche Saint Steven venuto avanti con un terzo posto nell'ultima competizione affrontata. Deve riscattare le opache prestazioni The Dreamer, mentre in corsa anche Anfiarao che potrebbe far sorpresa. Le sei corse in palinsesto partiranno le ore 15:20 e la chiusura è affidata ad un handicap discendente sul miglio legato all'ippica nazionale. Almeno cinque protagonisti del Premio Emanuela Ben: Freefromcare è il peso più interessante, poi il caratteriale Ah Piero, la progredita Martin Blonde, il buon Lear Falcon ben montato da Pasquale Borrelli e Yasood chiamato a riscattare l'ultimo niente di fatto. Altro handicap interessante è affidato alla seconda corsa. I selettivi 2300 metri della pista grande dovranno essere affrontati dai cavalli di tre anni e oltre. Digonient e Commodo sono ben posizionati sulla scala pesi, mentre Wonder Hide ha dimostrato buona forma. Le mine vaganti sono il carico, ma qualitativo, Playful Dude e The Intruder che prova per la prima volta il tracciato siracusano.

 

Articoli correlati