skin

Oaks d’Italia: domenica ingresso gratuito a San Siro

08 giugno 2018 - 10:05

L’ippodromo Snai San Siro si veste a festa per le Oaks: un mercato di artigianato e creatività, musicisti, artisti di strada, animazione e street food faranno da cornice.

Scritto da Redazione

Sarà un weekend di grande ippica all’ippodromo Snai San Siro, che sabato 9 e domenica 10 sarà aperto gratuitamente per accogliere tutti i milanesi che sceglieranno di trascorrere il fine settimana all’aria aperta in un contesto unico nel suo genere.

Si parte già domani, con un fitto calendario di corse, food trucks e animazione per le famiglie con bambini. Il clou dell’attività è però previsto per domenica, giorno delle Oaks d’Italia, una delle più importanti corse della stagione. Per l’occasione Snaitech ha organizzato un’agenda ricca di eventi e divertimento. A bordo pista la giornata ruoterà attorno al Flug Market, un mercato composto da 80 makers tra artigiani tradizionali, sarti, designer e stampatori 3D, fumettisti e collezionisti selezionati da tutta Italia per l’originalità e l’unicità delle loro creazioni che, distribuiti in ben 70 gazebo, riempiranno l’ippodromo con la loro passione e creatività. Il Flug Market certamente saprà catturare la fantasia di tutti, grandi e piccini, anche perché porta con sé una moltitudine di spettacoli e artisti di strada, musica, letture e teatro. Per tutta la giornata di domenica l’ippodromo sarà infatti ritrovo di improvvisazioni musicali, performance estemporanee di teatro di strada, domatori di bolle e giocolieri.

Tra gli artisti coinvolti ci saranno: la P-Funking Band, fantastica marchin’ band da Perugia che fonde nelle sue performance musica e movimento; i perfomer Alekos - Bubble Artist che stupiranno le famiglie con la loro messa in scena Rima Insaponata, spettacolo di bolle di sapone in poesia; gli attori maestri dell’improvvisazione di Teatribù; le insegnanti di Yoga Beat, performance artistica in cui verranno mostrate le basi dello yoga accompagnate dal ritmo di un contrabbasso suonato dal vivo. L’intera giornata sarà accompagnata dalla selezione musicale a cura dei Distratti, ospiti della giornata. A fare da cornice di tutto ciò, sarà organizzato un percorso di degustazione con Food Truck che accompagnerà i visitatori in tutti gli spazi verdi dell’ippodromo.
Come sempre grande spazio sarà dato alle famiglie e ai bambini. In particolare, al mattino verranno proposti momenti di lettura e di manualità con la costruzione di lanterne di carta e laboratori creativi di disegno, pittura, serigrafia a cura delle Associazione Mamazzino ed Ecobrio. Al pomeriggio invece, le animazioni e giochi per i più piccoli saranno curati dalla Fondazione Francesca Rava - NHP Italia Onlus.
Dal punto di vista ippico, come anticipato, domenica i riflettori saranno puntati sulle Oaks d’Italia, uno degli appuntamenti più importanti della stagione e più attesi dal pubblico. Le Oaks sono un classico di Gruppo 2 per le giovani femmine di 3 anni sulla distanza dei 2.200 metri: è la corsa che tutte vogliono vincere, la corsa che ti cambia la carriera. È il massimo del concetto di selezione, ulteriormente esaltato dalla pista grande di San Siro che non fa sconti, non a caso l’albo d’oro di questa corsa vede iscritte solo campionesse.
L’intera giornata di domenica si inserisce all’interno del progetto #scoprisansiro, finalizzato alla valorizzazione e promozione dell’unico Ippodromo al mondo dichiarato monumento nazionale. In un’unica giornata sarà infatti possibile ammirare l’imponente struttura del Cavallo di Leonardo, il Parco Botanico che ospita 72 specie di piante di tutto il mondo e all’interno del quale saranno esposti i disegni dei bambini che hanno partecipato al Progetto Scuola #scoprisansiro per i più piccoli, che ha già coinvolto centinaia di alunni delle scuole primarie di Milano. 

Articoli correlati