skin

Ippica, meeting galoppo e trotto all'ippodromo del Mediterraneo

10 dicembre 2018 - 10:49

Il meeting internazionale del galoppo e del trotto all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa ha portato 9mila presenze e corse di qualità.

Scritto da Redazione


Si sono spenti i riflettori sul meeting internazionale del galoppo e del trotto che nel weekend dell’8 del 9 dicembre ha richiamato l’attenzione nazionale e non solo sull’ippodromo del Mediterraneo di Siracusa.

L'8 dicembre, i pronostici con arrivi strabilianti nelle 9 corse in programma, lo ha fatto sul palco con le note della Fanfara del dodicesimo Reggimento Carabinieri Sicilia diretta dal maestro Paolo Mario Sena, con la straordinaria voce della soprano Elisabeth Vidal e del Baritono Cognet, con i ritmi del gruppo di musicisti e ballerini tunisini, con l’eleganza e il portamento dei cavalli lipizzani del Crea trainanti due raffinate carrozze, con la sicilianità soavemente cantata dal soprano Manuela Infalletta.
 
I RESOCONTI DELLE CORSE - Desire to Fire ha spodestato gli anziani e si è eretto ad attore principale del Gran Premio Francesco Faraci, Hp "A", che ha impegnato qualitativi cavalli di 3 anni ed oltre sui selettivi 2300 metri della pista grande. Non poteva esserci debutto migliore, sul tracciato siciliano, per la new entry di Marcello Restuccia che, con in sella Giuseppe Gentilesca, ha attaccato e passato il buon Cortese e l’ha arginato al posto d'onore.
 
È solo terzo il battistrada Cuore del Graco, che si conferma sul podio. Tra i giovanissimi al confronto nel Criterium dell'Immacolata, Hp "B" sui 1500 pista grande emerge il pesino di Juamento. In sella un ispiratissimo Gabriele Cannarella che la spunta su un'ottima Miss Concy e un progredito Coach Me Softly.
 
Tornano al successo Kylach Me If U Can e Antonino Cannella, protagonisti del Gran Premio Unire, HP "C", abbinato alla TQQ, che ha ingaggiato 14 anziani sui 1700 metri di pista grande. Bene Lord Schekin e Guapo che si assicurano la seconda e la terza moneta, mentre i due del team di Giusy Guida Clockwinder e So You Zen vanno a concludere la quartè e la quintè.
 
Domenica 9 dicembre, i protagonisti del trotto di stanza al Mediterraneo si sono confrontati su 7 corse tra cui il Gp Città di Siracusa e la tappa finale del campionato guidatori dell’Unione ippica del Mediterraneo.

È stato celebrato il decimo anniversario dell Unione ippica del Mediterraneo con oltre 9mila presenze, che hanno assistito al qualitativo convegno di galoppo, con i prestigiosi Gran premi ippici, ad affascinanti spettacoli di artisti internazionali, ancora a coinvolgenti esibizioni equestri, con la possibilità di degustare i prodotti tipici locali, proposti nei vari stands espositivi, delle varie nazioni aderenti alla stessa Uim: Italia, Francia, Algeria, Libia, Tunisia, Russia, Malta, Marocco, Romania e Serbia.
 
Si è replicato con un ben riuscito convegno di trotto, che ha avuto la sua punta di diamante nel premio Città di Siracusa, dove Tina Turner si è confermata regina.
Detentrice del titolo dell’edizione 2017, l’acclamtissima allieva di Gaspare Lo Verde, guidata dallo stesso, è volata sul traguardo del prestigioso invito riservato ai cavalli anziani.
 
Ha mantenuto il feeling con la pista Tritone Lux, dove risulta vittorioso in precedenza, e ancora sotto il training Lo Verde, si è assicura la migliore piazza. Ha chiuso la terna, poi, Real Mede Sm.
 
Ha riecheggiato l'inno nazionale italiano, per solennizzare il primo posto, con 44,5 punti, nella classifica finale del campionato riservato ai driver dell'Unione ippica del Mediterraneo. Ad alzare il trofeo 2018 è stato il giovane driver Francesco La Rosa. Si è imposto su Boris Kegenovic, vincitore però della prova di oggi con Ultra Cagemar, che ha riservato la migliore piazza alla sua Serbia. Terza si è classificata la Russia. Entusiamante, poi la prova dedicata al trotto montato.
 
Tra i fantini in sella all’invito dedicato a indigeni anziani, che hanno dovuto mantere la classica andatura senza l’ausilio del sulky, è spiccato il nome di Giuseppe Manuele, che ha impeccabilmente condotto al successo Narciso Vl.
 
Lo show è stato garantito dalla banda del corpo forestale della Regione Siciliana, guidata dal maestro Gerlando Cuffaro, che ha aperto e chiusole esibizioni di levatura internazionale.
 
“Oltre ogni più rosea aspettativa per la riuscita della kermesse - ha commentato il presidente della Marconi Italia S.p.a, Concetto Mazzarella - quando si organizzano grandi eventi nell’ippica il pubblico risponde, si raggiungono eccellenti livelli tecnici, affascianti e di grande levatura culturale gli spettacoli offerti e anche il gioco sul campo è stato notevolissimo. L’Unione ippica del Mediterraneo - ha aggiunto- ha festeggiato nel miglior modo possibile i 10 anni della sua costituzione”.

Articoli correlati