skin

Ippica, il trotto si tinge di rosa al Mediterraneo e all'Arcoveggio

19 aprile 2019 - 12:05

All'ippodromo del Mediterraneo e all'Arcoveggio gare di trotto in programma ieri, giovedì 18 aprile con Amy Lee e Aura Rab a Siracusa e Annamarias a Bologna.

Scritto da Redazione

Amy Lee e Aura Rab sono le protagonisti delle due prove più ricche in programma, ieri, giovedì 18 aprile nel convegno di trotto all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa.

Apre le danze proprio Amy Lee che, cancellando le ultime fallose performances, sigla il Premio Trapani, una equilibrata condizionata riservata a ben 10 cavalli di 3 anni.
 
Comandata da Giuseppe Porzio Jr, leader dall’ingresso in retta d’arrivo, riesce a mantenere quella lunghezza di vantaggio che gli permette di imporsi sul veloce Atsalud, arginato così al posto d’onore.

Sale sul podio anche Afrotide Trebì, che ottiene la terza moneta. Aura Rab, invece, imprime il suo sigillo nella Premio Marsala, quinta competizione in programma. Tra le femmine di 3 anni, guidate dai Gentleman, nel Premio Marsala emerge il nome di Aura Rab. Diretta da Domenico Termini, si fa minacciosa negli ultimi metri di gara, sulla battistrada Ashai, apparigliandola e battendola di precisione proprio sul palo. Completa la terna di questa reclamare Agape Rab.
 
Sempre ieri, giovedì 18 aprile all'ippodromo Arcoveggio di Bologna, ha fatto da luminosa cornice al convegno di trotto, kermesse aperta dal Trofeo di solidarietà per la pediatria dell'Ospedale Sant'Anna di Cona-Ferrara "Gentlemen for Life" (4a manche), la vittoria dei plebiscitari favoriti Annamarias e Marco Castaldo, composito duo che dal trafficato nord ovest, sceso all’Arcoveggio per dominare la labile concorrenza in 1.16.6, mentre alle loro spalle i toscani Anouk Grad, con Monica Gradi e Amalfi Dei Greppi, guidato da Nicola Del Rosso, si sono divisi il podio.
 
Mezz'ora dopo il testimone è passato agli indigeni di quattro anni, in otto al via sulle note della hit dei Depeche Mode, Photographic con una nutrita rosa di candidati al successo e la pista a premiare il velocista Zodiaco Matto, eccelso partitore di Martin Levacovich, che in 1.16.6 e dopo brillante coast to coast, si è reso intangibile a Zaira dei Veltri e Zagreb As. Poi, un interessante handicap sulla breve distanza riservato esclusivamente a giumente di 5 anni e oltre abbinato alla Tris nazionale, con una partenza richiamata per la riottosità di una concorrente e lo scatto in avanti da parte di Saphira Rob al secondo segnale, la matura allieva di Marco Stefani ha mantenuto la testa sin sul palo, varcato 1.16.3 nei confronti della penalizzata Valencia Min e della diligente Rasia Allmar.
 
Spazio alla leva 2016 con l’arrivo della quarta corsa, miglio che l’interessante Azimut Grif capeggiava al betting deludendo però i suoi molti sostenitori con una irrimediabile galoppata che lo estrometteva dalla contesa nella quale primeggiava l’ottima Aloha Bay, allieva di Luca e Marino Lovera,da qualche tempo di stanza all’Ippocampus, che in 1.15.8 batteva di misura l’iniziale battistrada Aramist con Aly Prav terzo ad un paio di lunghezze.
 
A seguire, soggetti di 5 e 6 anni alle prese sui due giri di pista e successo in open stretch di Vincent Trio e Marco Stefani (al raddoppio) in 1.14.6 davanti a Velox Mail e Van Dick Bi.
 
Cadetti dalla elevata caratura tecnica incrociavano le armi alla sesta corsa, la sfida a maggior dotazione del giovedì che ha regalato emozioni, capovolgimenti di fronte continui ed una media di 1.12.5 con cui il sorprendente Zarrazza Italia e Lorenzo Baldi hanno battuto i favoriti Zirconium e Antonio Di Nardo, mentre l’estremo outsider della corsa, Zigulì dei Greppi, ha chiuso al terzo posto guidato alla perfezione da Vp Dell'Annunziata.
 
In chiusura, la carica dei 18, poi ridotti di un’unità, nell’handicap sulla media distanza con parziale ristoro per Antonio di Nardo in un pomeriggio avaro di vittorie ma ricco di piazzamenti, con il plebiscitario favorito Powell Jolly preminente su Soho Dei Greppi e Love Inside, coraggioso leader in quota sino a metà retta, a dispetto delle 14 primavere sulle spalle.
 
Prossimi appuntamenti all'Arcoveggio per Pasqua e Pasquetta, alle 15, con le corse e tanti omaggi e divertimenti per le famiglie con bambini.

Articoli correlati