skin

Ippica, dal 23 maggio a Roma torna il concorso di Piazza di Siena

06 maggio 2019 - 16:19

Dal 23 al 26 maggio Roma ospita il concorso ippico Piazza di Siena, gare per le giovani promesse già dal 20.

Scritto da Redazione

 

Villa Borghese e Piazza di Siena: una cornice unica al mondo. I migliori cavalieri e cavalli del panorama internazionale, emozioni a non finire per un evento che è da sempre l’appuntamento sportivo per eccellenza della primavera romana. Il Concorso ippico internazionale ufficiale di Roma– Master d’Inzeo (da giovedì 23 a domenica 26 maggio) si presenta anche quest’anno con un programma tecnico ricco e di alto profilo ed è punta di diamante e momento finale di una settimana di grande spettacolo che già da lunedì 20 aprirà il sipario.

 

Il palinsesto delle competizioni internazionali prevede infatti, ad anticipare le gare che si svolgeranno a Piazza di Siena, sia un concorso internazionale riservato ai cavalli giovani (CSI/YH), sia gare nazionali aperte a giovani e giovanissime promesse e amatori.

 

L’area gare allestita per la prima volta al Galoppatoio di Villa Borghese lo scorso anno ha superato il debutto a pieni voti ed èstata oggetto di ulteriori investimenti di riqualificazione. Il Galoppatoio ospiterà insieme alle gare di concorso ippico anche un evento novità: l’International Polo Challenge (da lunedì 20 a mercoledì 22) un torneo di Arena Polo, affascinante disciplina, tutta da scoprire.
 
 
Ben nove le squadre al via nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo e la presenza di praticamente tutte le principali ‘potenze’ del salto ostacoli ribadisce il grande appeal che Piazza di Siena ha a livello internazionale. L’elenco comprende infatti Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, la novità di Israele e, ovviamente, l’Italia chiamata a difendere le due vittorie conquistate nelle ultime due edizioni.
 
 
Alle nove bandiere delle squadre della Coppa delle Nazioni si aggiungeranno quelle rappresentate da amazzoni e cavalieri in gara a titolo individuale. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 13 maggio e prima di questa data non sarà dunque possibile ufficializzare il campo dei partenti. Alcuni ‘big’ del jumping hanno però già confermato la loro presenza. Tra questi lo svizzero Steve Guerdat (campione Olimpico a Londra 2012) ed attualmente numero uno del ranking internazionale. Guerdat, che avevachiuso il 2018 in bellezza vincendo a Ginevra la Rolex IJRC Top Ten Final, è anche il fresco vincitore della finale di Coppa del Mondo di Goteborg: la terza della sua eccezionale carriera.
 
 
Come da tradizione il concorso romano darà ampio spazio alle promesse dell’equitazione. Il programma delle gare internazionali prevede infatti anche un Csi/Yh riservato ai cavalli di 6 e 7 anni con quattro categorie in programma da martedì 21. Tre di queste - due prove di qualifica e la Silverfinal - si svolgeranno nel campo in sabbia del Galoppatoio di Villa Borghese mentre la Top Ten Gold final è programmata venerdì 24 maggio nel campo verde di Piazza di Siena.
 
Doppia sede, Galoppatoio-Piazza diSiena, anche per le gare nazionali. In particolare per la Coppa del Presidente - Trofeo Challenge Bruno Scolari (25 e 26 maggio) riservata alle rappresentative giovanili delle regioni con la finale Individuale ‘The NextGeneration’ prevista appunto a Piazza di Siena. Campo in erba anche per le finali Top Five del Mastercategorie Sport Bronze-Silver-Gold (23-26maggio).
 
A completare il palinsesto delle gare nazionali non mancheranno i giovanissimi in sella ai loro Pony (24-26 maggio) e gli amatori in gara nel Challenge Piazza di Siena per le categorie Senior Sport, Young Ri-ders, Juniores, Children e Seniores Gentlemen Riders (21 e 22 maggio).
 
 

All’evento di presentazione tenutosi oggi, 6 maggio, sono intervenuti il presidente del Coni, Giovanni Malagò e il presidente della Fise Marco Di Paola.
“È sotto gli occhi di tutti quanto in questi ultimi anni il concorso ippico di Piazza di Siena sia cresciuto come evento e per i nostri colori anche a livello sportivo come testimoniano le due ultime edizioni di Coppa delle Nazioni vinte dall’Italia", sottolinea Giovanni Malagò. "Questo è uno sport bellissimo dove gareggiano con identiche possibilità atleti giovani e chi giovane non lo è più e dove uomini e donne si confrontano insieme. Il Coni ha sdoganato le quote di pari opportunità a livello tecnico e dirigenziale e la Fise è il segno tangibile di questa strada. Il concorso ippico di Piazza di Siena cancella un altro luogo comune, quello che l’equitazione sia uno sport di elite. No, Piazza di Siena è aperta a tutti e l’equitazione non è uno sport per pochi, ma per tutti. Piazza di Siena cresce e sono molto contento di aver raggiunto con il Comune di Roma un accordo nel quale ci viene concessa la disponibilità della Casina dell’Orologio che diverrà un centro culturale prima, durante e dopo il concorso ippico. Venerdì poi, nel giorno della Coppa delle Nazioni, ho l’onore e il piacere di annunciare la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che nella stessa giornata godremo anche quest’anno dello straordinario sorvolo delle Frecce Tricolori”.

 
Gli fa eco Marco Di Paola: “Da tre anni lavoriamo ad un nuovo progetto e mi sento di dire che questa è una scommessa vinta. Piazza di Siena è tornata ad essere una grande risorsa e di questo dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor che ci supportano. Accanto a un team organizzativo stellare, quest’anno il concorso di Piazza di Siena è ancora una volta vetrina dei migliori cavalieri del mondo. In Coppa delle Nazioni tra le nove fortissime nazionali vedremo anche la grande novità di Israele. L’Italia schiererà un team d’eccellenza con Lorenzo De Luca, Bruno Chimirri, Luca Marziani e Riccardo Pisani. Tornerà come cavaliere Roberto Arioldi che a 63 anni si rimette in gioco a Piazza di Siena dopo essere stato il selezionatore della nazionale. Il nostro progetto di crescita continua con una vastissima proposta sportiva, promozionale, fino al Galoppatoio nell’area che abbiamo bonificato e inaugurato la passata stagione. Mi fa piacere segnalare che quest’anno abbiamo raggiunto un accordo per avere a Piazza di Siena un gruppo di detenuti del carcere di Rebibbia che si occuperanno di giardinaggio e di rendere più bella la cornice di tutta l’area. Qualcuno mi chiede se Piazza di Siena diverrà un evento multidisciplinare. Io dico che già lo è, con le attività promozionali e collaterali, e un torneo di Polo ospitato al Galoppatoio dal 20 al 22 maggio. E’ vero che una federazione del CONI abbia lo scopo principale quello di portare medaglie, ma resto convinto che i successi si raggiungono tramite una lavoro importante sull’ampliamento dei servizi alla base”.

 
In conclusione, Diego Nepi (Event Director), evidenzia:“Nel programma di crescita del concorso ippico abbiamo come sempre riservato attenzione all’impatto ambientale. Abbiamo cominciato tre anni fa con la netta riduzione delle attività commerciali fino all’eliminazione delle strutture che impedivano la totale visione delle competizioni valorizzando Piazza di Siena nella sua piena valenza architettonica. La grande protagonista di quest’anno sarà la luce. La luce naturale che disegnerà una mappa di percorsi per il pubblico dentro e fuori Villa Borghese. Grazie alla disponibilità del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali renderemo poi omaggio a Leonardo Da Vinci ospitando quattro riproduzioni del leggendario Cavallo di Leonardo reinterpretate da altrettanti artisti italiani nell’ambito del Leonardo Project promosso da Snaitech”.

Articoli correlati