skin

Ippica, domenica di corse a Siracusa, Bologna e Merano

01 giugno 2019 - 08:16

Domenica 2 giugno torna la grande ippica negli impianti di Siracusa, Bologna e Merano: in calendario corse di trotto e galoppo.

Scritto da Redazione

Domenica 2 giugno ricca di corse per gli amanti dell'ippica, dal nord al sud dell'Italia. Si torna in pista al Maia di Merano con il galoppo, all'Arcoveggio di Bologna con il Gp Premio della Repubblica Sisal Matchpoint e al Mediterraneo di Siracusa con il Gran Galà del Galoppo e Palio dei Palii.

MERANO, RIFLETTORI PUNTATI SUI SALTATORI - Si entra nel mese di giugno per il terzo appuntamento con le corse al galoppo all’ippodromo di Maia, ed il tema di giornata mette sotto i riflettori due prove dedicate ai saltatori chiamati al debutto nella specialità, distinti per generazione. I giovani di tre anni chiamati al cimento nel Premio Prime Siepi posto in chiusura di pomeriggio ed il Premio Cogne per gli anziani nel bel mezzo della giornata che si annuncia finalmente soleggiata. Tra i più giovani si annunciano pronti Peppesp e Dorian Grey, due allievi di Raffaele Romano che hanno preparato il debutto qui sulla pista, opposti alla qualitativa allieva di Paolo Favero, Thebah (che proverà a seguire le orme di Imperial Red , vincitore lo scorso anno) ed agli ospiti Nyce Boy (Radek Holcak ) e Mr Kossak (Greg Wroblewsky) presumibilmente competitivi.
Lo stesso Raffale Romano ha vinto le ultime tre edizioni del Premio Cogne (Nadat, Zanini, Sternkranz) e nella prova per anziani presenta Dundee Lodge per i colori di Christian Troger e Wibago per la storica giubba granata e nero della Scuderia Zaro (bentornata in ostacoli). Sulla corsa la consistente candidatura però di un ex Aga Khan, tale Lasspour (Radek Holcak), ora vestito dei colori della Stall Monte Negro, scuderia che ha Maia ha colto numerosi successi. Santa Klara ed I’m a Star provano l’inserimento.
In apertura di pomeriggio il facoltoso Lamarck punta ad immediata replica nella prova per sole amazzoni con in sella Claudia Wendel (già tre vittorie in stagione.. appena cominciata). Anche Ragner va per il bis sul miglio, poi un incerto cross ed una bella prova per siepisti con i pesi alti investiti del pronostico.
Il pomeriggio di corse prenderà il via alle ore 14.50 con apertura della struttura e del ristorante dalle ore 12.00.
 

BOLOGNA, 72° GRAN PREMIO DELLA REPUBBLICA - Previsioni meteo eccellenti, corse di livello ed un equilibrato Gran Premio della Repubblica, fanno della kermesse bolognese del 2 giugno un appuntamento imperdibile per i trottofili di tutta Italia, grazie ad un palinsesto fatto di nove eventi agonistici che dal prologo, previsto alle 14.55, sino all’epilogo, con tanto di Tris/quartè/quintè, al via allo scoccare delle 18.30, proietterà il capoluogo felsineo ai vertici dell’ippica nazionale.

La disamina tecnica del lungo itinere pomeridiano parte dal 72° Gran Premio della Repubblica Sisal Matchpoint, tradizionale spartiacque tra l’intensa primavera dei free for all ed un'estate ancora in embrione ma già agonisticamente “calda” in virtù della caratura del big event emiliano, con il protagonista indiscusso della annata 2018, Uragano Trebì al rientro dopo quasi sei mesi di sosta e i lanciati Showmar e Victor Ferm nei panni dei potenziali primattori, mentre il podio non pare una chimera per Unno del Duomo e Deimos Racing.

Corsa d’approccio alla domenica, un miglio per 3 anni dal carattere interlocutorio su cui spicca la presenza di Always Ek, nuovo allievo di Alessandro Gocciadoro ancora alla ricerca della prima vittoria in carriera, il quale approfitterà dell’esiguo numero di avversari per sancire il suo nuovo corso, mentre le alternative assumono i connotati di Ava Mail con Paolo Leoni e Attila di No, allieva di Lorenzo Baldi interpretata da Gennaro Riccio. Poi, alla seconda, testimone ai gentlemen e a soggetti di 5 e 6 anni, con il pluricampione italiano Michele Canali alle redini del prospetto dalle maggiori chance, Velez D’Aghi, preferito a Seduttore Park e Visy Pan, atout festivi per Marco Scarton e Michela Rossi.

Il convegno decolla alla terza con i cadetti impegnati sui due giri di pista, corsa affollata il cui pronostico svaria tra gli ospiti piemontesi Ziacarla ed Andrea Guzzinati, l’ardente inquilina della Pradona, Zosca Etoile ed il suo mentore Lorenzo Baldi, nonché lo stimato ma poco affidabile Zapotec del Falco in versione Greppi e pronto a far valere la pole position, mentre alla quarta nastri e doppio chilometro potrebbero premiare lo specialista Power Treb ed il fido D’Ambruoso, sui quali incombono le coppie Trivet Caf/Andrea Farolfi e Naldo Benal/Vp.

Dieci soggetti di 4 anni daranno vita ad una quinta corsa ricca di prospetti dal prestigioso percorso classico giovanile, una pluripremiata compagnia che va da Zigolo De Buty a Zia Paola Jet, passando per Zona Da e Zefiro Bell, a loro volta guidati da Lorenzo Baldi, Giuseppe Prestipino, Andreghetti ed Enrico Bellei, mentre alla sesta due lady di tre anni dalle stimmate tipiche delle campionesse incroceranno forme ed ambizioni dopo aver sancito una, la Gocciadoro Amber Pard, il record mondiale sulla media distanza in pista da 800 metri, l’altra, la splendida realizzazione di Battista Congiu affidata ad Andreghetti, Ambra Grif , un promettente posto d’onore nel Cacciari di qualche settimana fa a Modena, le quali saranno severamente esaminate da Admiral Effe, veloce pupillo proposto dalla connection Casillo/Di Nardo ed imbattuto nel 2019 e da Al Pacino Treb, plurivincitore allievo di Enrico Bellei.

Free for all esperti, reduci da una intensa primavera, daranno vita alla ottava corsa, altro miglio che potrebbe regalare report cronometrici rilevanti grazie alle presenza dei provetti velocisti Up Right Bi e Tinto, da cui sortirà il nome del leader, nonché dal “francese” Ursus Caf, con Super Star Reaf alla ricerca di una vittoria scacciacrisi, ed il rientrante Superbo Capar a testare condizione e feeling con il nuovo trainer Edoardo Baldi. The last but not least la maratona abbinata alla scommessa Tris, quartè e quintè, tre giri di pista per sedici coppie, con uno start ben rappresentato in ottica marcatore da Uppymar e Unabomber Cup, mentre i venti metri hanno in Sonny Club, Rick Del Duomo e Orient Horse i migliori esponenti, con il terzo nastro a proporre i due soggetti dalle chance migliori in ottica vittoria, lo specialista Top Gun America ed il ritrovato Tantalio.

 

 

SIRACUSA, GRAN GALA DEL GALOPPO - Il 2 giugno all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa è evento. In scena il Gran Galà del Galoppo che schiera sette corse tra cui l’atteso Gran Premio Teatro Greco – Trofeo Goffs Uk, uno spettacolo garantito dalle gare con gli asini e, novità assoluta, le competizioni con i cavalli più veloci sul quarto di miglio: i quarter horse. In pista i quartieri di Floridia contro quelli di Canicattini Bagni che si sfideranno per il Palio dei Palii. La promozione dell’ippica passa attraverso la rievocazione delle tradizioni popolari delle due cittadine note una, Canicattini Bagni, per il Palio di San Michele al cui interno si sviluppa a Cursa che Scecchi, l’altra, Floridia, che attende il ripristino del Palio dell’Ascensione Floridiana con le corse dei cavalli lungo Corso Vittorio Emanuele. I nomi dei quartieri, con i colori storici dei loro stendardi sulle approntate giubbe, saranno protagonisti sulle piste dell’Ippodromo. Stessi quartieri in competizione con i Quarter Horse dell’A.S.D. Spettacoli Equestri di Maria Purità che per la prima volta si lanceranno sulle piste per decretare tutte le loro caratteristiche: agilità, velocità, destrezza.
Il Galoppo offre un Premio Teatro Greco – Trofeo Goffs Uk legato al nome della casa d’aste pronta ad offrire in giornata trofei e bonus ai vincitori. Coach Me Softly è il soggetto da battere per l'HP sui 1600 metri di pista grande. Non ne perde una dal 15 dicembre e assume dunque il ruolo di favorito. Proverà a farsi valida avversaria la compagna di scuderia Francisca Pink, tornata a Siracusa dopo parentesi romana e ancora i positivi Signor Arancio e Principe Azzurro. L'incognita la poniamo su il Illegal Bullet che approda a Siracusa dopo carriera milanese. Poi le sorprese, tra cui annoveriamo Quicksilver e Leon Dorado.
Nella Maiden abbinata al Premio Goffs UK, invece, i cavalli di 2 anni si affrontano sui 1200 metri di pista piccola. Pochi riferimenti, molte le incognite. I soggetti più affidabili sono Chicaloca, tra le femmine, e Gale Words, tra i maschi. La condizionata legata al Premio Palio Ascensione, invece, è totalmente nelle mani di Dorkhel.

Articoli correlati