skin

Galoppo e trotto, fine settimana di corse negli ippodromi italiani

08 giugno 2019 - 09:07

Tanti appuntamenti di galoppo e trotto, nel fine settimane, in programma negli ippodromi di tutta la Penisola e in Sicilia.

Scritto da Redazione

Grande ippica, ancora una volta, in questo secondo fine settimana di giugno che si conclude con il lunedì di Pentecoste. Ecco tutti gli appuntamenti da non perdere!

QUI BOLOGNA - Le assolate spiagge della riviera romagnola possono tranquillamente attendere in questa domenica bolognese dedicata ai gentlemen driver, grandi protagonisti in tutte le sette corse in programma, sulle quali spicca un intricato handicap sulla media distanza inserito nel palinsesto come Tris nazionale. Ben dodici i binomi al via nella sfida dedicata al progetto “Gentlemen for Life”, sette allo start, tre al nastro intermedio e due all’estremità dello schieramento, con il pronostico aperto alle più svariate soluzioni tattiche, che vanno dalla fuga in avanti di Velox Mail e Vittorio Miniero, al pressing che porteranno Rambo di Cesato e Patrik Romano da quota meno venti metri, nonché Oliver Kosmos e Token Bi, tenaci e grintosi portacolori di Giuseppe Colantonio e Mauro Biasuzzi, big della categoria ed ex campione mondiale, per un pomeriggio tornato alle redini abdicando alla passione per il golf.
Alle 15.05 il prologo pomeridiano, un miglio per tre anni che ricorda Cesare Meli, lo storico presidente dei gentlemen recentemente scomparso, e vede incrociare le armi otto prospetti di buon livello con il pronostico diviso tra i veneti Akira Pizz/Pizzolato e la composita partnership Antella Cla/Leonardo Vastano, mentre Alba Dei Greppi e Nicola Del Rosso aspirano di diritto ad un posto sul podio. Poi, alla seconda, testimone ad esperti anziani nel nome del vulcanico Franco Corsini, sfida programmata sempre sui due giri di pista e buone chance per Sharm El Sheikh in versione Patrik Romano, preferiti al passista di Carlo Ballotta, Titanio Baldini e alla affidabile Tiffany Effe, oggi improvvisata dal lombardo Vittorio Bosia.
Si rimane in compagnia degli anziani anche per la terza corsa, con Pericle Tab e Giovanni Ghirardini in pole nelle preferenze su Panther Nor e Giuseppe Rizzo, terze forze Turbine Lp e Patrik Romano, oggi assai impegnato, mentre alla quarta due vecchi frequentatori di palcoscenici classici come Un Grande Ido e Tedo Fks si disputeranno il ruolo di favoriti, guidati da Reggiani e Roberto Michelotto, in leggero sottordine Unity di Poggio ed Antonio Vitiello, con l’erede di Varenne da qualche tempo in training presso il team Gocciadoro.
Cadetti dalla elevata caratura tecnica ricordano Nando Fontana alla quinta corsa, grande equilibrio tra i nove prospetti al via con Zumba Bi e Mauro Biasuzzi in grado di far valere l’eccellente sorteggio e sfuggire al grintoso inseguimento di Zero Di Pippo e Zaccherini, leader nazionale con una sola lunghezza su Filippo Monti, mentre la regolarità di Zumba Pizz potrebbe schiudere le porte del podio alla giumenta di Johnny Pizzolato.
In chiusura, ancora la leva 2015 in pista con Zardo Vald e Zohar Si a dar vita alla sfida tutta in famiglia tra Carlo Ballotta e Ilaria Vecchi, possibilità di inserimento anche per i lombardi Zebra Crossing e Alessandro Russo, senza trascurare le qualità atletiche del sauro francese Fantastic Amour, spesso a tabellone a causa di irrimediabili svarioni ma temibile a percorso netto, con Zaccherini nei panni di partner agonistico e proprietario.

QUI MERANO - Il tradizionale appuntamento del Lunedi di Pentecoste con le corse al galoppo all’Ippodromo di Maia implementa i contenuti di un pomeriggio già di per se importante per i contenuti tecnici.
Partiamo da qui facendo particolare riferimento all’atteso debutto sullo steeple chase di Live Your Life, il sauro della scuderia Troger, capace di mantenersi ai vertici delle gerarchie dei siepisti da quando a tre anni ha intrapreso la carriera di saltatore. Ora gli obiettivi si rivolgono alla specialità più impegnativa seguendo un percorso mirato per valutarne l’attitudine e impostarne gli obiettivi stagionali. Lo affrontano due quattro anni che si sono già ben presentati come il grigio Pazzesco e Prince d’Orage, mentre dalla Repubblica Ceca arrivano la nota Dajuka e la novità Ronaldo King, elementi qualitativi entrambi. Big Fly, reduce da caduta, si ripropone. Da questa corsa lo scorso anno mosse i primi passi in steeple un certo Santo Cerro..
E già questo è un motivo importante della giornata, ne segue subito un altro con l’immediata riproposta da parte del suo team, di Al Bustan dopo la prudenziale uscita di scena dalla competizione nel suo recente rientro a Maia. Il colpo di scena, la sostituzione del suo abituale fantino Jan Faltejsek con il britannico Andrew Glassonbury. Vincitore di questa stessa corsa un anno fa, Al Bustan cercherà di fugare ogni dubbio in vista degli appuntamenti più importanti della stagione. Ritorna a Maia il ben noto Il Superstite che insieme a Mezajy (alla sua prima invece a Maia) compone un binomio di buon spessore. Almost Human, salito di categoria negli ultimi tempi ed Ole Caballero proveranno ad inserirsi.
Nelle altre prove del variegato pomeriggio anche siepisti di buon lignaggio in pista e tra questi Kifaaya si mette in evidenza per la qualità. Piton des Naiges e la novità Le Grand principali oppositori ma la corsa è aperta anche a Solar Walker e Quinze de la Rose.
Ritorna alle siepi Leonardo da Vinci e col compagno Mensch accentra il pronostico nella prova per siepisti di quattro anni, opposto a Let it Go Papa, King Heart ed Edf Xam soggetti di un certo rango. Alanui recente vincitore cerca conferma. Altre tre belle corse per purosangue e molteplici attrazioni.
La corsa Haflinger prenderà il via alle ore 14.20. Il programma delle corse per purosangue a partire dalle ore 15.00.
 
QUI SIRACUSA - Un Memorial ricorda un grande appassionato ippico: Roberto Crali. Una condizionata legata alla terza corsa del galoppo in scena, sabato 8 giugno, all'Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Il pomeriggio ippico programma in scaletta alle 16:25 una condizionata sui 2100 metri in pista piccola riservata ai cavalli di 3 anni e oltre. Tra i sei protagonisti che frequentano il campo partenti si distingue Juamento, vincitore del Criterium Aretuseo e capace di portare a casa una piazza anche su campo romano. Ritorna a Siracusa con ardore di vittoria. Mister Anthony, poi, rientrato nel Memorial Postiglione in ottima forma. Gli colleghiamo gli avversari Guapo e Berenson.
Altro montepremi interessante è legato alla quinta prova, Premio Etiope, handicap sui 1200 metri di pista piccola con cavalli di 3 anni e oltre. Scegliamo, per forma, Leo Salsim, Comet Gray e Wild Acclaim che ha già dimostrato di saper mettere tutti d'accordo. Tante, però, sono le incognite: dal caratteriale Ah Piero, ai qualitativi mezzi di Laguna Drive, a Intense Glare che ha corso bene l'ultima e vale una chance.
Apertura alle 15:15 con il Premio Escaletion, reclamare con sette cavalli giovanissimi che rendono incerto il pronostico.
 

Articoli correlati