skin

L'ippica del weekend, riflettori puntati sul Città di Napoli

13 luglio 2019 - 08:30

Sabato di grande ippica ad Agnano, con gli 80 anni del Città di Napoli di galoppo, e a Cesena, con l'omaggio a Carlo Mantellini. Domenica corse in notturna a Vinovo.

Scritto da Redazione


Grandi emozioni per gli amanti dell'ippica nel weekend del 13 e 14 luglio. Occhi puntati in primis su Agnano, dove sabato dalle 19 prenderanno il via i festeggiamenti - e le corse - per gli 80 anni del Città di Napoli di galoppo. Nella stessa serata, dalle 21.10, l'ippodromo di Cesena Trotto renderà omaggio al presidente della HippoGroup Cesenate Carlo Mantellini, scomparso improvvisamente lo scorso maggio.
Domenica, alle ore 20, tornano ad accendersi le luci all'ippodromo torinese di Vinovo: in pista i puledri di 2 anni, i tre anni e i gentleman.


AGNANO, GLI 80 ANNI DEL CITTÀ DI NAPOLI - Ottant'anni per il Città di Napoli di galoppo, la corsa più antica di Agnano, ancor più del Lotteria. La prima edizione, infatti, si disputò nel 1935, l'anno in cui fu inaugurato l'impianto, ma per quattro anni non venne effettuato, dal '43 al '46. Vinse Bernina con i colori della scuderia Tesio-Incisa, la più blasonata dell'ippica italiana che divenne poi Razza Dormello-Olgiata, più volte nell'albo d'oro della corsa con campioni come Bellini. Riservata agli sprinter, la listed race napoletana sui mille metri in pista dritta, è una vera e propria volata percorsa in meno di un minuto, dalla partenza fino all'arrivo. Sabato sera 13 luglio (inizio corse ore 19 con l'ultima alle 23), saranno in otto al via nel gran premio a contendersi l'ambito trofeo Itm Irish Thoroughbred Marketing e 50.600 euro di premi al traguardo (6a corsa ore 21.55). Citazione d'obbligo per The Conqueror montato dal top jockey Fabio Branca che troverà come avversari, Axa Reim, Penalty e From Me To Me. In palinsesto anche i due tradizionali handicap principali, il Soragna per le femmine anziane sui 1800 metri, con Close Your Eyes che si annuncia favorito su Lorenda e Lampoflex (5^ corsa 21.20) e il Mergellina sui 2000 metri, con Law Power che cercherà di imporsi su Nice Name e Lucky Loser (3a corsa ore 20.10). In programma anche due corse per cavalli anglo arabi, il trofeo Sga Società Gestione Aste e la prova riservata ai gentlemen riders impegnati nel Campionato Fegentri Longines, con in gara Francia, Spagna, Stati Uniti e Italia rappresentata da Alberto Carrassi. Ingresso gratuito al parco dalle ore 18.30 con animazione, giochi, musica dal vivo e punti di ristoro.

 


CESENA TROTTO, CADETTI IN PISTA NEL NOME DI CARLO MANTELLINI - Una passione viscerale per i cavalli, oltre a quella per i motori, ha caratterizzato gli interessi di Carlo Mantellini, uomo dall’impareggiabile personalità nel panorama imprenditoriale e presidente della HippoGroup Cesenate dal dicembre 2018 dopo la scomparsa dell’ingegner Tomaso Grassi suo grande amico di una vita, fino alla morte improvvisa lo scorso maggio. L'ippodromo di Cesena trotto vuole ricordarlo sabato 13 luglio con una serata di corse a lui dedicata, il Memorial Carlo Mantellini. I quattro anni sono i protagonisti della prova a maggior dotazione, sesta della serata, un suggestivo miglio che suscita cospicue aspettative in ottica cronometro, con l’ardente Zenit Del Duomo e Andrea Farolfi in fuga per la vittoria sotto il pungolo degli ospiti toscani Zefiro Gual e Antonio Greppi, mentre uno scomodo sei sul sellino pare complicare il compito di Zarrazza Italia, recente vincitore sulla pista e probabile mattatore nelle fasi conclusive, senza peraltro trascurare il nuovo corso di Zar Op, da qualche tempo agli ordini del team Gocciadoro e di diritto tra i candidati al successo assieme a Zosima Mag, proposta dell’omino di Agnano, Vincenzo Luongo, gradito ospite delle scuderie del Savio durante l’estate 2019.
Anziani di eccelsa qualità aprono il convegno con il Premio Diavia, un match che si costruirà a suon di parziali tra Ula Risaia Trgf e Unique Rek, le due punte di un miglio dallo stringato numero di partecipanti ma dalla sicura resa scenica nel quale non parte battuto nemmeno Veantur. Alla seconda “Premio Carlotta Alice e Matilde” gentlemen in pista con Regensbourg e Fabio Marchino prime scelte sulla coppia Violet And Glory/Colantonio, mentre l’avvio dalla seconda fila riduce le chance di Osiride Ron e della beniamina di casa Michela Rossi. Ancora anziani alla terza corsa “Premio Penske Automotive Italia”, con Umberto e Virzì in grado di inscenare un proficuo coast to coast sullo stacanovista Urbi et Orbi Jet, che Vincenzo Luongo guiderà con la consueta sagacia tattica, mentre l’esperienza di Andreghetti sarà funzionale al riscatto di una Vienrose in evidente calo. Alla quarta, Premio Autovanti, Gocciadoro in pole nel pronostico grazie alla promettente Archidamia, di ritorno dalla campagna svedese e in grado di poter disporre degl avversari odierni su cui spiccano Allegra Ok, con Davide Nuti braccio armato per conto di Holger Ehlert e la veloce Amerique Clemar, positiva allieva di Battista Congiu nella consueta e vincente versione Andreghetti. Miglio per anziani alla quinta corsa “Premio Amici del Maestro”, schema che prevede partenza ai nastri e offre a Rob Mabel un eccellente assist per replicare il recente successo patavino contro il ritrovato Sax As e la positiva Rita Di Sgrei. In chiusura Zori, Zack Spritz, Zattera Jet e Zorador, allo scoccare delle 23.30 incroceranno le armi in una sfida sui due giri di pista.
 
 

DOMENICA IN NOTTURNA ALL’IPPODROMO DI VINOVO - Domenica 14 luglio, si accenderanno nuovamente le luci all’ippodromo di Vinovo per un bel convegno di corse quando per la seconda volta nell’anno scenderanno in pista i puledri di 2 anni. Nell’occasione saranno in 9 al via, sempre sulla breve distanza del miglio. Solo due dei partecipanti hanno già disputato il loro debutto, Buffon Zs in errore al primo tentativo e Buzz Stecca, quarto sulla pista di Follonica. Dei partenti tre sono figli di Oropuro Bar, lo stallone biondo della famiglia Truccone. Blackflash Bar, Barreiro e Belgiacomino Park, tre cavalli sui quali cadrà certamente l’attenzione degli scommettitori.
La corsa più ricca vedrà invece al via i cavalli di tre anni, sulla distanza del doppio km con i nastri. Corsa di assoluto rilievo per lo spessore di alcuni partecipanti che si preparano al prossimo Gran Premio Marangoni. Partendo da Adler Cup, allievo di Santo Mollo e Adelante pupillo di Marco Smorgon, due cavalli di grandi mezzi che però difettano di serietà in pista, buttando spesso via corse andando in errore. Aleandro Zs, all’ultima ha affrontato la prima categoria nel Città Di Napoli dalla seconda fila, arrivando sesto, oggi nel contesto potrebbe assolutamente essere un fattore. Al contrario Australia Ferm, è una cavalla regolarissima che raramente getta via le corse ed ha assolutamente le possibilità di inserirsi nel marcatore. Al primo nastro troviamo Aber Dell’Olmo che domenica scorsa sulla pista è stato autore di un vero numero. In errore allo stacco della macchina perdeva una trentina di metri ed in arrivo era ancora terzo insieme al gruppo, una prestazione assolutamente eccellente.
Come sempre una corsa sarà riservata ai gentleman, il premio Dordogne, sette al via sul doppio giro di pista, dove a giocarsela ci proveranno Urniano ben messo con Marco Castaldo, su Unbelievable As con Marco Scarton. Due cavalli in forma che cercheranno di sfuggire agli avversari, mentre Michele Bechis in sulky a Ultrasonido, cercherà di rifarsi del secondo posto della classifica mercoledì sera a Vinovo, in occasione della serata dedicata ai gentlemen, battuto da Fabio Marchino. Corsa ad ogni modo dal pronostico molto incerto.
Come sempre ingresso gratuito e convegno che inizierà alle ore 20.

Articoli correlati