skin

Ippica, al Sesana 'Vernissage Grif' conquista la 'wild card'

29 luglio 2019 - 07:47

All'ippodromo Sesana, sabato 27 luglio, è andato in scena il Premio consiglio regionale Toscana: Vernissage Grif strappa la 'wild card' per il Gran Premio Città di Montecatini.

Scritto da Redazione

 
All’ippodromo Snai Sesana, sabato 27 luglio, a Montecatini Terme, si è potuto ammirare un altro “ciclone” con uno strepitoso Vernissage Grif che ha stravinto la prova di cartello della serata, il Premio Consiglio Regionale della Toscana, guadagnandosi la wild card per il Gran Premio Città di Montecatini del 15 agosto.
 
Da mesi su ottimi livelli di rendimento e capace di ben comportarsi, quando le evenienze tattiche glielo hanno consentito, anche a livello di Gran Premi, il sauro di Lorenzo Baldi e Gennaro Riccio si è imposto nettamente nonostante si fosse concretizzato lo scenario “peggiore” tra quelli ipotizzabili, ovvero Shiva Ferm in testa a tirar via: per di più, sull’anticipo di Smoke di Piaggia il figlio di Varenne si è dovuto impegnare in una pesante risalita in terza ruota per tutto il primo giro che Shiva Ferm intanto completava in un velocissimo 58.1: parziali tagliagambe che Vernissage Grif ha sopportato senza batter ciglio tanto che, dopo un primo km in 1.13.6, sul penultimo rettilineo ha sferrato l’attacco decisivo al battistrada liquidandolo prima della curva finale e involandosi verso il traguardo, tagliato a media di 1.12.7.
 
Una prestazione coi fiocchi, che permette di guardare con ottimismo all’appuntamento classico di metà agosto.
 
Umbral Ferm ha corso benissimo anche in una categoria sulla carta proibitiva: secondo dal via, il cavallo guidato da Enrico Bellei ha mosso in scia a Vernissage Grif sull’ultima curva ma in retta si è dovuto accontentare di un secondo posto comunque assolutamente positivo, mentre filtrando per linee interne Trillo Park ha vinto la volata per il terzo posto.
 
Battuto al debutto da un coetaneo interessante come Bubble Effe, lo stimato Baresi Effe non ha fallito la seconda occasione dominando dal primo all’ultimo metro il Premio Prussia, la prova di apertura riservata ai puledri.
 
Il portacolori del signor Giuseppe Mulè, con in sediolo il suo preparatore Marco Volpato, ha ripetuto in corsa i numeri mostrati in occasione della brillante qualifica: conquistato facilmente il comando, è andato via sul passo seguito dal solo Blasco Real, al mezzo giro finale si è svincolato dal rivale per imporsi netto a media di 1.15.8.
 
Blasco Real ha corso in netto progresso rispetto alle precedenti uscite mostrando anche una buona punta di velocità iniziale.
 
Terzo a largo intervallo è terminato Byron di Poggio. Tappa del Campionato delle Stelle, il Premio Nibbio Alato ha visto la bella vittoria di Davide Zanetti in coppia con Roggia Rl: la portacolori di Jessica Pompa si è accodata seconda dietro Reims dei Greppi, che in testa non ha lesinato l’andatura tanto da ritrovarsi un po’ in bolletta nei 300 finali.
 
Roggia Rl ha sfruttato l’allargamento di Viola Orsini che era scesa seconda dopo 600 metri, per riguadagnare la scia della battistrada, coglierla in crisi in retta e passare a media di 1.16.8.
 
Ottima anche la prestazione di Vania del Ronco, che è risalita per linee esterne nei 700 finali e nonostante il disturbo di Viola Orsini ha colto un bel secondo posto finendo forte in retta.

Articoli correlati