skin

Varenne, la star del trotto cambia casa

01 agosto 2019 - 08:52

Il cavallo più famoso del mondo, Varenne, sarà trasferito dal Piemonte alla Lombardia, per trascorrere i suoi giorni nel riposo totale.

Scritto da Redazione

Scade oggi, giovedì 1 agosto, il contratto di permanenza del cavallo più famoso del mondo, Varenne, in Piemonte all'allevamento Grifone di Vigone, in provincia di Torino, dove è stato accudito per 17 anni, dopo essere andato in “pensione” dalle corse.

Varenne sarà trasferito nel pavese, in Lombardia, precisamente all'età di 24 anni trascorrerà i suoi giorni nel riposo totale e si ritirerà tra il box e il paddock dell’Equicenter di Inverno e Monteleone, sul confine tra la provincia di Pavia e la pianura lodigiana, centro d’eccellenza gestito da Cesare Rognoni, veterinario di fama specializzato nella cura di cavalli da corsa.
 
Il trasferimento è stato oggetto di disputa legale tra l'allevamento che lo ha accudito per 17 anni, dopo le grandi competizioni e la proprietà, la società napoletana Varenne Futurity di Enzo Giordano che ha deciso lo spostamento.
 
Grande tristezza aleggia all'interno dell'allevamento che si è preso cura del cavallo per tutti questi anni ma la decisione ormai è questa.
 
Varenne, classe 1995, è un cavallo trottatore italiano nato presso l'allevamento di Zenzalino a Copparo in provincia di Ferrara.
 
È considerato uno dei migliori trottatori di tutti i tempi e, avendo totalizzato vincite per un totale di 6.035.665 di euro, è il più ricco cavallo della storia.
 
Varenne che conta di circa 2mila figli sparsi per il mondo è stato, negli ultimi dieci anni, un cavallo vip, protagonista alle manifestazioni di ippica più importanti e ricercatissimo per la monta.

Articoli correlati