skin

L'ippica del weekend, cavalli in pista a Siracusa, Roma e Merano

07 settembre 2019 - 09:30

Weekend del 7 e 8 settembre all'insegna della grande ippica: galoppo protagonista a Siracusa e Roma, a Merano test di preparazione ai Gran premi di fine mese.

Scritto da Francesca Mancosu

Da Nord a Sud, non mancheranno le occasioni di divertirsi per gli appassionati di ippica nel weekend del 7 e 8 settembre. Si comincia sabato con l'ippodromo di Siracusa, dove si corre in ricordo di Nuccio Sortino, mentre domenica i calendari mettono al centro Roma Capannelle e il Maia di Merano.


SIRACUSA GALOPPO, IN RICORDO DI NUCCIO SORTINO - Ippica siracusana di settembre che ricomincerà sulle piste facendo riecheggiare il nome di Sebastiano Sortino: appassionato proprietario di cavalli floridiano, ucciso nella notte tra il 9 e il 10 settembre 2016. Alla presenza delle autorità civili e militari, dell'antiracket, dei familiari, degli amici e dei tanti appassionati ippici, il Memorial ricorderà con forza la grande passione di un uomo per la vita, la famiglia, il lavoro, i suoi diversi interessi tra cui il cavallo.

È una condizionata sul miglio in pista grande, quarta corsa in programma del galoppo di sabato 7 settembre all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, a commemorare il terzo anniversario abbinato peraltro all’ippica nazionale. La competizione trova ancora una volta tra i favoriti una portacolori della scuderia di Angelo Sortino, erede della grande passione del padre, che proverà a vincere con Chicaloca. Arduo il compito visto la presenza di Mister Guida e di una Freccia Rossa che, due settimane fa, ha vinto e convinto sulle piste del Mediterraneo. Buona chance di piazzamento anche per gli altri numerosi partecipanti.
Le corse, che scatteranno le ore 16:30, propongono una qualitativa condizionata legata all’ippica nazionale, alla terza corsa. Con la presenza del referente della Società Gestioni Aste Stefano Pugliese, pronto a presentare il libretto delle aste selezionate 2019, si correranno i selettivi 2300 metri in pista grande con ottimi cavalli di 3 anni e oltre. Piace Immortal Romance, attesa Juamento, mentre, reduci da belle preformance a giugno, non possono essere esclusi Berenson e Cuore del Graco. Con terreno un po' più appesantito potrebbe far bene anche i Playful Dude, mentre la sorpresa è legata al numero 8 di Minions Day, che conosce Siracusa e si è fatto protagonista di alcune corse.
Anche una II Tris Nazionale viene assegnata a Siracusa ed è in programma alla quinta competizione: Premio Dalida La Peste. Aperto e dal difficile pronostico, l’handicap è riservato a cavalli di 3 anni sul miglio in pista grande. Si citano Aetherler, Blu Hiram, Grand Trip, Sandro Muchacho e Black Joral. Attenzione alla novità Thesan, accompagnato da buone voci di scuderia.
 

LA DOMENICA DI CAPANNELLE - Prima domenica di Capannelle, il vero inizio della stagione autunnale dopo le ottime due giornate feriali durante la settimana, ricche di spettacolo, agonismo e tanti partenti.
Sei corse nella giornata, 7,5 i partenti in media perché, come consueto, di domenica si privilegia il momento qualitativo e ad inizio stagione le pedine sullo scacchiere sono forse qualcuna in meno. Non mancano ovviamente i motivi di interesse, in programma due corse maiden ma, attenti, una sarà per i due anni ( sui 1500 e con 9 al via) mentre l’altra è riservata ai tre anni ( sui 1200 e sul dirt con 11 al via, scelta come seconda tris con in luceM New Queen, Paolo Grey, Taty Goal e Muldoon).
Il clou sarà rappresentato dalle due corse condizionate, tutte per i tre anni e oltre. Sui 2200 occasione per rivedere Full of Liyng che aveva dato segnali interessanti in primavera, forse l’autunno potrebbe segnarne ampio progresso. Si oppone a Jalapeno ma anche a Tamatoa con in pista pure Whispering Dream e Estremoz. Sempre tre anni e oltre in condizionata ma questa volta sul miglio con al via un drappello ridotto composto da Beautifull Vintag, Circus Ring, Rubik, Triticum Vulgare. In tutto come detto sei corse, cinque volte in azione (fatto tecnicamente rilevante) la pista grande ed una sola il dirt. Distanze dai 1200 ai 2200. Due le condizionate, due le maiden e due gli handicap. Domenica prossima si alzerà subito la asticella: in programma il primo summit femminile per le due anni, il Repubbliche Marinare che porta al Dormello.
 

E QUELLA DI MAIA - L’ippodromo di Maia si inoltra con la sua programmazione nel mese di settembre, proponendo la tipica giornata riservata alle corse di preparazione ai gran premi di fine mese, nel solco della tradizione tecnica.
Il Premio Mipaaft (ex Premio Unire) intitolato da tempo al ricordo del gentleman rider/proprietario Massimo Caimi, funge da ultimo test sulla strada maestra che conduce al Gran Premio Merano Alto Adige. Ridimensionato nella distanza da 4500 a 3900 metri con obiettivo di evitare a poche settimane dal big event un impegno troppo duro, rimane comunque test importante sullo steeple grande, al quale hanno aderito alcuni soggetti interessanti. Il Superstite alla ricerca del nulla osta alla partecipazione ad un anno di distanza dal suo ritorno ai massimi livelli, Broughton che ritorna allo steeple dopo attività in cross e la semi/novità Accelerator per il team Aichner. Rientra anche il qualitativo Mezajy e ci apprestiamo a conoscere l’ultimo acquisto francese del team Troger, tale Menthol, soggetto intrigante. Della partita anche il Ceco, Northerly Wind saltatore di un certo pregio, ben attrezzato per il terreno pesante, previsto per domenica. Obiettivo? Il lasciapassare per il Gran Premio per tutti!
In preparazione alla 65.a Gran Corsa Siepi rivedremo nel Premio Azienda di Soggiorno, Atzek, il potente sauro vincitore dell’edizione dello scorso anno, già rientrato e col precipuo obiettivo di affinare la condizione. Piton des Neiges e Flower of Love lo misurano con le interessanti novità Leierspielerin e Max’s Spirit osservati speciali.
Anche una gran bella prova per giovani siepisti, il Premio Alpha Two, offre occasione al facoltoso Lord Dragon di cancellare un non positivo rientro, e trova il fascinoso L’Imperdibile, l’autorevole vincitore della Debuttanti.
L’invitto ospite ceco, Night Moon sembra vestire panni da potenziale protagonista.
Nel pomeriggio ancora una incerta condizionata in siepi con Mensch che si rimette in gioco dopo il buon rientro, un cross con la recente vincitrice Tequila Tango alla ricerca del bis, una prova sulla distanza per amazzoni e cavalieri per soggetti in odore di Goldegg, con Bonys e il giovane Global Myth in evidenza, ed un miglio con la forma acclarata di Voilà Pourquoi e South Dakota.
Non mancherà una incerta competizione per cavalli Haflinger programmata per le ore 14.55
Il pomeriggio di corse prenderà il via alle ore 14.30.

Articoli correlati