skin

Ippica, domenica e lunedì il sole bacia le corse a Capannelle, Maia e Vinovo

14 settembre 2019 - 09:42

Domenica a Roma Capannelle e al Maia di Merano, lunedì a Torino Vinovo: ecco tutti i partenti delle corse in calendario il 15 e il 16 settembre.

Scritto da Redazione


Il meteo promette sole per la domenica di ippica che si apprestano a vivere gli appassionati romani e meranesi: il 15 settembre occhi puntati a Capannelle su otto corse di galoppo, mentre il Maia si prepara all’atteso meeting del 80° Gran Premio Merano Alto Adige, in programma fra due settimane. Torino invece offre un inconsueto convegno lunedì all’ippodromo di Vinovo.


LA DOMENICA DI CAPANNELLE - Il 15 settembre ecco la prima grande domenica di Capannelle galoppo. Di quelle che non si possono perdere e subito a metà settembre. Otto corse, una media di nove cavalli per ogni prova, spettacolo, emozioni, incertezza e soprattutto qualità e selezione, il primo comandamento di un grande ippodromo come quello di Roma. Per gli appassionati ecco da gustare una listed femminile, il tradizionale premio Repubbliche Marinare per sole femmine di due anni sui 1500 che, insieme al milanese Coolmore, porta dritti al quali fante Dormello di ottobre a San Siro, il summit di gruppo.

Da questa corsa escono femmine di alto spessore, una ragione di più per prestare la massima attenzione: Candy Store, Cassina de Pomm e Punta Stella che vinsero il Dormello, la eccezionale Cherry Collect, My Sweet baby che vinse l’Elena, Dionisia che vinse le Oaks, Rumba Loca a bersaglio nell’Elena, My Anna e Timi che fece sue le Oaks, Dama Grande e Beauty Dancer. Insomma un albo d’oro da urlo.
Ecco perché dovremo scrutare attentamente tutte le 10 protagoniste già al tondino di insellaggio e poi durante la corsa: Aisa Dream fresca di vittoria, Coco charm che ha corso benissimo a Napoli, Elysee Mumtaza, La belle Epoque il dernier cri, Lethal Kiss che ha esordito vincendo, Rose Secret la più titolata per avere vinto il Mantovani con alle spalle Triana, poi Mighty Rock, Nonna Tirina e Taki Taki. Grande livello potenziale. La tradizione e lo spettacolo tutte nell’handicap di Autunno sui 2000 per i tre anni e oltre, saranno in dieci nell’HP, scelto come seconda tris, e in particolare gli ottimi Allimac, Pretending, Deep Drive, Bharuch, Jalapeno e Keplero. Anche questa una gran corsa come la condizionata per i due anni prevista sui 1500 metri e con al via potenziali aspiranti almeno a correre in listed: Galador, Luigi Pirandello, Pirellone, Spirit Noir e Turbiondo.
Insomma proprio una domenica importante: otto corse, una listed, un Hp, una condizionata, quattro altri handicap, una prova per i gentlemen e le amazzoni con cinque volte in azione la pista grande e tre il dirt mentre le distanze eclettiche andranno da 1200 a 2300 metri. Non una ma due corse tris: anche una prova per femmine di tre anni sui 1500 incerta e con dieci al via tra le quali Pabble Beach, Nashwan Poy, Pesa Veggia, Mama Camp e la scarica Golden Stella. Resta solo da augurare buon divertimento con anche tutte le consuete manifestazioni collaterali che vedranno impegnate tutte le strutture di accoglienza dell’ippodromo.
 
 
E QUELLA DI MERANO - Una giornata di avvicinamento quella che propone la domenica di corse all’ippodromo di Maia, a ormai solo due settimane dall’attesissimo meeting del 80° Gran Premio Merano Alto Adige.
In attesa di cominciare a monitorare i nomi dei possibili partecipanti al big event, ci si può concentrare sulle corse di questa domenica che propone due corse di pari dotazione al centro della programmazione. Sullo steeple chase, percorso piccolo, Premio Foto Press , una corsa di non facile lettura, nella quale l’ospite Quinze de la Rose può essere il punto fermo opposto ad Accelerator, dopo il rodaggio e Ole Caballero, binomio targato team Aichner ben attrezzato. Storm Again e Chip Thrill, reduci da cadute, possono mettersi in evidenza nel contesto. Sulle siepi del Premio Locatelli invece, il qualitativo Chicago, reduce da facile rientro stagionale, si ripresenta subito e nonostante gli anni siano passati anche per lui, rimane un soggetto molto affidabile in condizioni di freschezza e molto a suo agio nella stagione autunnale da sempre.
Il dotato Dalton gli si oppone mentre Chappy Bros metterà in campo la sua consueta regolarità.
Interessante la prova per siepisti di tre anni, mai vincitori in carriera. I debuttanti Dragonheart e Silent Partner suscitano un certo fascino, Lanovasconi metterà sul piatto l’esperienza, Regina Baia la consapevolezza di un positivo debutto recente.
Nelle prove per amazzoni e cavalieri rivedremo Mychoon, accompagnato da Ragner col tosto Streetcore in agguato sul miglio, Apelle Fun e Passito nel tema della velocità, una incerta prova sul miglio e mezzo valevole quale corsa tris ippica nazionale e non mancherà una incerta competizione per cavalli Haflinger programmata per le ore 15.00 in apertura di convegno.
Il pomeriggio di corse prenderà il via alle ore 15.00 con apertura della struttura e del ristorante dalle ore 12.00.
 

LUNEDÌ DI CORSE A VINOVO - Inconsueto giorno della settimana per un pomeriggio all’ippodromo di Vinovo che lunedì’ 16 settembre vivrà una giornata di corse. L’inizio del convegno è fissato attorno alle ore 15.15: sette le corse che andranno a disputarsi sull’anello torinese. Quella più importante sarà riservata ai cavalli di 5 anni ed oltre, otto al via sul giro e mezzo di pista. Pronostico alquanto incerto, per la tanta qualità dei concorrenti che più o meno si equivalgono tutti. Nonostante la seconda fila, proviamo ad affidarci a Versus All che all’ultima uscita fatta a inizio agosto ad Albenga, dove ha vinto da cavallo superiore in uno schema di corsa analogo. Il pupillo della famiglia Mollo dovrebbe riuscire a sfruttare la retta torinese per far valere il suo cambio di marcia. Ai suoi lati sempre in seconda fila, Robinia, cavalla importante ritornata da Max Castaldo che se in giornata sarebbe in grado di mettere in difficoltà l’avversario. Senza divagazioni Tarim, allievo di Erik Bondo, ben sistemato in pole position con Andrea Guzzinati alle guide, potrebbe giocarsi una buona chance. Ma la corsa è assolutamente aperta, dove davvero tutti hanno le potenzialità di inserirsi.
Stessa cosa si potrebbe dire per la bella corsa che è venuta fuori per i puledri di due anni. 1.600 metri la distanza, nove al via e due debuttanti. Per come ha vinto all’ultima uscita nonostante il numero non facile di avvio (7) Barolo Roc, interpretato dal suo proprietario e allevatore Filippo Rocca, si giocherà molto in partenza, dove sarà fondamentale non sbagliare nulla. Anche Brezza Laksmy avrà in sulky il suo proprietario, Renè Legati. Una cavalla che per il momento al suo attivo si ritrova ad avere due buone prestazioni, un primo all’ultima ed un secondo al debutto. Altra cavalla che sino ad ora ha dimostrato una grande regolarità è Bijoux Ferm, portacolori della famiglia Proli, tre corse, tre secondi, sommate alla solita guida di Andrea Guzzinati, sarà certamente un fattore. Merita attenzione anche Bellissimo Lp, che rimane su di una bella vittoria con Mauro Baroncini ad Albenga. Occhio a Barbie Wind, che anche se va forte non ha ancora avuto modo di mettersi in evidenza, e Santo Mollo non è uno che ama perdere. Desta curiosità il debutto sulla pista per Bardo Di Poggio, allenato da Erik Bondo, per i colori della scuderia Incolinx, una delle più prestigiose del panorama ippico.
Nella corsa riservata ai Gentlemen, il duello sarà tra Filippo Monti alle guide di Acquamarina Ross e Carl Hudorovich in sulky ad Aristide Dipa, l’allieva di Lorenzo Baldi, che per la prima volta affronterà la pista torinese.

Articoli correlati