skin

Cavallo in 'pensione' dalle botticelle romane: Siena lo adotta

18 settembre 2019 - 09:44

Il Comune di Siena adotta un cavallo delle botticelle turistiche romane contro la macellazione abusiva.

Scritto da Redazione

Dopo l'appello dell'associazione Horse Angels, che chiedeva alla sindaca di Roma Virginia Raggi di occuparsi dei cavalli delle botticelle turistiche romane, ormai anziani e in pensione, il Comune di Siena ha deciso di adottare uno di questi esemplari.

"Il Comune di Siena - si legge in una nota - adotta un cavallo delle botticelle romane, le tradizionali carrozze della Capitale che portano in giro i turisti. Oggi mercoledì 18 settembre, nel primo pomeriggio, arriverà in città 'Botticello'castrone di 22 anni. Il cavallo sarà portato dal personale del Comune alla clinica 'Il Ceppo' dove sarà sottoposto a un check up sanitario e potrà ambientarsi nel territorio senese per poi cercare casa presso qualche associazione della città".
 
"Gesto che riafferma il grande amore dei senesi per i cavalli - spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi -. Con questo gesto il Comune di Siena ha voluto rispondere all’appello dell’associazione Horse Angels e prendersi cura dell’animale.
 
"Un gesto naturalmente simbolico – commenta il sindaco Luigi De Mossi – ma che tuttavia riafferma il grande amore dei senesi per i cavalli e la grande organizzazione e professionalità di cui l’ente dispone per la loro tutela".
 
"Aiuto morale ai vetturini". Anche Horse Angels ha apprezzato l’interessamento dell’amministrazione comunale di Siena: "Questo è un gesto di grande sensibilità e attenzione verso il mondo dei cavalli e un aiuto morale ai vetturini in questo momento gravemente afflitti – ha detto il presidente di Horse Angels Roberta Ravello – avrebbero il cuore spezzato a dover rinunciare al mestiere della loro tradizione, nel caso passasse il nuovo codice della strada, la cui discussione del testo non è ancora arrivata in Parlamento.
 
Lo spostamento in parchi protetti e ville (previsto dal testo che dovrà essere discusso) non è considerato dai vetturini, non solo di Roma, ma italiani in genere, sostenibile, quindi la maggior parte dei circa 400 vetturini censiti sarebbero costretti a rinunciare alla licenza di servizio di posta ippotrainato, volturandolo con la licenza taxi. Riflesso su tutta Italia, ci sarebbero circa 800 cavalli dismessi a rischio, a cui trovare casa.
 
Una missione impossibile. Ma almeno Botticello ce l’ha fatta a ricollocarsi, grazie al Comune di Siena".

Articoli correlati