skin

Ippica, tre giorni di corse da Siracusa a Vinovo

28 settembre 2019 - 09:30

Fra il 28 e il 30 settembre, torna l'ippica al Mediterraneo di Siracusa, al Maia di Merano e a Vinovo, in quel di Torino, fra galoppo, siepi e trotto.

Scritto da Redazione


Tre giorni di corse, fra galoppo, trotto e siepi: è il "menu" a disposizione degli appassionati di ippica italiani dal 28 al 30 settembre. Si comincia oggi, sabato, a Siracusa con il galoppo e Handicap incerti per le sei gare previste al Mediterraneo, per proseguire domenica al Mai, con il Gran Premio Merano Alto Adige e il Criterium d’Autunno - Trofeo Il Pido.
Cavalli in pista lunedì all'ippodromo torinese di Vinovo, con la Tris Quartè Quintè in chiusura.

 

SABATO SI CORRE A SIRACUSA - Pomeriggio di galoppo previsto, sabato 28 settembre, all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. La prima corsa scatterà alle 15:40 e sarà seguita già da un interessante handicap sul miglio in pista grande, riservato a cavalli di 3 anni e oltre. È il Premio Rosa, che schiera un Siciliano Bello che, benché al rientro e appesantito dalla perizia, risulta comunque l’avversario da temere. Reduce da vittoria, fa paura Eblouis Moi. Ci sono anche il caratteriale Ah Piero, il buon Playful Dude e il pesino di turno che rappresenta, in questo contesto, Natural Storm.
Montepremi più importante affidato alla quinta corsa, Premio Viola, handicap per cavalli di 3 anni e oltre che dovranno affrontare i 2100 metri della pista piccola. Kodi Dream è davvero piaciuto nella sua ultima performance e trascina in linea con sé Royal Dreamer. Poi c'è il buon Juamento sempre temuto e un Kingston Sassafras che vanta ottima forma. Si incontra, leggendo il campo partenti, pure la linea di Royal Alhebayeb che, insieme a Intense Light, alzano il tiro. Valgono una piazza Xilano e Madammento.
 
 
 
IL GIORNO DEL GRAN PREMIO DI MERANO - All'ippodromo Maia il fatidico giorno, l’ultima domenica del mese di settembre, è giunto, e con esso l'atteso Gran Premio Merano Alto Adige.
Non è un mistero che il dorato Le Costaud e Guillame Macaire abbiano in animo di entrare per la seconda volta nella storia del Gp (sarebbero 6 le vittorie per il trainer). A otto anni ancora in grande assetto il francese è il cavallo da battere.
Un avversario molto insidioso arriva proprio dalla Francia, Viking de Balme per Francois Nicolle, e una squadra ben attrezzata è pronta a sfidarlo con le punte di scuderia L’Estran e l’incredibile Notti Magiche.
Al Bustan (1° e 2° nelle due recenti edizioni) ha tutti i crismi per dare anche lui un volto alla corsa per classe ed esperienza. Menthol e Mezajy di training e proprietà italiane hanno il potenziale per lottare per un piazzamento significativo. Dusigrosz (6) possibile sorpresa. La grande corsa sarà inoltre corsa Tris Nazionale.
Spettacolare edizione del Criterium d’Autunno - Trofeo Il Pido (Gr.1) con ottimi giovani siepisti di 3 anni al via. Non si può non partire dal leader della generazione Sky Constellation imbattuto in cinque uscite. Il fascinoso Night Moon ha stupito nella sua recente vittoria e non ha conosciuto ancora sconfitte. Lord Dragon, Port of Leith e World Speed si sono fatti onore nella stagione e sono qualitativi. I francesi Pour Vous et Nous e Magari Magic non si possono trascurare. Sorpresa il dotato polacco Mike of Jape. La prova per sole amazzoni, il Premio Terme di Merano Alto Adige propone sulla scena due soggetti che si sono ben distinti sulla pista, Mychoon con Claudia Wendel e Hidden Flame con Barbara Guenet, che si contendono il pronostico. Anche Direct Drive ha mezzi per interferire.
La classica maratona per amazzoni e cavalieri, lo storico Premio Kurt Goldegg, mette in evidenza il nome di Bombdiggity, impressionante vincitore al suo primo approccio alla pista. Il veterano Bonys, compagno di colori, esemplare nel rendimento insieme a un Burggraf da attendere in progresso, i primi avversari.
Il pomeriggio si apre con la Corsa Siepi dei 4 anni- Red Moon Apples (Gr.2) prova per i migliori siepisti della leva 2015 col francese My Way reduce da due franchi successi che pretende il pronostico ma troverà pane per i suoi denti poiché Laldann è un soggetto di gran potenziale e prospettiva, e Mensch è sempre competitivo. L’altro transalpino Mister Jo e Linovsky sorprendente ma autorevole vincitore in una corsa di preparazione, hanno il potenziale per intervenire. Anche una prova in cross country con Tequila Tango pronta al tris e l’affollata corsa tris per amazzoni.
Il pomeriggio di corse prenderà il via alle ore 13.30.
 
 

LUNEDÌ DI CORSE A VINOVO - In un campo partenti numeroso ed interessante andrà in pista lunedì 30 settembre il convegno di corse all’ippodromo di Vinovo.
Si inizia alle 15,30, l’ingresso è libero e come sempre saranno sette le corse in programma. Un bel centrale per cavalli di quattro anni, una corsa per i cavalli di due anni, una riservata alla categoria dei gentlemen, una agli allievi ed in chiusura un bel Tqq. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.
Partendo dal centrale del pomeriggio, nonostante l’ultimo numero dello schieramento, i favori del pronostico saranno tutti per Zanella, portacolori della scuderia Louisiana, allenata da Gino Salacone, che rimasta fuori per mancanza di somme vinte dal gran premio Continentale affronta questa categoria che non è certamente al suo livello. In particolare dopo avere visto l’ultima prestazione nel Città di Follonica, quando sempre con in sulky Max Castaldo, arrivava terza alle spalle di Zacon Giò e Zefiro Gual, destando ottima impressione.
Sempre Castaldo, si giocherà una buona carta, con Black Block Allor, nella corsa dei puledri, che dopo due buoni risultati, Zanca affida nuovamente al driver milanese con il quale sembra avere un buon feeling. Una corsa intrigante con ben quattro debuttanti che potrebbero anche fare la sorpresa.
Nella giornata non solo Max, ma anche il fratello Marco Castaldo potrebbe portarsi a casa un ottimo risultato alle guide di Zayn Malik, nella corsa riservata alla categoria dei gentlemen, dove proverà a rifarsi dell’ultima enigmatica corsa a Cesena. Una segnalazione è d’obbligo nella quinta corsa, dove Aber Dell’Olmo sarà al via in una prova con i nastri sul doppio km. Un cavallo che all’ultima sulla pista si aggiudicava una bella vittoria e che si presenta con prospettive tanto interessanti. Sarà uno dei punti fermi del convegno, esattamente come Zanella nella corsa di cui sopra. Se c’è un cavallo che meriterebbe l’Oscar della regolarità questo è certamente Solitario Your Sm, allievo di Cesare Ferranti e Matteo Restelli. Nelle ultime otto corse, si è portato a casa sette successi ed un secondo posto … giudicate voi. Lui sarà il probabile favorito della tris straordinaria, Tris, Quartè e Quintè ultima corsa del nostro pomeriggio. La contro favorita sarà in seconda fila con il numero 12 e alle guide Flavio Martinelli, Uccea Jet, pupilla di Stefano Garofalo. Accanto a loro in partenza un cavallo che non sarebbe secondo a nessuno se non per via del suo carattere, The Eage Grif il quale, se evita i capricci, potrebbe con il suo proprietario Enrico Colombino mettere tutti d’accordo. Star Di Girifalco (4) Vittoria di Casei (2) e Titano Degli Dei (5) per un sistema Quintè.

Articoli correlati