skin

L'ippica del weekend, cavalli al via a Siracusa, Roma e Merano

05 ottobre 2019 - 08:16

Fra sabato 5 e domenica 6 ottobre torna l'ippica negli impianti d'Italia, si corre a a Siracusa, Roma e Merano, in programma convegni di trotto, galoppo e siepi.

Scritto da Redazione

Non c'è che l'imbarazzo della scelta per gli appassionati di ippica nel weekend del 5 e 6 ottobre. Sabato si comincia con il galoppo al Mediterraneo di Siracusa per poi fare tappa a Roma Capannelle con il trotto. Domenica di nuovo all'impianto capitolino con il galoppo protagonista e poi al Maia di Merano, con i siepisti sotto i riflettori.


SABATO A SIRACUSA, BELONG YOU E FRECCIA ROSSA A CONFRONTO - Due condizionate suddivise per età sono le corse di galoppo più attese, sabato 5 ottobre, all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Si apre subito col Premio Golfo di Napoli che farà sgabbiare i cavalli di 2 anni, sui 1500 metri della pista grande, alle ore 15:25. La sfida è tra due linee che si incrociano per la prima volta quella dell'ottimo Belong You con Mister Guida in traino e quella della super Freccia Rossa con Havana Rock, che hanno sbalordito nelle loro prime performance. Non esclusi dai  giochi Chicaloca, che deve riscattare il suo brutto rientro, e El Nanos e Super Pulse che provano ad alzare il tiro. L'altra condizionata chiuderà il convegno alle ore 18:20. È il Premio Grotta Azzurra che impegna i cavalli di tre anni e oltre sul doppio km di pista sabbia. Da battere è Immortal Romance che sulla sabbia ha già vinto trascinandosi con buoni riferimenti anche Guapo. Attenzione agli specialisti Special Rush e Ser Fortress, mentre i qualitativi Berenson e Cuore del Grago impegnati su insoliti tracciati, dovranno dimostrare tutto il loro potenziale. Nelle altre corse in evidenza: Kyllachy Blake nella seconda prova, Amadigi atteso nella terza competizione, Alegro che scende di categoria nel Premio Capri e My Saxy Week alla quinta corsa.


IL WEEKEND A CAPANNELLE FRA TROTTO E GALOPPO - Il sabato del trotto alle Capannelle propone un convegno di discreto livello tecnico imperniato che avrà il suo clou tecnico nel Premio Gitana D'Asolo, un miglio per discreti quattro anni nel quale si rivede all'opera Zacapa Bi dopo il rientro più che incoraggiante fornito proprio sulla pista romana lo scorso 4 settembre. In sediolo Federico Esposito che avrà il compito di tenere a bada avversari comunque pericolosi come Zeta Jones Gar e Zahrah che sale un po' di categoria, ma lo fa sulla scorta di un periodo di forma estremamente positivo e contrassegnato da una sequela di quattro vittorie consecutive. Anche Zante Breed può essere della partita in un contesto comunque interessante.
Sempre i quattro anni, ma di livello tecnico leggermente inferiore, saranno protagonisti della quinta corsa che sarà abbinata a una delle seconde Tris del pomeriggio. Anche qui l'incognita della meccanica, stavolta per Zambesia Dany che a percorso netto sembrerebbe superiore agli avversari. La base piazzata per gli scommettitori potrebbe essere quella rappresentata da Zacinto Dl.
Una delle basi di pronostico più interessanti dell'intero pomeriggio è quella rappresentata da Ribot Ek che si presenterà con i gradi del favorito nella prova per anziani di categoria E che chiuderà il convegno. Affollata e interessante anche la prova per i puledri ancora alla ricerca della loro prima vittoria in carriera con riflettori puntati su Bon Jovi Jet, mentre Alice Grif dovrebbe rappresentare il punto di riferimento della prova di apertura riservata ai gentlemen. Una categoria G (2.a corsa) e una qualitativa corsa per anziani (6.a corsa) completano il convegno.
Domenica di passaggio, questa volta tra la giornata dell’Archidamia e del Villa Borghese e la prossima del Pandolfi. In programma sei corse, questa volta niente corse tris ma in ogni caso tasso qualitativo garantito da una ottima condizionata per i due anni sui 1500 metri della pista grande che sarà attiva quattro volte mentre le altre due corse si disputeranno sul dirt. Ci sarà anche una maiden , una corsa per i dilettanti e gli handicap saranno quattro mentre le distanze andranno dai 1200 fino ai 2000 metri. La buona condizionata vedrà in campo ottimi cavalli come Spirit Noir, piazzato duplice di listed, opposto al dernier cri Smart Rag ma anche a Coco Charm, fresca terza di Marinare, poi ancora Pueblo, Elysee Mumtaza e Galador. Una bella corsa che non mancherà di attrarre l’attenzione degli appassionati come del resto le altre perché il tratto comune di quasi tutte le corse che si disputano alle Capannelle è costituito dalla incertezza e quindi dalla spettacolarità.
 
 
DOMENICA A MERANO, SIEPISTI SCHIERATI PER IL PREMIO MEMC - L’ippodromo di Maia entra nella sua programmazione di corse nel mese di ottobre, che in questa annata verrà a compimento con l’ultima domenica del mese, per un inconsueto, interessante implemento di numero di corse, all’indomani dell’ancor vivo brivido del meeting del 80° Gran Premio Merano Alto Adige. Si comincia con una prova in steeple, il Premio che ricorda la figura di Roberto Feligioni, obiettivo mirato di Le Moulleau piuttosto positivo in stagione.
Ole Caballero ha ripreso verve ultimamente e Schwarzwald è regolare e competitivo a questo livello. Non stupirebbe un inserimento da parte della novità Larizano mentre Return Flight ci riprova dopo un tentativo nel Gran Premio Merano. La prova del giorno di maggiore dotazione è il Premio Memc-Global Wafers per siepisti di tre anni mai vincitori sulle siepi. Atteso il debutto di Watch Tomorrow soggetto di una certa qualità. Oltre al portacolori del team Troger, la corsa ha molti risvolti interessanti, tra questi le ambizioni di Atom Hearth Mother, Poet’s Shadow e Blue Mayson da attendere in progresso. Altre idee per diversificare l’interessante Song Without End ed il più rodato Mariuccio. Di un certo interesse anche la prova per i novizi sulle siepi, nella quale Dundee Lodge si fa forte della forma ritrovata e sarà affiancato dal qualitativo Sopran Roccia suo compagno di colori che fornisce qui atteso debutto. Rientra da lunga attesa Melandro, promettente prospetto in gioventù.
Il pomeriggio di corse questa domenica prenderà il via alle ore 14.30.

Articoli correlati