skin

Il weekend dell'ippica, corse al via a Siracusa, Bologna e Pisa

07 dicembre 2019 - 09:45

Nel weekend del 7 e 8 dicembre ippica protagonista negli impianti di Siracusa, Bologna e Pisa, fra trotto e galoppo.

Scritto da Redazione

Fine settimana all'insegna delle corse negli ippodromi di Siracusa, Bologna e Pisa.

Al Mediterraneo sabato 7 dicembre sono in calendario ben quattro condizionate di galoppo, ad Arcoveggio e San Rossore cavalli in pista domenica 8.

 

GALOPPO A SIRACUSA NEL RICORDO DI DANIELA RATTI -  Il galoppo di sabato 7 dicembre, seconda giornata del Meeting internazionale di scena all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, aprirà con ben quattro dotate condizionate di cui una in memoria della appassionata Daniela Ratti. La prima competizione, che scatterà alle ore 14:45, schiera sul doppio km di pista piccola i cavalli giovanissimi di 2 anni. Qui, la linea da seguire sembrerebbe quella dettata da Mister guida, Big Rope e Havana Rock. Il tutto messo in dubbio dalla presenza di On the Floor che da Roma scende con splendido curriculum.

Nella seconda condizionata in programma brilla la carriera di Ballymount, pronto a sfidare, sui 1500 metri di pista piccola riservata a cavalli di 3 anni e oltre, la forma locale rappresentata da Murdanova e Dream Painter.
La terza competizione sul doppio chilometro in sabbia resta aperta e dal difficile pronostico. Sir Fortress ha dimostrato di valere la vittoria ma non è solo in pista.
Il Memorial Daniela Ratti, quarta condizionata in palinsesto ippico, viene riservato a cavalli di 3 anni sui 1700 metri della pista grande. Due novità in pista, Blu Shamrock e Every Promise, si presentano forniti di buone potenzialità e ottima forma. I locali si difenderanno con Principe Azzurro, Nonno Alfonso e Heroic. Schierato anche il buon, ma non regolare, Coach My Softly.
 
 
8 DICEMBRE AFFOLLATO ALL'ARCOVEGGIO - Intrigante ed affollata, la domenica del trotto bolognese regala sette eventi agonistici dalle eccellenti qualità tecniche, alle 14.25 i gentlemen apriranno la giornata alle redini di affidabili soggetti di quattro anni, mettendo in scena l’ennesimo round del mach tra Monti e Zaccherini, per i due  obiettivo rivolto al titolo nazionale. Una sola vittoria divide Filippo da Matteo, ma i partner odierni Zigolo Vgl e Zorador non paiono i migliori di un lotto che sembra privilegiare in sede di pronostico l’eccellente forma di Zodiac Del Ronco e Rebecca Dami, nonché  il nuovo corso agonistico di Zibi Bi in versione Nicola Del Rosso, mentre alla seconda il testimone passerà a tredici puledri alla ricerca della prima vittoria in carriera con il betting incuriosito dall’eccellente trial di qualificazione  effettuato dal veneto Baggio Effe, proposta di Gianni Targhetta e dalle qualità atletiche di Bruno Sca e Bony Gil Sm, guidati rispettivamente da Paolo Leoni e Giuseppe Porzio Jr, promessa sicula in trasferta dalla lontana Siracusa. Torna la leva 2015 per una interessante ed equilibrata terza corsa, due giri di pista che vivranno sulla sfida a suon di parziali tra l’affidabile Zerozerosette Vl, con il lanciato Prestipino e Zaira Dei Veltri, positiva pedina di Edoardo Baldi, mentre per Zuvetie Cc Sm e Nicola Salacone si potrebbero schiudere le porte del podio. Poi, alla quarta, miglio per esperti anziani e curiosità per l’ennesimo rientro alle gare del fragile Toscano Bieffe, dotato pupillo della famiglia Gradi con il veterano Roberto alle redini, che verrà severamente testato dalla esimia velocista Viola Orsini, interpretata da Francesco Virzì e da Virtual Op, altra eccellente carta per il trasfertista Porzio Jr.
Tre anni sul doppio chilometro alla quinta corsa, buone individualità e grande equilibrio tattico con l’ospite marchigiano Aligero Dei Rum improvvisato da Francesco Pettinati e candidato alla vittoria unitamente a Anastasia Tav e Admiral Men, con Prestipino ed Alessandro Fonte in regia e i training di Bondo e Trevellin, sorprese Alrededor e Alice Trio.
La tris nazionale fa tappa sotto le Due Torri abbinata a un miglio per anziani che ha registrato il tutto esaurito, ben 15 soggetti al via e Vania del Ronco,Virus e Volpelli possibili nomi per un ticket vincente, mentre in chiusura, altra sfida sulla breve distanza contraddistinta da massiccia partecipazione, chance di ben figurare per Ulisse Degli Dei, Ulisse Leo e Venusia Jet.
Prossimi appuntamenti, giovedì 12 alle 15.25 e domenica 15 dicembre alle 14.25.
 
 
 
CRITERIUM DAY A SAN ROSSORE - La giornata più bella e più importante dell’autunno pisano è quella incentrata sul Criterium di Pisa e le altre importanti corse di contorno. Il pomeriggio prende il via alle 13.30 con sette corse che si disputano in pista grande. Iniziamo proprio dal Criterium di Pisa, Listed Race per i 2 anni sui 1.500 metri che ha raccolto ben 16 partenti.
Only Time, vincitore e piazzato in Listed esige ruolo di primo piano oltretutto per la presenza dell’alleato Security Reason che ha un ruolino di marcia meno appariscente ma ha in sella Fabio Branca, prima monta della scuderia. La linea del Premio Goldoni spesso ha un peso importante in questa corsa: Avengers Endgame e Pueblo, primo e terzo arrivati, esigono citazione. Sicomoro è il quarto del Gran Criterium e avrà Cristian Demuro in sella. Una corsa e una vittoria per Il Nero, tre le femmine al via con ruolo di sorprese, due gli importati al debutto in Italia … cosa altro aggiungere per descrivere questa corsa che sarà valida anche come Tris nazionale?
Il premio Andred è un handicap principale per le femmine di 3 anni e oltre sui 2.200 metri. Tra le 8 al via prima citazione per Party Goer, seconda in questa corsa nel 2018 e vincitrice di Listed romana sui 1.600 metri all’ultima uscita nella quale precedeva Santa Rita (2^) e Crisaff’s Queen (4^). La distanza potrebbe, questa volta, giocare a favore di Santa Rita. Cima Fire sarà probabilmente l’animatrice della competizione mentre in fondo alla scala dei pesi sono certamente insidiose tanto Nicotera quanto Qool, figlia dell’indimenticata Quiza Quiza Quiza.
L’altra Listed Race del pomeriggio è dedicata ai Purosange Arabo. La Tower of Pisa Cup per i 4 anni e oltre sui 1.750 metri vede al via 8 concorrenti provenienti da 4 nazioni: Francia, Olanda, Polonia e, naturalmente, Italia. D’oltralpe arriva Amjiz de Piboul per il quale Elisabeth Bernard ha ingaggiato Cristian Demuro.
Già piazzato in Listed e Gruppo 3 è il favorito della corsa. L’anziano Shadwan Al Khalediah è allenato in Polonia ma è di proprietà saudita. È esperto, imbattuto in casa sua, lo abbiamo già visto più volte in Italia dove è sempre entrato nel marcatore.
Assieme a lui arriva la femmina Anood Al Khalediah che ha patito una sola sconfitta domestica e ha provato a misurarsi con i primi della classe in Francia. La Moutai Cup ha lanciato in orbita Flying High, la femmina olandese di Karin Van Den Bos, che ha disposto molto facilmente di Ramiz Al Aziz, che resta il migliore degli allenati in Italia. Attenzione a Zag di Gallura che ancora non è riuscito a esprimersi sui livelli dello scorso anno.
La giornata comprende anche la Longines Fegentri World Championship Gentlemen Rider, atto finale del campionato del mondo dei GR.
Il francese Alexis Lemer, già vincitore della classifica per distacco, ha avuto in sorte l’ottimo Mernicco. L’italiano Alberto Carrassi farà coppia con Anacleto, l’americano Mark Galligan con Carriage Trade, l’inglese Pat Millman con Blue Mayson e lo spagnolo Pablo Laborde con Bukhari.
Nel pomeriggio, alla presenza del vice capo missione dell’ambasciata degli Uae a Roma Ahmed Almulla, la cerimonia di consegna di un dono di Hh Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum all’ippodromo di San Rossore: un albero di Ghaf (simbolo nazionale degli EMirati) nell’anno che gli Uae hanno dedicato al tema della tolleranza.

Articoli correlati