skin

L'ippica del weekend, corse al via a Napoli, Siracusa e Pisa

25 gennaio 2020 - 10:12

Nel weekend del 25 e 26 gennaio l'ippica torna protagonista a Napoli-Agnano, al Mediterraneo di Siracusa e Pisa-San Rossore, con corse di galoppo e ad ostacoli.

Scritto da Redazione


Nuovo weekend e nuovo appuntamento con l'ippica in varie parti d'Italia.
Il programma comincia sabato 25 gennaio con le corse a Napoli-Agnano e al Mediterraneo di Siracusa, mentre domenica 26 è la volta di Pisa-San Rossore.

IL SABATO DI AGNANO - Sabato pomeriggio ad Agnano galoppo con i tradizionali handicap principali di fascia "c" di inizio anno. Sono in dodici alle gabbie di partenza sui veloci mille metri in pista dritta nel premio Ruffo della Scaletta (3^ corsa ore 16.15), con i favoriti Giocoforza montato da Dario Vargiu ed il training di Alduino Botti, i locali Donnaventura e Airdryer per i colori napoletani delle scuderie Carlisia e Ssim, Filo Boy con in sella Germano Marcelli per la scuderia livornese Jerome di Riccardo Angioli.

Nel premio San Gennaro per i 3 anni sui 1800 metri (4^ corsa ore 16.45) le due pedine del team Botti, Wizard Of Love e Vinci Per Noi, troveranno in pista Charles Street che proverà a salire sul podio. Sui duemila metri del premio Agnano, anche corsa tris (6^ corsa ore 17.55), le citazioni sono per Sotsura, Bharuch e Raddad. Le tre corse distribuiranno premi al traguardo per 62mila euro. Inizio corse ore 15.00, ingresso gratuito.
 

SIRACUSA, DESIRE TO FIRE IN CERCA DI VITTORIA NEL PREMIO MASCAGNI - Desire to Fire attesissimo nella condizionata più dotata del pomeriggio ippico di sabato 25 gennaio all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Nel Premio Mascagni, competizione sui 2100 metri di pista piccola riservata a cavalli di 4 anni e oltre che vale 11 mila euro di montepremi, l'allievo di Vincenzo Caruso cerca l’agognata vittoria dopo le sue belle seconde piazze in HP. È il più pesante in pista, ma dovrà resistere agli avversari. Ci proveranno Old Fox, cavallo di mezzi, Berenson, Crupi The Best, Jllary e anche il ben rientrato Saint Steven.
Due Handicap da 7 mila e 700 euro dividono per età i cavalli impegnati nel convegno siracusano. In apertura alle ore 14:40, il Premio Mozart chiama al confronto sui 1800 metri della pista sabbia i cavalli di 3 anni. La linea da seguire sembrerebbe quella di Star Thoughts già vittoriosa su Word’s of Ice e Ipernova. Quest’ultima vanta però qualche chance in più.
L'altro Handicap è il Premio Donizetti. Una chiusura riservata agli anziani sui 1900 metri del dirt. Ace to Pesca e Macho Guest devono combattere contro il pesone assegnato in perizia. Più chance per Vettori Lucky che può approfittare del buon periodo di buona forma e del vantaggio in scala pesi. Piace alla penultima anche Thesan su medesimo tracciato. Restano comunque tante le possibili piazze in una corsa che rimane aperta.
 
 
GRANDI PREMI AD OSTACOLI NELLA DOMENICA DI SAN ROSSORE - Il 26 gennaio grande giornata di corse con due corse importanti in ostacoli con inizio alle 13.50 e sette corse in programma all'ippodromo San Rossore.
La 36^ Gran Corsa Siepi di Pisa è un Gruppo 3 per i 5 anni e oltre sui 3.500 metri. Santa Klara ha vinto e convinto nella sua prima apparizione sulla pista e per questo è la favorita della corsa. Attenzione, però, al suo compagno di scuderia Beau Saonois che, invece, nella sua “prima” italiana a San Rossore è caduto. La classe non gli manca per siglare questa prova. Leonardo da Vinci è terminato alle spalle di Santa Klara ma era al rientro da settembre e, quindi, è atteso in miglioramento. La sorpresa potrebbe venire da Chaparral Prince, estroso allievo di Paolo Favero.
Il 25° Corsa Siepi dei 4 Anni, Listed Race per i 4 anni sui 3.500 metri, nel quale Kolsche Jung dovrà respingere il doppio attacco degli allievi di Raffaele Romano. Kid Tango si è presentato a Pisa con una vittoria, L’imperdibile ha… perso proprio dal favorito! Muhallab la mina vagante.
Il premio Jacopo Barchielli è un handicap per i 4 anni e oltre sui 2.200 metri nel quale Zollikon sembra pronto per tornare al successo. Riana può far valere la sua gran forma mentre Stower deve migliorare dalla sua, deludente, prova di rientro.

Articoli correlati