skin

Gentlemen 4 Life e HippoGroup per la Casa delle Donne

10 febbraio 2020 - 18:04

Iniziativa di solidarità per dire no alla violenza contro le donne all'ippodromo Arcoveggio di Bologna.

Scritto da Redazione

Una "stanza educativa" per la Casa delle Donne per non subire violenza Onlus - Bologna: questo l'obiettivo della iniziativa di solidarietà “Gentlemen 4 life” 2020 che prenderà il via domenica 23 febbraio all'Ippodromo Arcoveggio di Bologna.

L’iniziativa - nata dal connubio tra il Gentlemen Club Emilia-Romagna e Hippogroup Cesenate - abbina sport e agonismo ad un gesto di altruismo sociale, e durante il corso di tutta l'annata ippica 2020 raccoglierà fondi destinati alla Casa delle Donne per non subire violenza Onlus per contribuire fattivamente al loro importante progetto.

I gentlemen driver - guidatori per passione, amatori non professionisti dello sport ippico - che parteciperanno alle competizioni dedicate al Torneo Gentlemen 4 Life, devolveranno ad ogni corsa una somma, che andrà a costituire un fondo al quale la Società Hippogroup Cesenate contribuirà con una cifra pari a quanto raccolto durante le corse disputate presso gli ippodromi regionali (Bologna, Cesena, Modena e Ferrara) abbinate al Trofeo.

Sono previste nell’anno circa 40 competizioni, da dividersi tra gli ippodromi regionali, che i gentlemen correranno senza utilizzare la frusta, per dimostrare il loro rispetto e amore per i cavalli.

Il progetto si concluderà alla fine del 2020, in occasione della consueta giornata Gentlemen di fine anno all’Ippodromo Arcoveggio.

La Casa delle Donne per non subire violenza Onlus, beneficiaria del Torneo, è un Centro antiviolenza attivo da 30 anni sul territorio bolognese, che ha già sostenuto concretamente il percorso di uscita dalla violenza di oltre 12 mila donne con i loro figlie e figlie, oltre ad impegnarsi per produrre cambiamenti sociali che contrastino la violenza. Tutti i servizi che offre sono completamente gratuiti, e vanno dall'accoglienza all'ospitalità, al sostegno specialistico di psicologia e di orientamento e accompagnamento al lavoro. La stanza educativa che ci si propone di allestire sarà a beneficio di tutti i nuclei accolti nella Casa di ospitalità, in emergenza per le donne ad alto rischio di femminicidio, con personale competente per accogliere e sostenere i minori e le loro mamme.

L'iniziativa “Gentlemen 4 life” è alla sua seconda edizione, nel 2019 ha permesso di donare uno strumento per l’assistenza ai bambini con difficoltà respiratorie ai Reparti Pediatrici dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara, e con la disputa della Finale ha assegnato la vittoria ex aequo (caso rarissimo nell'ippica!) ai due gentlemen driver Michele Canali e Massimo De Luca.

“Siamo lieti e orgogliosi di sostenere un’importante realtà del nostro territorio molto attiva nel sociale" dichiara Michele Canali, vice presidente di HippoGroup Cesenate e di Federnat (Federazione Nazionale Amatori Trotto). "L’entusiasmo nei confronti di questo genere di iniziative che abbiamo riscontrato tra i Gentlemen ci ha confermato che l’abbinamento tra ippica e solidarietà è vincente e può conseguire risultati di rilievo. Ci impegneremo tutti a fondo anche quest'anno, per raggiungere l'obiettivo indicato dalla Casa delle Donne .”

La prima corsa, inserita all’interno del Trofeo, si svolgerà domenica 23 febbraio all’Ippodromo di Bologna.

 

Articoli correlati