skin

L'ippica del weekend, in pista a Cesena, Merano a Siracusa

04 luglio 2020 - 08:31

Ecco il programma delle corse del weekend del 4 e 5 luglio negli ippodromi di Cesena, Merano a Siracusa.

Scritto da Redazione

Nuovo weekend e nuovo appuntamento con le corse di ippica.
Ecco i programmi dei convegni in calendario negli impianti di Cesena, Merano a Siracusa.

ZOLÀ DI POTENZA A SIRACUSA -  Cominciamo con il resoconto della corsa di ieri, venerdì 3 luglio, all'ippodromo di Siracusa, dove stasera, dalle 19, si attende il convegno di galoppo.
In progresso e forte della sua potenzialità, Zolà Egral ha aperto il convegno di trotto
all'ippodromo del Mediterraneo con una bellissima vittoria nella II Tris Nazionale
abbinata al Premio Mazzarrino. Cala la battistrada Zaira Truppo sui 2200 metri delpiù lungo percorso. Prima dell'ultima curva, il beniamino di Claudio Lazzara se ne vadi potenza e alza sabbia sul resto del gruppo. Zolà mostra un gran periodo di forma efa gioire il team Lazzara, con lo stesso Michele in sulky a dettare i tempi giusti, adesultare sul traguardo e imporsi con lunghezze di distanza su Una Bon Dvm e Zapata Rag.Si corre in notturna, sotto la luce dell’imponente impianto di illuminazione.La Scuderia Marocari si fa protagonista, poi, del centrale abbinato alla quinta competizione. Gli allievi di Gaspare Lo Verde occupano i primi due posti sul podio.Dopo il lancio Black Block Alor va di galoppo e lascia la guida a Blue Train che, conregolare marcia, avanza inarrestabile sui 1600 metri del Premio Caltanissetta.Giuseppe Porzio Jr deve solo controllare e difendersi dal compagno di scuderia BePop Ferm che conferma i buoni mezzi espressi ultimamente su più piste nazionali.Ottimi i tempi registrati. Il terzo posto è conquistato da una buona Brenta RL.

 
CESENA TROTTO, SABATO CON IL PREMIO BIBLIOTECA MALATESTIANA -  Il primo week end della stagione 2020 del Savio, si conclude con un sabato dalle intriganti proposte tecniche, sette per la precisione, con ai vertici qualitativi il “Premio Biblioteca Malatestiana” un handicap sul doppio chilometro riservato ai tre anni e una sfida all’ok corrall “Premio Basilica del Monte” posta come seconda corsa, che vedrà protagonisti soggetti di 5 e 6 anni impegnati sui due giri di pista. I riflettori dell’analisi tecnica si accendono subito su queste due corse, cioè quelle a maggior dotazione del convegno. La nostra disamina parte dal sesto appuntamento serale, con i nastri e soprattutto il doppio chilometro a rappresentare un severo test per il favorito Banteng Jet, un allievo di Lorenzo Baldi che risulta tra gli iscritti al Città di Cesena del prossimo 11 luglio e che si avvierà dal secondo schieramento, mentre al primo brillano le indubbie chance di Bye John Truppo della premiata ditta Ehlert/Vecchione, con la regolare Bella May San a disputarsi con Brio Ban il ruolo di terzo incomodo. Incerto il miglio che vede contrapposti rappresentanti delle generazioni 2014 e 2015, seconda del palinsesto, con le fasi iniziali probabilmente decisive al dipanarsi tattico della contesa ed il lancio che vedrà contrapposti scattisti di valore come Zahrah, Zagabria Vani e Zilath Jet, mentre la grintosa Viperina Spin
attenderà gli eventi unitamente a Zenyatya Lux, in un interessante scontro anche in ottica guide, con il giovane neo professionista Tommaso Gambino alle redini di Zahrah, che sarà sottoposto al pressing degli esperti Vecchione su Zagabria Vani e Andreghetti in sediolo a Zenyatya Lux.
Gentlemen e cadetti apriranno la serata nella sfida abbinata al “Trofeo Gentlemen 4 Life”,
kermesse solidale che prevede la partecipazione alle corse senza l’ausilio della frusta, con
l’obiettivo di raccogliere fondi per un’iniziativa legata alla Onlus “Casa delle Donne”, il tutto
all’insegna del sano agonismo e della sportività dei “puri” che oggi avranno in Carlo Hudorovich e Vincenzo Vitagliano e nei loro partner Aristide Dipa e Asia Ll i favoriti della contesa, mentre per la coppia Aspramare Ama e Maurizio Scala l’obiettivo è rivolto verso il terzo gradino del podio.
Ancora i quattro anni alla terza corsa, con il sauro Ancelotti Effe probabile leader agli ordini di Roberto Vecchione e al suo attacco Axel Rek e Amely Pan, valide carte nella mani di Lorenzo Baldi e Salvatore Valentino, in una contesa comunque equilibrata. Alla quarta, dodici esponenti della leva 2017 cercheranno la prima vittoria in carriera impegnandosi sui due giri di pista, con Bang Bang Sf, Bartali Grif e Brivido Del Pino tra i migliori ed in grado di rimediare allo zero nella casella successi.
Bella ed incerta la quinta corsa con anziani dal prestigioso palmares alle prese con la selettiva
distanza del miglio che potrebbe favorire i soggetti con i numeri migliori, il marchigiano Sandro,
oppure il toscano d’adozione Zanzarito, atout di peso per Di Nicola e Roberto Vecchione, mentre
non vanno trascurate la forma di Talete Deimar e l’esperienza dell’ex primaserie Venanzo Jet
ancora alla ricerca della forma migliore ed oggi guidato dal suo scopritore Lorenzo Baldi. In
chiusura, curiosità per l’ottima collocazione del sempre chiacchierato Striker, svedese che Vp guiderà con fiducia, trovando sulla sua strada Une di Nando nell’inedita partnership con Roberto Vecchione e l’ex promessa Viator Caf, all’esordio sulla pista che per due mesi diverrà terreno di caccia per il team capitanato da Davide Di Stefano.
 
 
AL MAIA DI MERANO SI CORRE IL 5 LUGLIO - Domenica 5 luglio giunge a compimento la prima parte della stagione all'ippodromo Maia di Merano. Le corse con maggiore tasso tecnico propongono una prova per novizi sulle siepi innanzitutto, nella quale fa la sua riapparizione Exciter, il vincitore della prova per debuttanti di inizio campagna. Il portacolori del team Tanghetti punta a confermarsi soggetto di un certo livello ma dovrà affrontare avversari molto più navigati come un certo Ivo (ancora alla ricerca della sua prima vittoria ma
piuttosto regolare) e Gold Edition, vincitore quest’ ultimo in bello stile nella riunione. Atteso a cospicuo miglioramento il grigio Prouchki, pedina di quel team Aichner, ancora sotto l’effetto euforico del trionfale scorso fine settimana. L’ultima prestazione di Atom Heart Mother è stata incoraggiante e quindi anche l’allievo di Paolo Favero punta ad un inserimento.
L’altra prova, pari dotata, il Premio Giovanni Bonomi per siepisti anziani, si prospetta come una buona occasione, dopo il positivo rientro, per il dotato Mensch di mettersi in luce, coadiuvato dal compagno di colori Saint Julian, di una certa qualità e a suo agio sui terreni scorrevoli. Il peso leggero Chappy Bros e Mezajy hanno i mezzi per risultare competitivi. In apertura di pomeriggio gli specialisti del cross country “veloce” sui 3.500 metri propone la rivincita tra Lost Monarck e Mentore, veri specialisti di questo tipo di percorsi. Nella prova sullo steeple chase potrebbe essere arrivato il giorno giusto per Creep Desbois, dopo una buona prova in cross, specialità dalla quale arriva anche Sbarazzino ma su entrambi incombe la sagoma
di Kapjahr, con pesante fardello in sella, ma molto cresciuto di recente. Altre due prove per amazzoni e cavalieri animeranno il pomeriggio di corse che prenderà il via alle ore 15.55.

Articoli correlati