skin

L'ippica del weekend: domenica in pista a Siracusa, Bologna e Torino

31 ottobre 2020 - 09:00

Ecco le corse di ippica in programma domenica 1° novembre negli impianti di Siracusa, Bologna e Torino, fra galoppo e trotto.

Scritto da Redazione

 

L'ultimo Dpcm ha sancito il ritorno delle corse di ippica "a porte chiuse", ma i programmi degli ippodromi italiani non cambiano.
Ecco cosa prevede il calendario per domenica 1° novembre, negli impianti di Siracusa, Bologna e Torino.


SIRACUSA GALOPPO, DOMENICA CON DUE HP, PREMIO MEDITERRANEO E ARETUSEO - Domenica 1° novembre, il galoppo siracusano si concederà due Handicap Principali “C”. Durante le competizioni, che scatteranno le ore 13:50, si attende la quinta prova Premio Aretuseo che, sul doppio km di pista piccola, ingaggia i migliori cavalli di 3 anni per un montepremi di 20 mila e 900 euro. Atteso match tra Freccia Rossa, ben rientrata con gli anziani, e Mister Guida, rodato e affidabile sulla lunga distanza. Poi gli altri 11 avversari che possono sfruttare forma e perizia. Scegliamo Multiple Choice e Chicco's Power e, tra i più leggeri, Chat Noir e Havana Rock. Un Premio Aretuseo, peraltro, abbinato alla II Tris Nazionale.
A chiudere il convegno alle 17:30, invece, ci penserà il Premio Mediterraneo; altro generoso Handicap Principale “C” diventato corsa Tris-Quartè-Quintè.

Repton è ancora la base sicura per questi 1400 metri di pista grande da affrontare tra cavalli di 3 anni e oltre. Lo segue con buone chance Imperial State e ancora la linea dettata da Every Promise e Royal Victory, meglio posizionato in perizia. Cracking Art è cavallo di altre categorie, mentre è accompagnato da tanta fiducia Dream Painter, che può sfoderare buoni riferimenti. Benché opaca nel periodo, Sharming Girl ha un pesino interessante, così come può contare sulla appariscente condizione il leggero Signor Arancio.
Il convegno, ai sensi del DPCM del 25 Ottobre, si svolgerà a porte chiuse.
 
BOLOGNA TROTTO, SEI VELOCISTI IN GARA CON I GENTLEMEN -Altra domenica a cinque stelle per l’ippica nazionale, con Torino capitale del trotto grazie alla disputa del prestigioso Gran Premio Orsi Mangelli e delle finali del Gran Premio Anact e Bologna in scena con una giornata ricca di spunti tecnici nella quale i gentlemen saranno protagonisti della prova a maggior dotazione. Un miglio per sei, così si presenta il clou festivo di un Arcoveggio ancora - e fino al 24 novembre - privo del suo affezionato pubblico, con il campione Specialess alla ricomparsa dopo il Trofeo Gasparetto di fine settembre, guidato dal suo appassionato proprietario Vincenzo Vitagliano ed affrontato da un altro fighter dal glorioso passato come Trillo Park, sul quale sale una “prima lama” del livello di Matteo Zaccherini, mentre incuriosisce la presenza del neo gentlemen Enrico Cuglini con il suo Zeus Mark, cinque anni allenato dal fratello Daniele e cresciuto nell’allevamento di casa sulle spettacolari colline Umbre; ultima citazione per la progredita Valdest che proprio pochi giorni fa si è ascritta il nuovo record di 1.12.9 e sarà interpretata dal concreto Patrik Romano.
Prologo alle 14.20 in compagnia dei due anni, ben undici al via sulla breve distanza con la vittoria nel mirino di Caffè di Costa, regolarista di casa Baveresi alla terza uscita in carriera, mentre destano curiosità i debutti di Caviar Almas e Cuadraro Wise L, proposte di Edoardo Baldi e Giorgio Cassani dei quali si parla un gran bene, chance di podio per il dispersivo ma atleticamente dotato Crinto Light. Poi, turno per buoni tre anni con l’eccellente ruolino di marcia di Babylon Club a proiettare l’allievo di Holger Ehlert e compagno di colori del Derby winner Bleff Dipa ai vertici del pronostico su Biagio Trebì, con Bellei, e Bruno del Brenta, oggi in versione Francesco Tufano. Anziani alla terza con il match tra Venere Mark e Talent Bi a tenere banco e Tomos D’Aghi nei panni del terzo incomodo; alla quarta, Enrico Bellei e Adler del Ronco favoriti su Asia Ll e Attestato Fari, mentre alla quinta Marco Stefani e Simpaty Trio si disputeranno la leadership con Ur Del Ronco e Luca Lovera, mentre il tenace Vortice Leo sarà la terza forza in campo ben guidato da Sandro Miraglia. In chiusura, ancora Bellei in vetrina grazie ad Angus An, ma attenzione a Ariah Pink, deludente a metà settimana in occasione della giornata gentlemen disputata a Padova, pur in grado di recitare ruolo di primo piano con la la guida di Gianvito D’Ambruoso, mentre per il podio si candidano nell’ordine, Always On My Mind, Adelasia e Arianuova Op.
Appuntamento successivo martedì 3 novembre.

IPPODROMO VINOVO, GP ORSI MANGELLI A PORTE CHIUSE - Una festa, come era nata mesi fa quando il Gran Premio 'Orsi Mangelli' è stato abbinato ai Gran Premi Anact, tutti sulla pista di Vinovo. Ma una festa in piena regola regole e così i cancelli dell'ippodromo Vinovo di Torino il 1° novembre rimarranno rigorosamente chiusi al pubblico. "Un vero peccato -. spiega Guido Melzi d'Eril, presidente e ad di Hippogroup Torinese - perché questa giornata l'avevamo immaginata diversa. Corse importanti, il ritrovo di tutti gli allevatori, un segnale per il presente e il futuro del trotto italiano. La sostanza ci sarà tutta, mancherà il contorno visto che dobbiamo attenerci strettamente al nuovo Dpcm almeno fino al 24 novembre. Spiace, ma è anche l'unico modo per continuare a far vivere il movimento, essere tutti uniti pensando a giorni migliori".
Tutti però non perderanno nemmeno un minuto della giornata che scatterà con la prima corsa attorno alle 14.30. Le immagini televisive saranno infatti prodotte in HD per vivere ogni emozione anche da casa come se fosse dal vivo. Grazie al Service Video messo a disposizione dal Mipaaf e la diretta garantita sul canale Unire Sat 220 (piattaforma Sky Sport) il pubblico arriverà direttamente in pista.
Il Gran Premio 'Orsi Mangelli', riservato ai 3 anni di qualità, per il terzo anno dà appuntamento sul turf torinese con un campo partenti eccellente. Nella prima delle due batterie di qualificazione (dedicate a due leggende come Giuseppe e Vittorio Guzzinati) per un bizzarro gioco del destino, al via Bleff Dipa, fresco vincitore del Derby di Trotto con Roberto Vecchione, ma anche Betta Zack insieme ad Andrea Guzzinati che nella stessa giornata ha sbaragliato il campo nelle Oaks, il Derby riservato alle femmine.
Nella seconda batteria vincitore del Derby tedesco, Wild West Diamant, ma anche Banderas Bi ancora con Vecchione, Bepi Bi con Gocciadoro, Bengurion Jet con il terzo torinese in gara, Marco Smorgon. Santo Mollo sarà al via con Balsamine Fonte e Andrea Guzzinati con BigBusiness Arc.
Ma la domenica torinese sarà anche quella della finali del Gran Premio Anact, una riservata ai maschi e una alle femmine. Dodici per ciascuna corsa, i migliori tra i 2 anni indigeni, con pronostico incerto: tra i maschi, CondorPasa Gar, ma anche Charmant De Zack (fratello di Betta Zack) con Marco Smorgon e Chuky Roc. Tra le femmine Calipso Roc con Santo Mollo, l’imbattuta Caramel Club e Chris Evert Treb insieme ad Andrea Guzzinati.

Articoli correlati