skin

L'ippica del weekend, le corse in calendario da Torino a Siracusa

28 novembre 2020 - 10:01

Ultimo weekend di novembre all'insegna delle corse negli ippodromi italiani, i programmi dei convegni di Napoli, Siracusa, Torino, Roma, Bologna e Pisa, fra trotto e galoppo.

Scritto da Redazione


Novembre si chiude con un'ennesima tornata di corse ippiche a porte chiuse, ma con programmi ugualmente avvicenti. Ecco cosa prevendono i calendari dei convegni di Napoli, Siracusa, Torino, Roma, Bologna e Pisa tra il 28 e il 29 novembre.

IL GP ALLEVAMENTO AD AGNANO - Torna ad Agnano sabato 28 novembre il gran premio Allevamento Mipaaf e filly, due corse di gruppo 1 per trottatori indigeni di 2 anni divisi per sesso, 14 femmine e 14 maschi.
Ventotto futuri campioni i cui nomi cominciano con la lettera "c", ovvero i cavalli nati nel 2018. Due corse molto aperte, tra le femmine (filly ore 15.30) si preannuncia il match tra Cindy Truppo, tra le recorder della generazione e Caramel Club e tra le sorprese Candy Bar, Coco Mil, Chris Ever Treb e Connie Francis. Per i maschi (ore 16.00) il favorito è l'imbattuto Capital Mail del team Minopoli che dovrà fare attenzione a Cris Mail, vincitore del gp Anact, ma anche a Callmethebreeze, la carta di Gocciadoro, e al compagno di allenamento Condor Pasa Gar, tra le sorprese Croizeross che ha corso molto bene a Milano vincendo il Criterium Ambrosiano.
Inizio corse ore 13.30 a porte chiuse senza pubblico e senza scommesse con accesso dei soli addetti ai lavori ed operatori ippici. Trasmissione sul canale 220 del bouquet Sky sport e gioco online sui siti di settore.

SIRACUSA, SABATO AL GALOPPO CON SEI CORSE - Il galoppo chiude il mese di novembre all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa con un convegno di 6 corse in programma nel pomeriggio di sabato 28, dalle ore 13:30. Attese le corse con maggior dotazioni.  Il Premio Varsavia, quarta competizione, è un Handicap da 11 mila euro di montepremi che schiera, sui 1400 metri di pista piccola, buonissimi e giovanissimi atleti dati tutti in crescendo. Contesto alla portata dei buoni e già espressi mezzi di Nejba che avrà come validi avversari Scenicroute, Lear Ocean D’Or e Solare Orange. È temuto quanto stimato l’esordio su pista di Calaloo.  La quinta corsa propone una Condizionata sul miglio in pista grande dal medesimo montepremi della precedente. La prova chiama al confronto qualitativi cavalli di 3 anni e oltre. Corsa particolarmente ostica da decifrare che, come base, propone l'affidabile Tenzing. Mostra forma Domestic Hearth, ha pretesa di miglioramento Dorkhel, vuol salire sul podio Freccia Rossa e Lestrade registra un bel risveglio autunnale. L'ultimo confronto alle 16:40 è il Premio Budapest, legato peraltro alla Tqq. Ad aprire l’Handicap, sui 1700 metri di pista grande, è un Royal Dreamer che, benché non brillantissimo, paga comunque in perizia la sua qualità. Positiva la linea di Eltabal e Blu Hiram, quest'ultimo chiamato a sfruttare il pesino. Fa temere l'esordio di Captain Cirdan, reduce da un estate milanese svolta con successo. Poi tante le possibili sorprese.


VINOVO, SELEZIONE PER IL PALIO DEI PROPRIETARI - Ultimo appuntamento del mese con il trotto a Vinovo. In attesa di capire se con il prossimo Dpcm arriverà un'apertura, seppure parziale degli impianti sportivi, ancora otto corse e ancora porte chiuse. Al centro del programma, al via dalle 13.35, la Selezione Piemonte-Lombardia-Liguria- Valle D’Aosta per il Palio dei proprietari, corsa aperta ai cavalli di quattro anni ed oltre. Alla finale andranno i primi due arrivati di ogni qualificazione.
Dodici al via disposti su due nastri ai 2.060 e 2.080 metri. In mezzo al gruppo segnaliamo Solista D’Esi, che il Team di Gocciadoro affida a Roberto Andreghetti, Urora con Edoardo Loccisano e Vistamar con Andrea Guzzinati. In prima fila invece Senator Roc, con Massimiliano Castaldo, che potrebbe tentare la fuga. Tutto da vedere anche il Premio Vermont per 3 anni, con Brivido Roc insieme a Santo Mollo che ha i favori del pronostico. A Vinovo poi si tornerà a correre sabato 5 dicembre e per tutti i sabati del mese fino al 26.
 

DOMENICA GENTLEMAN ALL'ARCOVEGGIO - Domenica bolognese nel segno dei gentlemen driver, sette le corse loro dedicate su cui spicca il clou, una handicap sulla media distanza che ha raccolto otto adesioni di eccellente livello, con tre nastri a equilibrarne le chance. Impegnato in tutti i round pomeridiani ad eccezione della sfida riservata ai neofiti, il campione d’Italia uscente Filippo Monti sta inseguendo la capolista 2020 Elena Villani da cui lo separano sei vittorie e nel centrale felsineo salirà sulla sua Tyl Etoile, giumenta allevata in casa assieme al fratello Riccardo, che rientrerà alle gare dopo la splendida doppietta milanese in occasione del Federnat, come dire il Lotteria riservato ai “puri”. Assai agguerrita la concorrenza alla coppia piemontese di stanza nel capoluogo felsineo, dai veneti Biasuzzi e Zumba Bi, ai capitolini Minnucci e Zima Jet, entrambi al secondo schieramento, fino agli avvantaggiati Hudorovich e Rue du Bac, nonché Colantonio ed il dodicenne Oliver Kosmos, vantano chance notevoli in ottica vittoria, mentre l’esperto Zaccherini ed il suo Zorban Grad pongono la propria candidatura al podio.
Alle 13.20 la prima corsa del pomeriggio, un miglio riservato alla leva 2017 che vede la coppia Bigpipe Np/Zaccherini ai vertici del pronostico nei confronti del duo Biele Starlight/Patrik Romano, terze forze i marchigiani Brigitte e Cristiano Pepponi; poi, alla seconda, testimone agli anziani ed al match tra Tarek e Vertigo Spin, Zorzetto vs Miniero, ma non va trascurato Tayron Grad, sul quale sale il motivato Filippo Monti, mentre il qualitativo Twitter Di Casei sembra lontano dai suoi motivi migliori e per il partner Giuseppe Colantonio sembra profilarsi un ruolo da comprimario.
Asticella ad alti livelli con il sopraggiungere della terza corsa, miglio per quattro anni nel quale Filippo Monti e Anny Pan vestiranno i panni dei favoriti su Aquileia Jet e Fabrizio Marticelli, in leggero sottordine, ma pur sempre temibili, Alcatraz con Thomas Manfredini e Adel Dei Veltri sulla quale sale il figlio e fratello d’arte Stefano Baldi.
Alla quarta, Mauro Biasuzzi e Zibi Bi in pole nelle preferenze, con Zoe Bs e Monti non lontani nella valutazione, possibili terzi incomodi Victor Leo e Matteo Zaccherini. Tornano i cadetti alla quinta corsa, un miglio dallo stringato campo partenti ma dalle eccellenti presenze sceniche, su tutti la velocista Asia Jet, in versione Zaccherini, e Amerique Clemar, sulla quale sale Michele Canali, vice presidente Federnat dalla bacheca ricca di allori vittoriosi e dal talento cristallino, mentre Filippo Monti farà conoscenza con l’ardente Avenue La Varenne e Michele Bechis dovrà dar fondo a tutta la sua esperienza per disciplinare gli ardori della sua All About Bi.
In chiusura, giochi fatti per la classifica di giornata ma in pista ancora agonismo con Violet And Glory e Cristiano Pepponi in probabile fuga dal pressing di Ragazzo Dei Sogni e del veneto Carlotto, podio nelle corde della veloce e affidabile Zastava D’Aghi, con l’appassionato Giovanni Ghirardini e di Viola Orsini, atout del sivulo Filippo Gallo.
Appuntamento successivo giovedì 3 dicembre.
 

CAPANNELLE, ULTIMA DOMENICA DI GALOPPO - Ultima domenica di corse al galoppo alle Capannelle di Roma. Gran bel congedo e appuntamento alla prima domenica di marzo ma chiaramente le corse al galoppo continueranno anche durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio ma con cadenza infrasettimanale anche se una giornata sarà quella, festiva, dell’8 dicembre, festa dell’Immacolata.
Si chiude con un buon numero di protagonisti, con oltre 8 cavalli in media per corsa, saranno otto anche le corse. Bel programma con tre prove maiden per due anni su varie distanze: 1200, 1600 e 2000.
In più cinque handicap a garantire incertezza e spettacolo. Per due volte in utilizzo la pista dritta, tre quella grande sempre in erba e le altre tre corse saranno sulla pista all weather che dalla prossima giornata sarà padrona del campo per tre mesi.
Nella maiden sui 12000 potrebbe essere la volta buona per Fataturbina, in quella sul miglio per Olympic Hero e infine sulla severa distanza dei 2000 per Gleanearn. Molto ben riuscita la perizia sui 1200 riservata ai cavalli di tre anni con 12 in campo tra i quali Bayka, I Love This Game, Falconetta, Sicilian Focus e Ovvio.
Altra perizia interessante, questa volta in pista alll weather e sul miglio vedrà al via 10 protagonisti tra i quali Mario del Borgo, Alias dei Grif, Black Menteur e Perla di Labuan.
Nel pomeriggio attraverso premi loro intitolati, Capannelle ricorda Antonio e Felice Ceciarelli e Cesare Mercalli mentre tra i cavalli che solitamente danno nome alle corse ecco campioni come Marco Visconti, Bruttina, Shadeed, Farrrel e Zuccarello.
Prossima giornata di corse al galoppo venerdì 4 dicembre.

ANGLO ARABI DI SCENA A SAN ROSSORE - Grande domenica di corse a San Rossore con una Listed Race, un Handicap Principale e un’importante prova per gli Anglo Arabo, il tutto accompagnato da altre quattro corse.
Il convegno inizia alle 13.15 si disputa in pista grande e si svolge a porte chiuse.
Il Premio Regione Toscana, giunto alla 21^ edizione, è una Listed Race per i cavalli di 4 anni e oltre sui 2.200 metri. Un gradito ritorno a San Rossore è quello della giubba di Maurizio Guarnieri. Il trainer senese, da anni ormai trasferitosi in Francia, invia il suo Picnic Royale (sei vittorie all’attivo) che recentemente ha primeggiato a Dax e Nantes. In quest’ultima corsa ha battuto dei buoni performer francesi. ama la distanza e agisce sul passo: sarà il probabile leader e punta alla vittoria. Keep And Love, già piazzato in Listed, fa coppia per la prima volta con un lanciatissimo Dario Di Tocco e le chance sono buone. Il team Botti Alduino & Stefano presentano anche la grigia Santa Rita, che affronta i maschi, ma che può dire la sua, e Blu Navy Seal, il vincitore della Corsa dell’Arno, di fronte a compito non semplice. Ci sono anche altri tre stranieri al via. Eaglewings, ex francese adesso in allenamento nella Repubblica Ceca, il ben noto Nothsea Star (molto sfortunato nel “Galilei” vinto da Deeper Dive) e l’ungherese Golden Sea, già vista questa estate a Merano.
Assisterà alla corsa e parteciperà alla premiazione il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Il 17° Premio Andred è un Handicap Principale per le femmine di 3 anni e oltre sui 1.750 metri e sarà valida anche come Tris – Quarté – Quinté. Questa corsa è un vero e proprio rompicapo nel quale è molto difficile fare un pronostico. Proviamo con Dame de Coeur per la sistemazione complessiva. Le tre anni sono rappresentate anche da Victoria Jane, due vittorie consecutive sulla pista e tanta voglia di crescere ancora, la dormelliana Lisaert e Fuoriserie, con peso impegnativo e la romana Thunder Panther. Le maggiori d’età hanno in My Grey Hope e “nonna” Musa d’Oriente (nove anni e non sentirli!) le concorrenti con maggiori possibilità di inserimento.
Il 2° Galà Internazionale dell’Anglo Arabo è una prova per i cavalli di 3 anni e oltre appartenenti a questa razza equina sui 2.000 metri. Unico de Aighenta è uno dei migliori AA italiani che si confronterà con rivali di livello che ha già di recente preceduto in un Gran Premio a Firenze. Arraju, Forban du Pecos, Zeta Penny e Vanadio da Clodia cercheranno di ribaltare l’esito precedente. Potrebbe correre bene Blue Star anche se il compito dei 3 anni contro gli anziani non è semplice.

Articoli correlati