skin

L'ippica del weekend, focus su Siracusa, Bologna e Pisa

06 marzo 2021 - 09:36

Gli ippodromi di Siracusa, Bologna e Pisa saranno protagonisti del weekend di corse in calendario il 6 e 7 marzo, fra trotto, galoppo e solidarietà 'al femminile'.

Scritto da Redazione

Con l'arrivo della primavera ormai prossimo torna ad allungarsi la lista degli ippodromi che riprendono le corse. Vediamo cosa prevedono i programmi dei convegni in calendario a Siracusa, Bologna e Pisa nel weekend del 6 e 7 marzo.

SIRACUSA GALOPPO, CHARLIE'S JAMBOREE E ROCK OF ESTONIA I PIÙ ATTESI - Convegno ricco di ottimi spunti quello che andrà in scena, sabato 6 marzo, all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa. Cinque corse di galoppo che apriranno con una Condizionata riservata a cavalli di 3 anni e proporranno, nella sua corsa centrale, una Condizionata sui 1200 metri destinata agli atleti più anziani. Si chiuderà con una II Tris Nazionale e una TQQ veramente affollata. Andiamo con ordine. Tra i 3 anni in apertura, schierati sui 1200 metri di pista sabbia, è attesissimo Charlie's Jamboree, forte di una buona condizione dimostrata sul campo; unico suo avversario i 62 kg in sella. Valide alternative sono Lear Ocean D’Or capace di due successi, Miss Accomplise sempre al palo, Rightformula reduce da vittoria, Ross Ross con curriculum eccellente e Scenicroute data in crescita. L'altra Condizionata per anziani, sui 1200 metri di pista piccola, ha come protagonista Rock of Estonia che vuol fare poker di successi. Lo ha già battuto, ma si ritrova come coriaceo avversario, Dorkhel. Gli altri sono chiamati a superare se stessi per concretizzare ottimi risultati.La II Tris Nazionale è abbinata ad un Handicap sui 2100 metri di pista piccola; una competizione che può fornire riscatto a molti soggetti con deludenti prestazioni nel periodo. Citiamo Ladycammyofclare, Captain Cirdan, Madammento, Blu Hiram, Royal Alhebayeb, Margaret J. La Tris-Quartè-Quintè del Premio Omero, Handicap sul miglio di pista grande, ha ben 17 protagonisti al via. Siciliano Bello brama la vittoria, Thesan è stimato, Principe Azzurro vuole riscattarsi, Blue Bob desidera il salto di qualità, Letojanni aspira a recuperare tutta la sua potenzialità. Potrebbero sfruttare la perizia invece: Eltabal, Natural Storm, Sea Chanter e Ampney Red reduce da confortante vittoria.


BOLOGNA ARCOVEGGIO, PRIMO PIANO SU AMAZZONI E SOLIDARIETÀ - L’ippica bolognese sabato 6 marzo si tinge di rosa: la pista dell’Arcoveggio ospita infatti, all’interno del pomeriggio agonistico che si svolgerà “a porte chiuse”, due corse riservate alle amazzoni. L’ippodromo di Bologna ed HippoGroup con queste due competizioni anticipano il risalto per la Festa della Donna, aggiungendo alle corse dedicate alle amazzoni del trotto, il contest a loro riservato: “Amazzone in pista e nella vita”.
Nella mitologia le Amazzoni erano donne guerriere e anche oggi l'amazzone identifica la donna femminile ma grintosa, che vuole affermarsi nella società moderna e nel mondo dell’ippica: le partecipanti alle corse sono invitate a raccontare il proprio, personale modo di “essere amazzone”. HippoGroup Cesenate premierà i profili più significativi, selezionati da una qualificata giuria.
Le due races al femminile, alle quali si aggiunge una corsa riservata ai gentlemen driver, si svolgono nell'ambito del Torneo #gentlemen4life, hanno quindi una mission benefica come tutte le corse inserite in questo circuito nato tre anni fa da un’idea del Club Gentlemen Emilia-Romagna e di HippoGroup, per sostenere progetti solidali sul territorio emiliano–romagnolo.
L’edizione 2021 di Gentlemen 4 Life è stata presentata domenica 21 febbraio all'ippodromo Arcoveggio ed è organizzata a sostegno della raccolta fondi per il progetto #Maisoli.
Mai soli, due parole che assumono un valore estremamente importante per tutti ed in particolar modo per le persone fragili affette da Alzheimer e da demenza in genere. L’attività, gestita dalla Onlus cesenate Associazione Amici di Casa Insieme, si concretizza nell’assistere individualmente a domicilio persone con Alzheimer allo scopo di fornire un po’ di sostegno alla persona malata e di aiutarla a mantenersi attiva.
Ippica, solidarietà e omaggio all’universo femminile, tre realtà importanti per HippoGroup che tiene a valorizzare la loro sinergia nonostante l’ippodromo svolga in questi mesi la sua attività senza la presenza del pubblico, come da protocolli anti Covid.
Un altro elemento al quale sia HippoGroup che il Club Gentlemen Emilia-Romagna pongono grande attenzione è il benessere del cavallo, per questo motivo per promuovere il rispetto del cavallo anche nello sport, tutte le corse del circuito Gentlemen 4 Life sono senza l'uso della frusta.
L'A.S.Donna Galoppo Sella Trotto, organizzazione no-profit che coinvolge donne appartenenti a tutto il mondo ippico italiano, premierà l'amazzone vincitrice della corsa dedicata all'Associazione.
 
PISA SAN ROSSORE, È IL GIORNO DELLE POULES - La ventesima giornata di corse della stagione in programma domenica 7 marzo all'ippodromo di Pisa-San Rossore è quella che inizia a farci sentire il profumo del Premio Pisa che è giunto alla 131^ edizione e che torna nella sua naturale collocazione, il 5 aprile, giorno di Pasquetta.
Domani si disputano, infatti, le tradizionali “Poules”, i Premi Thomas Rook e Andreina per i tre anni divisi per sesso sul miglio della pista grande. Il convegno è articolato su 7 corse in pista grande e inizia alle 13.20 e si continua a correre a porte chiuse per il pubblico.
Nel 54° Premio Thomas Rook il più titolato sembra essere Cirano, già secondo sulla pista in co dizionari. Da Roma sale Gotixtix reduce da due affermazioni mentre Carrobbio rientra dal nulla di fatto nel “Berardelli” di Gruppo 3 affrontato dopo facile affermazione milanese. Ci prova Warrior Within che è rientrato vincendo, sorprendendo anche il suo team. Debutto italiano per Thorin Oakenshield già vincitore in Francia e adesso trasferito in allenamento a Roma.
Il 54° Premio Andreina è l’occasione per Sphere of Fire di confermare quanto mostrato in occasione della devastante vittoria in maiden. La portacolori della Razza Latina dovrà vedersela con Zanfogna e Zo Kandi mentre la vera sorpresa potrebbe giungere da Contagocce, vincitrice al debutto a San Rossore. Andromaca ha già vinto in Listed Race e Not To You è una delle migliori puledre della Sardegna.
Molto bello anche il premio Razza del Soldo, handicap per i 4 anni e oltre sui 1.750 metri. Ci prova Denarius è, se non pagherà il rientro, sarà uno dei protagonisti. Maitre Renard, Storm Shelter e Voices From War i principali avversari in una corsa che può riservare più di una sorpresa.
Il premio Oder, handicap per i 4 anni e otre sui 1.750 metri, è valido come Tris nazionale. Archdeacon è il cavallo da battere anche se l’opposizione è agguerritissima. Passerotto, Global Myth e Miss Chievus sono pronti a inserirsi mentre la sorpresa è Stella del Vespro.

Articoli correlati