skin

Il Cavallo di Leonardo va a Marlengo nell'ippodromo Snai San Siro

31 maggio 2021 - 10:01

All'ippodromo Snai San Siro show di Marlengo nel premio il Cavallo di Leonardo per le corse dalla domenica che chiude maggio. 

Scritto da Gt

All’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano riunione di corse della domenica che chiude il mese di maggio per aprire a quello di giugno con le attese Oaks d’Italia, il Vittadini e il Crespi in programma domenica 6.

Intanto sulla pista milanese il clou della giornata è stata la quarta corsa, l’handicap limitato per il Premio Il Cavallo di Leonardo con l’one horse show di Marlengo che fa sua la contesa grazie ad uno spettacolare coast to coast sui 2.000 metri della selettiva pista grande. Al via era, infatti, il portacolori di Moreno Meiohas a portarsi in avanti nei confronti di Sugar Beat seguiti della pariglia composta da Chitarrista di dentro e Presidential Sweet di fuori poi gli altri.

All’ingresso in retta Mario Sanna aumentava la cadenza del castrone di Valeria Toccolini che paso dopo passo, metro dopo metro, si rendeva splendidamente intangibile per il resto della compagnia con Sugar Beat a capeggiare i battuti e Desire To Fire a far sua la terza moneta. La giornata si è aperta con due prove per puledri debuttanti, divisi per sesso, con maschi e castroni per la prima e femmine per la seconda entrambe sui 1.400 della pista media, quindi con curva. Nella prima corsa, Premio Moltrasio, l’atteso Filmet, un homebread di casa Blueberry, non tradiva la fiducia della punta che lo aveva eletto primo favorito già dall’apertura del gioco. Dopo la sgabbiata è stato Miracle of Life a prendere il comando seguito proprio da Filmet e Just Accord mentre sulla curva Maori, non proprio lineare, tendeva leggermente a scartare coinvolgendo qualcuno dei partecipanti, costretti ad allargarsi. In retta Filmet prendeva presto il sopravvento andando a vincere in stile davvero convincente davanti a Just Accord che veniva a regolare per la seconda piazza il battistrada Miracle of Life. Nella seconda corsa, Premio Acquabella, un terzetto si divideva i pronostici con Amalaura e Nola Gain, vicini nella valutazione. Ma come spesso succede, tra i due litiganti è spuntato il classico terzo incomodo che risponde al nome di Freccia, una figlia di Helmet che il Giglio Sardo aveva acquistato alle Aste SGA ed allenato a Cenaia dal Team Botti. Al via non brillante Miriam così come Nola Gain che però in poche battute si riporta sotto alla battistrada Freccia a sua volta seguita all’esterno da Lady Tiger. Curva lineare per tutte con posizioni che non cambiano. IN retta l’allungo deciso chiesto da Salvatore Sulas, portava Freccia al facile successo mentre dalle retrovie Amalaura portacolori Incolinx, seppur con qualche difficoltà di impiego, completava il doppio con la compagna di allenamento lasciando la terza piazza a Nola Gain che comunque non è dispiaciuta.
La terza di giornata è stata una prova per velocisti sui 1.200 metri della pista dritta per la San Siro Sprint valida come 3^ eliminatoria, corsa molto aperta con più di un concorrente in lizza per il successo finale. Nonostante il 9 di steccato, al via un velocissimo Invito a Sorpresa si porta davanti a tutti riuscendo anche ad avere l’appoggio dello steccato lasciando vicini, ma al proprio esterno, Gregarious Girl e Miramar Air Base. A circa 500 dalla fine spostava di fuori Black Canyon che passava rapidamente al comando ma che doveva parare, nell’ultimo furlong, il veemente finale di Onnessa de Nurra con i due che terminavano appaiati sul palo d’arrivo col solo giudice che poteva assegnare il successo che, grazie al photofinish, andava a Onnessa de Nurra e ad Alessandro Fiori per il training di Eugenio Goldin per i colori di Giovanna Maria e Graziano Demelas. Al terzo chiudeva Miramar Air Base La quinta corsa del programma, il Premio Vedano al Lambro a cui era abbinata la seconda tris, è stata un handicap decisamente aperto con molti dei protagonisti con chances di successo.
La corsa non ha tradito le aspettative. Al via era Sopran Manny a portarsi davanti e cadenzare andatura a piacimento con Najmuddin ad accompagnare, poi Zoben e gli altri con gruppo decisamente compatto che una volta entrato in retta si disponeva in ampio ventaglio dal quale di dentro filtrava She Looks Like Fun che prendeva il comanda a cento dal palo ma doveva parare l’allungo in mezzo alla pista di Folki che si trascinava a sua volta al proprio interno il top weight Rock Tango che a fil di palo riusciva a mettere un’incollatura di vantaggio su Folki e She Looks Like Fun finiti nell’ordine. Bel successo per Nicola Pinna in sella, Nicolò Simondi al training per i colori di Elia Targhetti. A chiudere l’ultima di maggio all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano l’handicap sui 2.000 metri per cavalli di tre anni ed oltre valida per il Premio Bellusco. Al comando delle operazioni che veniva preso da Duchessa d’Alba nei confronti di Heartofthesea, Swooping Eagle, Principessa Aisha, Enfant Prodige, Heartfield ed il favorito Papaveri Rossi un po’ discosto a chiudere il gruppo. In retta si affievoliva Duchessa d’Alba sulla pressione di Heartfield che allungava in maniera decisa col giusto tempismo di Silvano Mulas che conduceva il portacolori di Stefano Vitabile per il training di Luciano Vitabile, al successo precedendo Papaveri Rossi che finiva fortissimo ma in maniera tardiva lasciando al terzo posto Prinicipessa Aisha.
 
LE CORSE DEL 2 GIUGNO -  Un 2 giugno di festa anche all’Ippodromo Snai San Siro Galoppo di Milano con un mercoledì che, dalle ore 13:55, celebra la Repubblica con un programma corse che, sulla carta, si prospetta molto combattuta. Sono sei le prove in pista, tra le quali emergono nella seconda parte della giornata il Premio Viale Caprilli, il Premio Piazzale Lotto e il Premio Razza Felina. Ricordiamo che l’ingresso è gratuito e contingentato alle 1000 presenze. Ma vediamo nel dettaglio corsa per corsa.
PRIMA CORSA – PREMIO MEZZAGO - Apertura di riunione con i 3 anni impegnati in un handicap sul miglio di pista media. Tra tutte, questa è la corsa con la forma generale della compagnia che non è certo il massimo della solidità, e al netto di qualche veleno a sorpresa che in simili situazioni non manca mai, il recente secondo posto di Love yourself può essere un numero sufficiente per chiudere i conti. Il Ginodellecacce dal canto suo affronta un impegno decisamente meno ostico di quelli abituali e può beneficiare del periodo di pausa, mentre High Appaluse esordisce in perizia dopo aver mostrato delle potenzialità, sia pur a sprazzi. Come si anticipava, non si possono escludere ulteriori inserimenti.
SECONDA CORSA – PREMIO AROSIO - La prima delle due prove riservata agli anziani, è questo handicap sui 1.800 metri di pista media di discreta categoria. Gira e rigira può essere arrivata finalmente la volta buona per Total euphoria, che a questo punto se la meriterebbe anche dopo la serie di quattro piazze d’onore di fila, in cui tuttavia qualche lacuna in termini di incisività l’ha mostrata. Su questa debolezza faranno leva i rivali, che non mancano di certo, a cominciare da I Believe In You e Angels Tread, per continuare con Criminal Grey e Good Girl, tutti in un momento positivo. Nessuno poi si dimentica di Capo San Martino, sempre da rispettare nelle sue canoniche fughe in avanti.
TERZA CORSA – PREMIO ELLO - Tornano i 3 anni, ora impegnati in un handicap di pari livello del precedente sul doppio chilometro di pista media. Careser ed Exclusively Jewell sono assolutamente inseparabili e avranno di certo un ruolo importante, ma ancor più di loro convince Solo mia, che ha corso bene anche l’ultima volta in una categoria superiore, suggerendo di poter gradire l’allungamento odierno della distanza. Jealous Guy invece avrebbe gradito almeno un furlong in più, ma la presenza di Tiara che verosimilmente andrà in avanti a pedalare, con possibilità di arrivare a casa, assicurerà la selezione necessaria. Occhio anche a Soul Singer, cha ha trovato la sua dimensione presentandosi in forma impeccabile.
QUARTA CORSA – PREMIO VIALE CAPRILLI - Il livello sale notevolmente con questo Handicap Limitato sul miglio di pista media per i 3 anni. Il fascino e la suggestione spingono forte per Giaman, che ha confermato le promesse del suo sfortunato debutto con una vittoria in maiden da classico circoletto rosso, e non ci può essere un test migliore di questo per un’ulteriore riprova. Anche Sopran Brigida aveva vinto la sua maiden con un certo stile e con la solidissima compagna Sopran Nausicaa forma una scuderia molto pesante, e se Dark Foundation abbassa il tiro, nel gruppo dei migliori trovano posto Beach Costellation, già valido a questi livelli, e Penny Billy, da valutare sul successo nel Premio delle Scuderie.
QUINTA CORSA – PREMIO PIAZZALE LOTTO - Ancora giovani di 3 anni in azione, per l’Handicap Limitato gemello del precedente ma allungato sul doppio chilometro. Contano praticamente tutti, tra cui certamente Sopran tucano, che dopo aver provato categorie top senza demeritare troppo, torna ad un livello in cui ha già colpito in stagione a fine marzo. Rainmaker non ha avuto sconti dall’handicapper ma ha suggerito dei margini interessanti, mentre Twice Around ha chiuso la sua maiden con una prestazione in progresso. A Conqering Eagle e Double West non manca nulla per reclamare una bella fetta di pronostico, senza dimenticare Ariadeno e Tatamama, che hanno appena colpito e provano giustamente ad alzare un po’ il tiro.
SESTA CORSA – PREMIO RAZZA FELINA - Nel giorno della festa della Repubblica, l’Ippodromo Snai San Siro Galoppo chiude il proprio programma con il terzo Handicap Limitato del programma, quello per gli anziani sui 1.600 metri. Sono tutti e sette pienamente in corsa, con una leggera preferenza per Bull fighter, rivistosi sui suoi migliori standard nell’Handicap di Primavera e che troverà qui il treno di corsa selettivo di cui ha bisogno per rendere al meglio. Silver Mission, Hernan e Trevithick non devono dimostrare niente e nessuno e saranno un più cattivo dell’altro, e se Ranger In Paradise può essere venuto bene avanti dopo il rientro da un lungo stop, la vera minaccia per tutti può arrivare dal lanciato Bridge Dino, che ora sale molto di livello, ma dopo due vittorie assolutamente dirompenti.

Articoli correlati