skin

Ippodromo Snai Sesana, Charles Op cala il poker

25 giugno 2021 - 06:58

Nelle corse di giovedì all'ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme spicca la quarta vittoria consecutiva di Charles Op, sabato nuovo convegno dalle 17.

Scritto da Redazione

Quello andato in scena ieri, 24 giugno, all’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato il primo vero convegno di corse in notturna della stagione. La prova di cartello è stata il Premio Neipols, sul doppio km per soggetti di 4 anni con partenza tra i nastri: Mack Grace Sm occupa un posto “speciale” nella carriera di allenatore di Lucio Colletti ed è pertanto logico che il trainer palermitano riponga grandi aspettative sul conto di Charles Op, che del tre volte vincitore del Lotteria è promettentissimo erede.

Il lavoro di Colletti sta dando i suoi frutti e Charles Op sembra aver trovato il passo giusto, anzi diciamo che migliora ad ogni corsa e pertanto i suoi limiti sono ancora da scoprire. Ieri sera è arrivata la quarta vittoria consecutiva: netto favorito, il portacolori di Ruggero Colletti – una volta assestate le posizioni di testa – ha puntato in avanti sfilando in meno di 600 metri e riducendo ad una pura formalità l’impegno: km tranquillo in 1.19.5, poi 600 finali in progressiva accelerazione per vincere netto, ma ancora al minimo dei giri, a media di 1.16.7 sui 2060 metri.

Cesare Ferranti non ci ha dovuto mettere molto di suo, ma il feeling tra i due è evidente ed è
confermato dal fatto che gli ultimi quattro successi sono stati ottenuti tutti con in sulky il driver siciliano. Il
secondo posto dell’appostato Conrad di Poggio ha arricchito ulteriormente l’eccezionale bottino di giornata della scuderia Mistero (di cui ci occupiamo più sotto), ma ha fatto un figurone anche Carosio Light, che si è scoperto nell’ultimo giro scontrandosi con l’accelerazione del battistrada: il cavallo di Lorenzo Baldi,  nonostante qualche difficoltà in curva, si è mantenuto in quota ed è finito forte nei metri finali terminando  quasi in linea con Conrad di Poggio per il secondo posto.

Dicevamo della scuderia Mistero: sarà che il tricolore è di gran voga in questi giorni di passione calcistica,
ma ieri la giubba verde-bianco-rossa ha “galvanizzato” i portacolori della formazione di Giorgio Sandi, che ha raccolto un bottino eccezionale: tre vittorie e due secondi posti con i cinque soggetti scesi in pista.
La serata è cominciata subito bene con la vittoria di Bolero di Poggio nel Premio Noguar: il più veloce dal
secondo nastro, il cavallo allenato e guida da Massimo Barbini si è ritrovato in testa dopo mezzo giro
sull’errore improvviso dell’unico avvantaggiato Burberry Op, ha sfruttato al meglio le scaramucce tattiche
tra Bamako dei Greppi e Balio Col per darsela a gambe nei 600 finali: la mossa è perfettamente riuscita, il
figlio di Love You si è reso inavvicinabile tagliando il traguardo a media di 1.16.9, mentre Balio Col alla fine
l’ha spuntata per il secondo posto su Bamako Dei Greppi.

Gli altri successi della scuderia Mistero sono arrivati nelle due prove gentlemen, anche se quello di Coralie di Poggio nel Premio New di Gia, la prova per cavalli di 3 anni, è giunto solo dopo intervento della giuria. A tagliare per primo il traguardo era stato infatti il netto favorito Caos di Girifalco dopo un comodissimo percorso d’avanguardia, ma l’allievo di Alessandro Gocciadoro (che già in sgambatura aveva denotato qualche difesa caratteriale) è stato tolto dall’ordine di arrivo perché reo di un danneggiamento nella fase iniziale proprio ai danni di Coralie di Poggio: quest’ultima, con Daniele Orsini in sediolo, si è rimessa prontamente in coda, è risalita in scia a Cedro Bro, è rimasta scoperta nei 300 finali sull’errore del rivale ma ha trovato la forza per sopravanzare l’appostato Cliff Men per il secondo posto, poi trasformato dai giudici in una vittoria a media di 1.19.6. Terzo posto per Cronoss.
 
È stata poi Rebecca Dami a portare al traguardo l’atteso Vasty di Poggio nel Premio Norfort, prova valida per il Campionato Italiano Gentlemen: soggetto esperto nello schema, interpretato alla perfezione
dall’amazzone toscana, il figlio di Varenne ha trovato la schiena preziosa d Zenit del Ronco, poi al mezzo giro
finale è scattato in terza ruota e al termine di una bella progressione, in retta ha disposto con facilità – a
media di 1.1.7.4 sui 2040 metri – del battistrada Anouk Grad. Buono il finale di Zeno del Ronco che è valso
all’allievo di felice Facci, unico penalizzato della prova, il terzo posto.

Dopo due prove macchiate da errore, Ubi Boko Sm è tornato prepotentemente alla vittoria nel Premio Nu Hill: il cavallo di Roberto Gradi, si sa, quando è centrato può contare su un potenziale notevole ed oggi era
in una delle sue giornate di vena: lo scatto in terza ruota ai 600 finali lo ha visto superare tutto il gruppo e
passare netto in retta svettando a media di 1.16.1 sui 2060 metri, con Antonio Greppi in sediolo. Qui la
scuderia Mistero si è dovuta “accontentare” di un secondo posto, acciuffato da Zalshan As proprio sul filo di
lana stampando Vamos Op, che al mezzo giro finale aveva messo a sedere il battistrada Ziko Ek provando la
fuga.

Nel Premio Norinka Om, nonostante fosse una “reclamare”, si è andati forte, merito anche di Zeudy Mask, che dopo aver superato di forza Zoless nella fase iniziale, se l’è un pò presa completando il km in 1.14.5: il favorito Zoless, con Alessio Vannucci, ha sfruttato al meglio il lavoro della “lepre” per poi partire in
contropiede al mezzo giro finale acquisendo un chiaro vantaggio che ha poi mantenuto praticamente
inalterato sino in fondo, mentre nella volata per il secondo posto Une Passion Play ha battuto Alex Dorial.

La connection Gennaro Casillo-Antonio Di Nardo ha timbrato il cartellino nella prova di chiusura, il Premio Nisba, grazie alla valida prestazione di Bella Cam: nonostante il ritmo brillante imposto in avanti da
Bernardina Tc, la portacolori della scuderia La Camargue è risalita all’esterno, ha superato la battistrada
sull’ultima curva e si è staccata per vincere netta a media di 1.15.1. Bernardina Tc è rimasta chiaramente al
secondo posto, l’outsider Birbone dei Colli è emerso con sorpresa al terzo posto su Briton Caf.

IL PROGRAMMA DI SABATO - Ultimo convegno del mese di giugno all’ippodromo Snai Sesana Trotto di Montecatini Terme per un sabato non in notturna, per favorire la visione della Nazionale azzurra impegnata agli ottavi di finale degli Europei di calcio, ma che parte dalle ore 17:15 fino alle ore 20:15 circa. Un programma strutturato su sette corse, preceduto dalle prove di qualifica dei 2 anni e dell’autostart, in cui il Memorial Davide Baldi (6^ corsa) è la prova clou della giornata, ovvero una condizionata per puledri di 3 anni sulla distanza del miglio, dove la qualitativa Compilation può sfruttare la sua lestezza iniziale per fare la protagonista sin dalle prime battute. Dovrà fare attenzione però a quel Carlos OP, che di recente sulla pista ha fatto letteralmente le buche per terra. Bello anche il Premio Onorato Gim, dove citiamo nell’ordine vista anche la posizione di avvio, Black White Zs, Biagio Trebi e Belvedere Cla. Ubico Castenada nella prova per anziani di discreta categoria deve mostrare di aver ritrovato quella condizione, che ultimamente sembra appannata. La reclamare per i tre anni pare piuttosto complicata, comunque sia per posizione e guida priviamo a scegliere Coco GSO. Nelle rimanenti prove incuriosiscono le chances, di Breeding Demi, Vania Del Ronco e di quella Azzurra Pisana che con tutta probabilità sarà la favorita più scontata della giornata.
 
PRIMA CORSA – PREMIO OHLE - La giornata prende il via con una prova per anziani di ultima categoria. Vania Del Ronco ha trovato un percorso piuttosto complicato nella sua ultima apparizione, ma ha dato chiari segnali di progresso e tutto sommato trova un impegno alla sua portata. Sta correndo discretamente anche Allyson Di Gaia. Mentre fra gli altri una citazione va a quel Vanto OP che se evitasse divagazioni, potrebbe anche sorprendere.
 
SECONDA CORSA – PREMIO ONORATO GIM -  Una fila al completo in questa corsa riservata a discreti soggetti di 4 anni. Black White ZS è piuttosto sollecito in partenza ed ha la possibilità, dato il numero all’interno, di anticipare quelli che sono i suoi diretti avversari, ovvero quel Biagio Trebì, che quando in giornata è capace di andare come un treno e quel Belvedere Cla, cresciuto a dismisura da quando è passato agli ordini di Holger Ehlert.
 
 
TERZA CORSA – PREMIO OTOMANN - Cavalli di 5 e 6 anni protagonisti, nella gentleman di giornata. Azzurra Pisana può sfruttare la programmazione ed oggettivamente pare una favorita al limite del no betting. A percorso netto parla chiaramente un’altra lingua. Aramis OP è piaciuto nel suo ultimo impegno locale ed anche se mal sistemato, è probabilmente la principale alternativa all’allieva di Vincenzo Castiglia. America Di Risaia ed Alce Fas due nomi possibili per eventuali accoppiate e trio.
 
QUARTA CORSA – PREMIO OXERY -  Cinque anni ed oltre di categoria E-D. Ubico Castenada di recente ha perso un po’ di brillantezza, però ha una ottima posizione di lancio, per provare ad andare davanti e rimanerci sino in fondo. Velina Vald è piaciuta nella nuova versione e merita debita considerazione, vista la sua qualità di base. Zaira Dei Veltri e Verduzzo MDM, completano il pronostico, in una corsa aperta a differenti soluzioni.
 
QUINTA CORSA – PREMIO OXSER -  Reclamare ad 8.000 euro per puledri di tre anni sulla breve. Cocò Gso di recente ha abbassato sensibilmente il tiro rispetto a quelle che erano le sue abituali frequentazioni, è ben posizionata e guidata, in sostanza, merita il ruolo di favorito. Caruso Grad corre sempre con profitto e resta una idea plausibile. Mentre fra gli altri occhio all’ospite Catwoman Grif, visto che è reduce da un paio di prove discrete, l’ultima delle quali lunedì a Pontecagnano.
 
SESTA CORSA – PREMIO MEMORIAL DAVIDE BALDI -  Questa interessante condizionata sul miglio per cavalli di tre anni è anche il centrale di giornata. Compilation è una cavalla completa e sollecita in avvio e quindi proviamo a partire da lei. L’ultima di Carlos Op è stata letteralmente devastante, ed anche l’allievo di Colletti, rimane un serio candidato al successo. Cleopatra Caf ha la corda come amica e può essere una idea concreta, al gioco dei piazzati.
 
SETTIMA CORSA – PREMIO ORONTE -  La chiusura del sabato pomeriggio all’ippodromo Snai Sesana Trotto di Montecatini Terme è con un miglio per quattro anni non vincitori di 12.000 in carriera. Breeding Demi ha vinto al minimo dei giri di recente sul tracciato e nonostante la seconda fila, può provare ancora a fare il protagonista. Borussia se facesse il netto, potrebbe tranquillamente inserirsi anche nel discorso vittoria. Brezza Dei Venti era annunciata in ordine, prima dell’ennesima rottura dell’ultima uscita, scontato dire che potenzialmente, vale i migliori.

Articoli correlati