skin

Ippodromi Snai, le corse del weekend a Milano e Montecatini

19 maggio 2022 - 07:30

Il weekend lungo degli ippodromi Snai comincia il 20 maggio a Milano San Siro, mentre il 21 tocca a Sesana Montecatini Terme e di nuovo a Milano.

Scritto da Redazione
Ippodromi Snai, le corse del weekend a Milano e Montecatini

 

Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana diverso dal solito per gli appassionati di ippica. Se domenica 22 maggio gli occhi saranno tutti puntati su Roma e sul Derby di galoppo di Capannelle, nei due giorni precedenti gli ippodromi Snai saranno protagonisti dei palinsesti.

 

INSOLITO VENERDÌ A SAN SIRO - Venerdì si comincia a Milano San Siro, dove la 28a giornata stagionale presenta un programma strutturato su sei prove, a partire dalle ore 14:55, dedicato ai giovani cavalli in cui spiccano il Premio Il Paralupo, che ricorda la scuderia dell’avvocato Alberto Moro Visconti, grande personaggio ippico, cavaliere in piano ed ostacoli, proprietario, allevatore, e anche presidente dell’Anac dal 1999 al 2002 scomparso nel 2020 e che con l’inconfondibile giubba verde e pallini rossi ha avuto un cavallo come Handles Hole che vinse il Gp di Milano il giorno in cui il jockey Fernando Jovine vinse quattro corse. Lo stesso Handles Hole poi si aggiudicò delle prove anche in Inghilterra ed addirittura la ricchissima Singapore Cup.

 

Anche il Premio Ronchetto, allevamento e scuderia top negli anni 50 e 60 del secolo scorso che ha vinto tante corse importanti. Interessante è anche il Premio dei 3 anni, una corsa pensata per i ‘delusi’ del Parioli. Ma andiamo a vedere nel dettaglio la programmazione. Si parte con il Premio Basiano, un handicap sul miglio di buona categoria in apertura dove il consistente Griff De Chat trova un’occasione favorevole per aggiornare il suo score di vittorie, ancora fermo ad una sola, ma non per mancanza di incisività. Mr Jingles e Sopran Pulcinella sono gli avversari da cui guardarsi ed hanno entrambi motivi più che giustificati per covare ambizioni importanti, ma anche gli altri tre non paiono tagliati fuori.
Segue la prima delle due maiden del pomeriggio milanese per il Premio Scuderia Ronchetto sulla distanza di 2.000 metri in pista media aperta a tutti. Carta alla mano c’è poco da inventare, con la coppia formata da Pokerissimo e Spring Breath che si stacca piuttosto chiaramente rispetto al resto del gruppo, con il primo citato che si preferisce solo perché già comprovato su questa distanza, che invece il suo rivale affronta per la prima volta. Sopran Meneghino può fungere da terzo incomodo essendosi segnalato in miglioramento alla seconda della carriera, e attenzione ad eventuali movimenti di betting sulla tedesca debuttante Tina Mare.
 
Si resta sul doppio chilometro di pista media per l’handicap limitato, valido come Premio Piazzale Lotto, con un campo dalla qualità adeguata. Molti tra questi al via potrebbero correre in progresso, tra i quali certamente anche Ira Degli Déi, il più atteso della vigilia, che ha confermato l’ottima sensazione del vittorioso debutto con una seconda uscita di tutto rispetto contro un rivale assolutamente sopra le righe. Non potrà permettersi tuttavia troppe distrazioni dovendo rendere chili ad un paio di elementi velenosi dalla forma doc, Occhio Alla Penna e soprattutto Al Joy, con quest’ultimo che sta crescendo corsa dopo corsa. Arkadius e Sopran Pechino possono intervenire.
 
Si passa poi alla seconda maiden del giorno, il Premio Il Paralupo, sulla distanza del miglio, sempre in pista media. Situazione totalmente differente qui, con un tasso di competitività decisamente più alto e una preferenza alquanto sottile per Hobby Night, la cui apparizione nel Regina Elena fa poco testo, ma con le precedenti due prestazioni che ne certificano chiaramente il ruolo odierno. Sono femmine anche le sue avversarie più cattive sulla carta, High Level, Valuta Legale e Paradise Cake, citate in un ordine di preferenza labile dal momento che la valutazione è in teoria la medesima, e se Cosmo Tango e Polissena sono due sorprese da non accantonare, bisognerà monitorare sul mercato l’inedito Arasco. Alla quinta e penultima corsa tocca invece a quelli che hanno già fatto vedere di essere buoni con l’Handicap Limitato sul miglio.
 
Nel Premio dei 3 anni, lo schema è piuttosto ridotto ma si può metterla eccessivamente sul tattico mescolando le carte. L’elemento più quotato non può non essere Di Piu, che si è sbarazzato facilmente della concorrenza l’ultima volta contro avversari un filo più malleabili di quelli odierni. Kathy Jungle al contrario alza un po’ il tiro, ma dopo una vittoria molto convincente, mentre Love Shots e Kronangel tornano a cimentarsi a livelli verosimilmente più congeniali, con ruoli tutt’altro che marginali nella contesa odierna.
 
Il pomeriggio dei giovani all’Ippodromo Snai San Siro Milano si chiude con il Premio Verderio, un handicap di buon livello sul doppio chilometro di pista media. Grande rispetto per i recenti vincitori Raven’s Love e Sopran Tokio, che hanno suggerito di poter sopportare i chili di penalità che hanno maturato, potendo pertanto legittimamente pensare al pronto bis, ma ancor più di loro stuzzica Verso il Sud, che esordisce in handicap dopo aver vinto a reclamare in chiaro progresso, dando la sensazione di aver finalmente imparato a tradurre in pista i suoi mezzi. No Vacancy è un altro con ovvie possibilità di bottino pieno e nessun si dimentica di Orange Pumpkin. Sabato si replica con una nuova giornata di corse sul circuito di San Siro.
 
SABATO ANCORA A MILANO CON I PREMI MEZZANOTTE E NOGARA -La stagione del galoppo entra nel vivo all'Ippodromo Snai San Siro di Milano con una giornata super di corse programmata per sabato 21 maggio. In pista sei prove dalle ore 15:40 con in evidenza due Listed, categoria di corse di grande rilievo a cui partecipano cavalli che hanno ottenuto vittorie e buoni piazzamenti in categorie inferiori o che comunque hanno dimostrato con le ultime prestazioni di poter essere di un livello superiore ad altri soggetti. Questo genere di prove, infatti, agevolano la selezione dei cavalli migliori. I soggetti vincitori o che si piazzano ai primi posti, saranno quelli che verranno avviati all'attività di riproduzione come fattrici o stalloni, nella speranza di generare puledri di qualità e futuri campioni. Per le famiglie e i bambini tanto intrattenimento con la musica del Dj set, l’animazione nell’area giochi e il ‘Battesimo della sella’ con i ponies. Nel programma corse, invece, la prima Listed è dedicata a Paolo Mezzanotte, avvocato scomparso a 94 anni nel 2003, considerato come uno dei più grandi personaggi ippici del dopoguerra; è stato un grande proprietario della Scuderia Lambro, contraddistinta con la giubba gialla, maniche bianche e berretto nero, con la quale ha vinto tutto tranne il Derby con Grand Rapids che arrivò dietro a Altrek. È stato anche coallevatore con Carlo Vittadini e, come cariche istituzionali, ha ricoperto il ruolo di presidente del Jockey Club e dell'Unire, della Trenno, della Sire (Società Incoraggiamento Razze Equine). Una figura che amava in maniera viscerale Milano e l'Ippodromo di San Siro tanto da essere presente all'inaugurazione nel 1920, quando era ragazzino. La seconda Listed, Premio Nogara, è affiancata dal nome di Emilio 'Mil' Borromeo. Scomparso nel 2019 a soli 64 anni, Borromeo è considerato da tutti un grande allenatore e una persona di alto livello culturale e di educazione; dal punto di vista ippico tra i suoi capolavori spicca De Sica nel Derby. Tadam, nel 2013, gli ha regalato l'ultima vittoria a Grosseto; il palmares vede Mil vincitore come allenatore di oltre 700 corse. Tra i suoi cavalli è bene ricordare Senlis, vincitore del Parioli, e Prince Kirk vincitore di Ispahan G1. Nel programma le altre corse accendono il ricordo di Enrico Baragiola che, con la madre Maria Ludovica Zambeletti, sono stati proprietari della razza Padana e il loro portacolori hanno vinto diverse 'classiche' con Torrismondo e Danzica in evidenza. Mimma Werner è stata un'allevatrice importante con la razza di Ceserio per la Scuderia San Michele, con cavalla di punta Tucci e tra i cavalli del passato Tibino e Guicciardo; infine Raimondo Billeri, grande allenatore nonché padre di Stefano.

Come dicevamo il sabato di corse vedono le femmine protagoniste, anche se ad aprire le danze, per il Premio Enrico Baragiola, sono i maschi e i castroni di 2 anni, con le attese prove riservate ai debuttanti sui 1.400 metri e con l’homebred da Iffraj The Blades che si può indicare per primo considerando la provenienza. Torpedo Blu, Mister Gaetano e Wonder sono altri elementi che piacciono per genealogia e training di presentazione, ma saranno fondamentali le indiscrezioni eventualmente captate da radio-pista. Dopo aver visto i maschi, tocca alle femmine di 2 anni per la prova gemella per le inedite sui 1.400 metri, che ricorda Mimma Werner. Valgono le stesse indicazioni usate per tutte le corse di questo tipo, ovvero un esame attento al tondino, orecchie dritte sulle frequenze di radio-pista e soprattutto un monitoraggio approfondito sui movimenti delle scommesse, e in attesa di tutto questo, proviamo a citare per prima Aloa, una Cracksman che nasce molto bene e che arriva da una scuderia top. Miss Maia e Finisterra sono altri nomi interessanti. Segue nel programma la terza e penultima Eliminatoria del San Siro Sprint sui 1.200 metri, con la Finale in programma il 19 giugno

Ci sono la prima, la seconda e il quarto arrivati nella prima Eliminatoria sui 1.100 metri, ovvero Sopran Sharon, Etoile Di Vallarsa e Nerone, che possono tutti andare a premio e non necessariamente in quest’ordine, e se Goinga Fast si rispetta tantissimo dopo aver colpito in amatori in ottimo stile, il voto finale è per Stealth Mode, che sul suo standard migliore avrebbe un’ottima chance e che ritrova il jockey con cui ha già vinto due volte. Ace The Case e So Fascinating possono intervenire, con la giovane Andisea da non sottovalutare. Dalla quarta corsa della giornata si entra nel vivo del pomeriggio milanese: ecco il Paolo Mezzanotte, listed riservata alle femmine anziane sui 2.200 metri di pista grande, che si preparano al meglio in vista del Giubileo del 19 giugno. Carta alla mano non si può prescindere da Sopran Basilea, la favorita tecnica della contesa, come dev’essere considerata la vincitrice del Lidya Tesio, che nel vittorioso rientro ha offerto l’impressione giusta che tutti si aspettavano. Cima Star sarà però un’avversaria decisamente dura, sia per i chili di vantaggio, sia per la distanza severa che di certo gradisce molto, con l’ospite Norge che propone uno standard serio ma non certo super per chi ha ambizioni al top. Zanfogna è rientrata molto bene mostrando un bel progresso, e reciterà la sua parte. Ancora le femmine protagoniste, questa volta con il Premio Nogara, tradizionale listed per le 3 anni sui 1.400 metri in dirittura, appuntamento che ricorda Mil Borromeo, allenatore-signore mai dimenticato. Prova come sempre tanto dura, tanto spettacolare e tanto aperta, con la linea del Regina Elena che ovviamente pesa molto e che propone in logica primissimo piano Amalaura e Prichi, che saranno le più attese, e che aveva visto finire più lontano Royal Ashirah, che nell’occasione perse la sua imbattibilità fallendo l’esame distanza ma che può riabilitarsi in dirittura ad una quota verosimilmente golosa. Tra le tantissime altre che possono trovare luce, ci limitiamo ad indicare Miami Of Delano, rientrata in maniera sfortunata ma strepitosa nella prova di preparazione per questa corsa.

L’intenso e spettacolare sabato all'ippodromo Snai San Siro Galoppo con forti tinte rosa si conclude con l’handicap di buonissima categoria per i fondisti sul miglio e mezzo in pista grande, intitolato a Raimondo Billeri come da tradizione. Shamando è in una forma stratosferica e anche nell’Arno ha corso alla grande, suggerendo con forza di poter reggere il top-weight, ma abbandonandoci totalmente al fascino proviamo a seguire il giovane Honey World, che non avrà vita facile contro gli anziani, ma che fa benissimo la distanza e che possiede margini ancora tutti da stabilire. Igazgato è un altro che non scherza niente e che arriva da un successo da circoletto rosso, e attenzione anche ad Ariadeno, che avrà terreno e distanza ideali.

 
 
ALL’IPPODROMO SNAI SESANA SABATO DI FESTA - All’Ippodromo Snai Sesana quinto convegno della stagione programmato per sabato 21 maggio dalle ore 16:35 con sette corse. Ma il pomeriggio è dedicato ai bambini ed alle famiglie che potranno vivere all’interno dell’impianto ippico di Montecatini Terme momenti di grande divertimento. Per i piccoli visitatori, tra i 3 e i 10 anni, sono pronti i ponies di Giuseppe Renzi per il ‘Battesimo della sella’, e poi la postazione del ‘truccabimbi’. La musica del ‘Trio delle Meraviglie’ dell’Isola d’Elba, invece, intratterrà il pubblico con delle cover anni 60, 70 e 80.
Insomma, lo spettacolo è anche fuori dalla pista mentre al suo interno ci sarà particolare interesse per il Premio Eskipazar, una prova ad handicap per cavalli di 3 anni sulla distanza del doppio km, dove al primo nastro spicca il nome di Delicious Wind, dal momento che si è mossa piuttosto bene sino ad oggi. Se vogliamo l’unica incognita può essere legata alla sua adattabilità ai nastri, dato che li incontra per la prima volta. A meno venti, invece, merita molta considerazione Dragons Bar, viste le compagnie di spessore che ha affrontato sino ad oggi, la qualità di base del figlio di Oropuro Bar e la guida di Enrico Bellei.
 
Sempre restando in tema tre anni c’è una maiden, che ha raccolto ben dodici adesioni, dove il ben sistemato Deyoz con tutta probabilità sarà un favorito piuttosto evidente al gioco. Due anche le prove riservate ai cavalli di 4 anni, dove rispettivamente, Conrad Di Poggio e Carisma Di No, potrebbero fare i protagonisti sin dalle prime battute, considerando la loro buona posizione e l’ottima punta di velocità, che possiedono allo stacco della macchina.
 
Nelle restanti prove alcuni nomi plausibili, sono quelli, del cresciuto Bamako Dei Greppi, dell’elegante Avrilvingtun Cam e del ben sistemato Bladerunner Font. Ma andiamo in ordine secondo il programma di questo sabato. Si parte con il Premio Ebsero Mo, una maiden per i cavalli mai vincitori di un primo premio in carriera, riservata ai 3 anni. Sgambature fondamentali. Deyoz è un puledro che ha corso bene in diverse occasioni e visto il numero di avvio, è ipotizzabile sia un favorito piuttosto netto al betting. Occhio a Dolce Stella perché potrebbe essere progredita, dopo il rientro della scorsa settimana scorsa. Dotto Dell'Est e D'Arrigo completano il pronostico.
 
Seguono gli anziani di ultima categoria affidati ai gentlemen per il Premio Ebel Dei Chiari. Balderunner Font non è dispiaciuto la scorsa settimana sulla pista e tutto sommato, considerando anche la favorevole posizione di avvio, sembra un punto fermo della corsa. Vaniglia Ido in valore assoluto, è uno dei cavalli migliori in pista e se incontrasse evenienze tattiche favorevoli, potrebbe essere un fattore. Dalla seconda fila può inserirsi Ulassai.
 
Il centrale di giornata è il Premio Eskipazar, un handicap per cavalli di 3 anni sulla distanza del doppio km. Delicious Wind si è mosso bene nelle poche corse disputate sino ad oggi e se si adattasse alla partenza con i nastri potrebbe provare a sfilare davanti e correre da protagonista, sin da subito. Scontato dire che anche Dragons Bar sia un serio candidato al successo, perché soggetto coriaceo ed abituato a correre in contesti più qualificati. Fra gli altri una citazione per Deep Purple Grif.
 
Alla quarta corsa sono di scena i cavalli di 5 anni ed oltre sulla breve di categoria F valida per il Premio Ettang. Avrilvingtun Cam è rientrata davvero molto bene a Follonica dopo un paio di mesi di stop, ed ipotizzando sia un po' cresciuta sotto il profilo della condizione, potrebbe tornare a fare la protagonista. Atlantide rimane una solida alternativa, dal momento che ha fatto vedere in più occasioni di adattarsi a tutti gli svolgimenti. Afrodite ORS e la veloce Bimba Capar completano il pronostico.
 
Ecco il Premio Etrerillos, condizionata per soggetti nati nel 2018. Carisma Di No, non corre da un paio di mesi ma il rientro new look, con il Team Casillo, era stato davvero incoraggiante, inoltre è svelta al via e potrebbe andare davanti. Cesara Dei Colli è reduce da 4 vittorie consecutive, ma dovrà fare gli straordinari per cercare la corda dopo il lancio. Cassiopea VP e Clelia Dei Daltri sono altre due, in grado di giocarsi tranquillamente il successo.
 
Come penultima corsa, per il Premio Eruco, un handicap per cavalli di 5 anni ed oltre, suddivisi in base alle categorie di appartenenza. Bamako Dei Greppi ha trovato un ufo martedì a Follonica, ma senza dubbio si è ben comportato, dimostrando anche di essere migliorato dal punto di vista gestionale. Anteo Del Ronco in questo genere di corse è soggetto da tenere sempre e comunque in debita considerazione. Davanti una idea la gioco dei piazzati potrebbe essere America di Risaia.
Chiusura della quinta giornata all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con il Premio Eliano per i discreti 4 anni al via sul doppio giro di pista. Conrad Di Poggio si è mosso piuttosto bene nelle sue recenti apparizioni, inoltre si presta anche a partire e non è da escludere che possa provare, qualora riuscisse ad andare davanti, ad impostarla da leader. Sarebbe bene in corsa anche Caution AS, soprattutto se ritrovasse la condizione di inizio anno. Creso Risaia Trgf è volante e suscita curiosità a questi livelli. Infine curiosità per il rientro di Clivia di Poggio.

Articoli correlati