skin

Ippodromi Snai, Ferragosto tra sfide e sorprese a Montecatini

16 agosto 2022 - 08:05

Grande agonismo nell'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme: i risultati delle ultime corse e il programma delle prossime.

Scritto da Redazione
Ippodromi Snai, Ferragosto tra sfide e sorprese a Montecatini

La grande ippica non va in vacanza e concede grandi emozioni, pur con un temporale che ha provocato la sospensione delle corse di trotto del lunedì. Ecco i risultati delle ultime corse e i prossimi appuntamenti all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

L'ANTIVIGILIA DI FERRAGOSTO - All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato di corse che ha fatto da antivigilia di Ferragosto e dell’appuntamento clou della stagione con la 70a edizione del ‘Gran Premio Città di Montecatini’. Il programma, che ha proposto sette corse, ha visto in evidenza il Premio Kurasyn - finale del Trofeo Sesana, una prova a resa di metri con una formula “insolita” con i due penalizzati Corallo Pisano e Carlos Op chiamati a rendere quaranta metri ai soggetti dello start. La forma super, il campo ristretto e la mancanza di un nastro intermedio, hanno comunque permesso a Corallo Pisano di proseguire il suo eccezionale momento di forma: il portacolori della scuderia Alto Mare aveva dimostrato già la settimana scorsa di gradire questo genere di corse, Marco Volpato lo ha impiegato pertanto con grande fiducia anticipando nella risalita il compagno di nastro Carlos Op e giocando al “gatto col topo” con Clooney Grad che era stato il più lesto tra quelli dello start ed è stato lasciato libero di impostare il ritmo: Corallo ha spinto sull’acceleratore solo nei 500 finali, ha raggiunto e liquidato il battistrada sull’ultima curva e ha fatto passerella in retta chiudendo a media di 1.15 sui 2040 metri. Clooney Grad si è completamente afflosciato nel finale, superato all’interno da Circe Col e soprattutto all’esterno da Corto Maltese che è così emerso secondo: l’allievo di Michela Racca ha corso bene, è stato anche sfortunato in avvio (agganciandosi con Cabras di Casei) ma difficilmente anche senza l’intoppo nella fase iniziale sarebbe riuscito a contrastare lo strapotere del vincitore. Carlos Op ha sbagliato all’imbocco dell’ultima curva ma non sembrava competitivo per la vittoria.

Altra protagonista della serata è stata Una Bella Gar. Celebrata appena due giorni fa, l’allieva di Enrico Fiaschi e Lucio Colletti attraversa una seconda giovinezza: schema e distanza erano differenti rispetto a quelli di giovedì e cambiava anche la guida in sulky (stavolta c’era Cesare Ferranti), ma pur cambiando i fattori il prodotto è stato il medesimo: la figlia di S J’s Photo ha imposto la sua legge nel Premio Neutracid, anzi è sembrata andare ancora più forte. Volpelli è stato il leader iniziale ma già a metà corsa era a corto di argomenti: Baccani ha guidato la risalita esterna ed è passato in vantaggio prima del km, subito incalzato dalla portacolori della signora Rita Cortina Dorotea che gli ha strappato di prepotenza il comando: malgrado lo sforzo (28.8 il terzo quarto), Una Bella Gar è stata capace di ripartire ancora al mezzo giro finale e di svettare netta in retta a media di 1.15.8, con un quarto conclusivo ancora in 28.9. Chapeau, alla cavalla che ha una classe immensa e naturalmente al team che l’ha riportata sui livelli dei giorni migliori. Baccani ha conservato il secondo posto, l’altro penalizzato Vasty di Poggio ha completato il trionfo del secondo nastro.

Gentlemen in apertura di riunione impegnati in sulky a cavalli di 3 anni nel Premio Flamezze Eq ed ennesima affermazione di Rebecca Dami. L’amazzone toscana tra le sue doti principali ha quella di saper far partire sempre al massimo i cavalli che interpreta, infatti è riuscita ad andare in testa anche con Dagru’ di Meletro: dopo aver fatto melina (km in 1.23), la cavalla di Roberto Biagini ha salutato i rivali ai 250 finali per svettare netta al primo successo della carriera, a media di 1.19.1: Dakar As ha sfruttato la scia della vincitrice e l’errore in retta di Dutyfree Bi (quando era ancora seconda dopo percorso esterno) per emergere alla piazza d’onore davanti a Dillo Chuckie Sm, finito forte dopo aver trovato tardi la destra libera. Al via aveva sbagliato l’atteso Dotto dell’Est. Pronostico rispettato nel Premio Synbiovit, che il favorito (appoggiato) Zodiaco Matto non ha avuto difficoltà a far suo: superato al via da Alvin Op, il cavallo allenato e guidato da Martin Levacovich ha spostato ad un giro dalla fine, ha liquidato con un solo parziale il battistrada sul penultimo rettilineo e si è involato sicuro verso il traguardo, a media di 1.15.3, bissando il successo ottenuto sulla pista due settimane fa. Bellinogal a intervallo ha vinto la volata per il secondo posto respingendo di misura Vento del Pino. Pronostico rispettato anche nella prova di chiusura, il Premio Gluco Fex, la prova sul miglio per cavalli di cat. F dominato da cima a fondo da Aesir Selva, affidata da Alessandro Gocciadoro a Edo Baldi: la figlia di Echo’ dei Veltri ha guidato sicura per tutto il percorso solo in retta è stata un pò “svegliata” dal suo interprete per controllare l’appostata Brigidella, ma la vittoria (a media di 1.14.8) non è mai stata in discussione. Aly Prav non ha avuto percorso felicissimo ma ha chiuso terza.

Tra le belle storie dell’ippica c’è quella di Carisma di No: da brutto anatroccolo, la figlia di Nesta Effe grazie alle cure del suo allenatore e all’amore delle sue proprietarie si è rivelata una perfetta cavalla da corsa, come dimostra il suo score. Nel Premio Maxi Top Equine è arrivato il successo numero 4 della carriera, al quale vanno aggiunti i tanti piazzamenti. Carisma rientrava dopo due mesi di stop ma è stata presentata in ottima condizione: quarta dal via, ben servita dal ritmo indiavolato impostato dalla battistrada Classica Matto, la cavalla allenata da Gennaro Casillo e affidata alle mani di Antonio Di Nardo ha mosso ai 600 finali, ha raggiunto la leader liquidandola sull’ultima curva e ha allungato in retta, imponendosi a media di 1.13.7, record eguagliato. Classica Matto è rimasta chiaramente al secondo, posto, a intervallo Crisallen ha chiuso terza. Alla seconda uscita per il nuovo training di Enrico Bellei, Damaris Grif è tornata alla vittoria nel Premio Calphormin confermando di essere in piena ripresa: sicura nelle mani del suo preparatore, la figlia di Mack Grace Sm è sfilata in testa sull’errore di Desert Queen Tal, ha guidato sicura per tutto il percorso e ha tenuto in rispetto le rivali sin sul traguardo, tagliato a media di 1.15.4. Darkcheeba ha rischiato il tutto per tutto al via, è riuscita ad accodarsi seconda complice l’errore di due rivali e ha mantenuto il piazzamento respingendo Delizia Gar che ha provato la risalita esterno dopo 600 metri ma sull’ultima curva si è dovuta accontentare del piazzamento.

LE CORSE DI FERRAGOSTO  - L'atteso appuntamento di Ferragosto all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme, con in programma la 70a edizione del Gran Premio Città di Montecatini, è stato sospeso dopo la 4a corsa, ovvero poco dopo la seconda delle due batterie eliminatorie dello stesso Gp, a causa di un forte nubifragio che ha compromesso la prosecuzione della riunione. Dalle 21:40 circa, infatti, su Montecatini Terme e sul circuito del trotto, il forte vento e una abbondante e incessante pioggia non hanno dato scampo alla superficie del circuito e al pubblico presente. Ecco la nota emessa dai Commissari di giuria: “La Giuria, viste le condizioni atmosferiche avverse, peraltro ancora in atto, dopo sopralluogo con i rappresentanti delle categorie, in accordo con la società Snaitech, sospendono l'odierna riunione di corse. Le quattro corse non disputate verranno recuperate nelle 24 ore successive.”. Il restante programma, con le quattro corse, compresa la finalissima del Gran Premio Città di Montecatini, vengono disputate martedì 16 agosto dalle ore 20:30 con accesso gratuito all’impianto del trotto per il pubblico. Dopo la finale ci sarà lo spettacolo pirotecnico e in omaggio i bomboloni. Per la cronaca di quanto accaduto in pista, invece, nella terza corsa, valida come Prima Batteria B il dominio è stato di Diamanten: le doti di provetto partitore del cavallo di Bjorn Goop erano note, ma vederlo staccare dietro l'autostart è stato uno spettacolo: in un metro lo svedese era in testa, poi il figlio di Adrian Chip è andato via senza risparmiarsi, trottando in 1.11.3 e tanti saluti a tutti. Cokstile si è dovuto adeguare all'esterno perché Vesna al via ha mantenuto la posizione, ma nonostante il percorso esterno il norvegese ha lottato come un leone e alla fine l'ha spuntata per il secondo posto sulla cavalla della famiglia Legati. Quarto posto per Blackflask Bar, autrice di gran finale, battendo Global Trustworthy che dalla terza pariglia aveva provato a muovere in terza ruota nel mezzo giro finale, ma ha esaurito lo spunto in retta: l'importato di Gocciadoro ha comunque conquistato la finale per il rotto della cuffia, grazie al miglior tempo come quinto classificato. Global Trustworthy S, poi, risulterà col miglior tempo totale e quindi accede alla finale.

Come da previsione anche la seconda Batteria A, nella quarta, è stata vinta in assoluta scioltezza dal favorito di questa edizione, Vernissage Grif: il tempo di vedere assestarsi le posizioni al comando, e il figlio di Varenne ha puntato in avanti ottenendo subito il via libera da Vincerò Gar: Alessandro Gocciadoro si è limitato allo stretto indispensabile, chiudendo i conti con un quarto finale veloce con cui ha tenuto a distanza di sicurezza i rivali per un complessivo 1.12.3. Vincerò Gar ha sfruttato schema e posizione per mantenere il secondo posto davanti a Dumbo, con Chief Orlando abile a conquistare il quarto posto e dunque l'accesso alla finale. In finale, quindi, i nove partenti sono: Diamanten, Cok Stile, Vesna, Balckflash Bar e Global Trustworthy S; poi Vernissage Grif, Vincerò Gar, Dumbo e Chief Orlando. Tornado alle corse, apertura di riunione con i puledri impegnati nel Premio Scuderia Wave: terza vittoria in altrettante uscite per Elton Pride Gar, un erede di Wishing Stone che Lorenzo Baldi sta plasmando con la consueta maestria: il portacolori della Comiantale si è ritrovato al comando sull'errore di Equipe della Casa dopo 300 metri, ha gestito il ritmo completando il km in 1.19 e spiccioli, nei 300 finali ha resistito all'attacco di Ela Linda salvando sul palo un minimo vantaggio sulla rivale, a media di 1.16.8, nuovo personale. Ela Linda si è confermata puledra interessante, al contrario Emerson Grif ha confermato di essere soggetto ancora da inquadrare estromettendosi all'imbocco della penultima curva quando provava a risalire all'esterno.

Invece quanto va forte Dolce Viky! Il figlio di Adrian Chip ha dato un ulteriore saggio delle sue potenzialità replicando la bella vittoria ottenuta sulla pista il 28 luglio: identico lo schema anche in questo Premio Piazza del Popolo in seconda pariglia sfruttando il "lavoro sporco" di Daytona di Cecco che aveva ricevuto picche da Dartagnan Op; altrettanto imperiosa la progressione al mezzo giro finale che ha permesso al cavallo di Alessandro Gocciadoro di passare già sull'ultima curva e coronare la sua splendida performance con il nuovo personale, 1.12.9. Daytona di Cecco ha lottato strenuamente sino in fondo con Dartagnan Op per la piazza d'onore, ma il cavallo di Bellei ha salvato un minimo vantaggio sulla rivale, comunque positiva considerato il percorso ostico.

LE PROSSIME CORSE - All’Ippodromo Snai Sesana trotto di Montecatini si torna a correre anche giovedì 18, dalle ore 20:20: tutti in pista con sette prove valide per la 24^ giornata stagionale. Sarà un bel programma che vedrà sotto i riflettori il Premio Shadow Gar alla seconda uscita del programma, una corsa riservata ai giovanissimi con la lettera E ancora maiden in cui Ezechiele Op, con Enrico Bellei in sulky, potrebbe essere il soggetto da battere dopo il buon debutto a Follonica corredato di piazzamento a media discreta. Fra gli altri partenti, attenzione al debuttante Extrà Gso, cavallo di ottima genealogia e reduce da una buona qualifica in 1.20.0; ma anche Eva Doctor, bene al debutto mentre più incerta alla seconda apparizione. Nella prova di spalla, il Premio Occhione Jet, una maiden per tre anni, pronostico in bilico visto l’equilibrio di valori in campo: Deyoz, con ancora Enrico Bellei, è reduce da una serie di secondi posti che potrebbero essere il preludio al successo su Diploide che appare potente ma è un po’ falloso. D’Arrigo, infine, ha discreti mezzi ma è un po’ giornaliero. Nell’handicap per soggetti anziani di categoria EFG, per il Premio Vipera Killer Gar, favori del pronostico divisi fra Romantico S, bene in questo periodo, e Ferry Boko S adatto a questo tipo di corse. Allo start, però, attenzione ad Ulyan Vik con ADN se eviterà divagazioni non sarà facile andare a prenderlo. Nel Premio Tamia Jet riservato ai Gentlemen proviamo con Chanel dei Colli su Cracker che all’ultima uscita ha vinto bene, mentre in prima fila attenzione a Chiquitita bene all’ultima uscita. Nella reclamare per quattro anni, per il Premio Lester, chance di successo per il binomio Camelot bi ed Enrico Bellei sulla ben posizionata Circe Col e Calima di Poggio in corsa per una buona piazza. Nella categoria F, per il Premio Gem Kronos, il rientrante Trinity Lux merita i favori del pronostico dall’alto di una qualità nettamente superiore su Udinì Font e Barbarossa Grif, ovvero le alternative più in forma della corsa. La serata all’Ippodromo Snai Sesana propone come quinta uscita anche una reclamare per anziani, valida come Premio Larice Jet, in cui Tajari ha buone chance di vincere su Zaira dei Veltri e Zafiro Como che si avvierà da un vantaggioso numero tre di lancio. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà giovedì 18 al Sesana. 

PROGRAMMA PRIMA CORSA – PREMIO TAMIA JET

La serata al Sesana di questo giovedì si aprirà con la prova riservata ai gentlemem dove fare un pronostico non è semplice visto l’equilibrio di valori in campo. Proviamo con Chanel dei Colli vincitrice all’ultima uscita ma alle prese con la seconda fila e Cracker che è in buona condizione nel periodo. Terza forza Chiquitita bene all’ultima uscita a Modena.

SECONDA CORSA - PREMIO SHADOW GAR

La prova centrale del programma sarà un miglio riservato a soggetti di due anni ancora maiden dove Proviamo con Ezechiele Op bene al debutto sulla pista selettiva di Follonica su Extrà Gso reduce da un’ottima prova di qualifica con Roberto Vecchione in cabina di regia. Terza forza Eva Doctor piazzata al debutto poi un nulla di fatto alla seconda uscita.

TERZA CORSA - PREMIO OCCHIONE JET

Ancora una prova per soggetti maiden questa volta di tre anni sulla distanza del miglio dove il regolare Deyoz dopo una serie di secondi posti cercherà di centrare il bersaglio grosso in coppia con Enrico Bellei ma sulla sua strada troverò un Diploide alterno ma se in giornata con mezzi importanti e D’Arrigo alterno ma dotato di mezzi interessanti.

QUARTA CORSA - PREMIO GEM KRONOS

Nella categoria F riservata agli anziani ci sarà molta curiosità per il rientrante Trinity Lux soggetto di classe superiore che sarà il netto favorito nonostante i dubbi per un rientro dopo una pausa agonistica di sette mesi. Contro ci proveranno Udinì Font e Barbarossa Grif i due soggetti di potenziale migliore rispetto al resto degli avversari.

QUINTA CORSA – PREMIO LARICE JET

Nella prova sulla distanza di un miglio per discreti anziani a reclamare, pronostico in bilico fra Tajari che si avvierà in seconda fila e la svelta Zaira dei Veltri temibile se potrà trovare la corda senza grossa spesa. La terza forza si può individuare in Zafiro Como ben messo al via e con buoni argomenti specialmente se sarà nella sua giornata migliore.

SESTA CORSA - PREMIO VIPERA KILLER GAR

Nell’handicap sul doppio chilometro per anziani di categoria EFG pronostico diviso fra Romantico S bene nel periodo e lo specialista di questi handicap Ferry Boko S che cercherà di far valere la sua potente progressione finale specialmente se la corsa risulterà alquanto tirata. Allo start il soggetto più pericoloso sarà Ulyan Vik con Antonio Di Nardo temibile dovesse sfondare rapidamente peer poi metterla sul ritmo.

SETTIMA CORSA - PREMIO LESTER

Nella reclamare per quattro anni favori del pronostico orientati su Camelot Bi che avrà Enrico Bellei in sulky su Circe Col ben appostata al due ed in buona condizione nel periodo mentre la veloce Calima di Poggio potrebbe agire da incomodo soprattutto se trovasse senza grossa spesa la corda.

Articoli correlati