skin

Casinò di Sanremo, parterre de roi per i Martedì Letterari

10 gennaio 2018 - 16:30

Dacia Maraini, Mario Adinolfi e Magdi Cristiano Allam sono alcuni dei protagonisti della stagione invernale dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo.

Scritto da Redazione

La stagione invernale dei Martedì Letterari dei Casinò, che si snoda da gennaio a marzo, propone al suo affezionato pubblico quindici eventi, che spaziano dalla grande narrativa alla storia, all’arte. Si vuole ricordare il genio di Leonardo e Brunelleschi, soffermando la riflessione sulle tematiche della legalità, ma anche della salvaguardia dei valori base della nostra cultura, attraverso proposte letterarie in linea con la tradizione aziendale.

Anche per il 2018 vengono riproposti cicli classici della rassegna: "Grandi Autori", “Gli Omaggi”, "Il Festival della legalità e delle idee”, giunto alla quarta edizione che vede la preziosa collaborazione dei magistrati Grazia Pradella e Roberto Cavallone. Parteciperanno, tra gli altri, il comandante Alfa, Antonio Ferrari, che ripercorrerà le dolorose fasi del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro, Giovanni Impastato, Don Armando Zappolini, il giornalista Michele Albanese. Impegnati sulle tematiche relative alla pace e al diritto di associazione torneranno i grandi Maestri della Massoneria Italiana il Grande Maestro del Grande Oriente d'Italia, Stefano Bisi, e della Gran Loggia d'Italia, Antonio Binni.

Confermato il ciclo “Grandi Autori” che vede la partecipazione di Dacia Maraini, Magdi Cristiano Allam, Mario Adinolfi, che inaugurerà la rassegna invernale insieme al monsignor Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia-Sanremo. Due gli omaggi storici. Il professor Fulvio Cervini illustrerà “La prospettiva di Brunelleschi nel Seicentesimo anniversario della Cupola di Santa Maria del Fiore", mentre nell’ambito degli eventi di avvicinamento al 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci interverranno il professor Carlo Pedretti e la professoressa Sara Taglialagamba.


Il 16 gennaio nel Teatro dell’Opera alle ore 16.30 l’inaugurazione della stagione invernale dei Martedì Letterari è affidata a Mario Adinolfi con il suo libro: “O capiamo o moriamo”. 
Il giornalista affronta con una mole impressionante di dati la questione della crisi valoriale dell'Occidente e del contemporaneo crescere, nello spazio lasciato vuoto, di una influenza islamica pericolosa non solo per via della minaccia terroristica. Con un percorso che va da Socrate a Houellebecq, passando per i tre Papi contemporanei (San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, Francesco) e Antonio Conte, fino ad arrivare a Trump, Lenny Bruce e Santa Teresa di Calcutta, Adinolfi ci guida in un viaggio personalissimo e affascinante. 
Domenica 14 gennaio alle ore 17.00 verrà presentato il libro fotografico con omonima mostra “Colpiti al cuore. Vi racconto il sisma del 2016 nel centro Italia” di Gerardo Sacco. Partecipa il sindaco di Preci, Pietro Bellini. Negli scatti di “Gerry” il dramma e il dolore di un evento che sradica il cuore, l’esistenza, la cultura di intere comunità, eterno simbolo della fragilità umana, ma anche della sua capacità di ricostruzione di risaldare con la solidarietà affetti e territori. Verrà prima illustrato il volume nel Teatro dell’Opera e quindi inaugurata la mostra fotografica in sala Hall. Parte del ricavato della vendita del libro verrà devoluto in beneficenza.
 
Dopo la pausa per le manifestazioni collaterali al Festival della Canzone Italiana che si svolgeranno nel Teatro dell’Opera del Casinò i “Martedì Letterari” riprendono il 20 febbraio alle ore 16.30 con il professor Fulvio Cervini che presenterà il suo ultimo libro “La prospettiva di Brunelleschi. Quaranta buone ragioni per studiare l’arte medioevale.” (CB Edizioni). L’incontro, organizzato in collaborazione con il Serra Club, ricorda il seicentesimo anniversario del progetto per la realizzazione della Cupola di Santa Maria del Fiore.
 
 
Sabato 24 febbraio alle ore 17.00 come sabato 24 marzo alle ore 16.00 vedranno il ritorno nel Casinò dei Grandi Maestri della Massoneria Italiana. Il 24 febbraio il Sovrano e Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia Antonio Binni parlerà con il professor Aldo Mola e con alcuni giornalisti sul tema "La massoneria e la pace".
Il 24 marzo il Gran Maestro del Gran Oriente d’Italia, Stefano Bisi si soffermerà sulla tematica legata alla libertà di Associazione.
 
Con lunedì 26 febbraio si apre la tre giorni dedicata al festival della legalità e delle Idee, curato in collaborazione con i magistrati Grazia Pradella e Roberto Cavallone.
Per il quarto anno consecutivo il Festival coinvolgerà le scuole provinciali e la società civile attraverso incontri, che inizieranno alle ore 11.00 e alle ore 16.00, con scrittori, giornalisti, magistrati ma anche giovani cantanti e cantautori per riflettere ancora una volta sul significato sociale della “Cultura della legalità.” Partecipano tra gli altri il Comandante Alfa con il suo nuovo libro: "Io vivo nell’ombra” (Longanesi), Giovanni e Felicita Impastato che presenteranno il nuovo volume “Oltre i cento passi” (Piemme), Antonio Ferrari e il suo libro “Il segreto” (Chiarelettere) sul sequestro di Aldo Moro. "Il contributo dell'informazione nella lotta alle mafie" è il tema che verrà affrontato da Michele Albanese, giornalista calabrese che vive sotto scorta da anni e responsabile nazionale della legalità della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi). Don Armando Zappolini presenterà il libro “Un prete secondo Francesco. Contemplativo, sognatore e costruttore di ponti (San Paolo Editore). E’ atteso Nicola Gratteri, Procuratore di Catanzaro, presenta il libro “Fiumi d'oro. Come la 'ndrangheta investe i soldi della cocaina nell'economia legale” (Mondadori).
 
Il 6 marzo alle ore 16.30 Magdi Cristiano Allam illustrerà la sua ultima fatica letteraria:” Maometto e il suo Allah” (Piemme).
Magdi Allam scrive un racconto sconvolgente rivolto a una maggioranza, anche di musulmani, che non sa nulla del fondatore dell'islam o ne ha un'immagine mistificata. I fatti descritti sono conformi a quanto è riportato nei testi ufficiali e, proprio perché i fatti corrispondono a quelli che sarebbero accaduti secondo Maometto, non sono da considerarsi veritieri di per sé. Non è pertanto un testo oggettivo sulla vita di Maometto, bensì la rappresentazione della vita di Maometto secondo Maometto.
 
Giovedì 8 marzo alle ore 16.30 Festa della Donna al Teatro dell’Opera.
Eccezionalmente di lunedì il 12 marzo Dacia Maraini sarà nel teatro dell’opera alle ore 16.30 per parlare del suo ultimo libro.” Tre racconti” (Rizzoli)
Come si può raccontare oggi l'amore? Quali sono i percorsi nascosti e gli equilibri impossibili che spingono due destini a incrociarsi?
È la voce di Dacia Maraini a risponderci, attraverso queste storie che sono una fotografia delle più imprevedibili sfumature del desiderio, vissuto nelle diverse età della vita. Racconti che sono la testimonianza di una donna che non ha mai smesso di lottare per difendere la forma più pura di amore, quello per la libertà.
 
Venerdì 16 marzo ore 18.00 in collaborazione con a Azione cattolica italiana - Diocesi di Ventimiglia San Remo “Bartali Giusto tra le Nazioni “, Paolo Reineri presenta il libro: ”A colpi di Pedali. La straordinaria storia di Gino Bartali” (Ave). Partecipa Gioia Bartali.
Il 20 marzo ore 16.30 in collaborazione con i Ristoranti de la tavolozza e l’associazione Ca de Amijs il consueto appuntamento con “ A tavola tra cultura e storia “ Partecipano Laura Maragliano, direttore delle riviste di cucina Mondadori, Sale & Pepe. Barbara Ronchi della Rocca, lo chef Gemma Boeri e l’operatore culturale Luciano Bertuello con il libro “Gemma, la regina dei tabarin di Langa” - Sori Edizioni. Verrà illustrata la Guida 2018 dei Ristoranti della Tavolozza 2017 con il presidente Claudio Porchia.
 
Il 27 marzo ore 16.30 nell’ambito degli eventi in preparazione al 500° Anniversario della Morte di Leonardo da Vinci Carlo Pedretti e Sara Taglialagamba presentano il libro: ”I 100 disegni più belli di Leonardo (Giunti).
Cento tavole con i disegni più belli di Leonardo, scelti uno per uno dal più importante studioso di Leonardo al mondo, Carlo Pedretti, provenienti dalle collezioni sparse in Europa e negli Stati Uniti, accompagneranno lo studioso o l'appassionato attraverso un universo di bellezza e di mistero, elementi imprescindibili del Genio Universale di Leonardo. Le tavole in facsimile sono accompagnate da un volume di approfondimenti, sempre a cura di Carlo Pedretti, che ci guiderà in questo affascinante viaggio grazie anche al valido aiuto delle schede dedicate a ciascun disegno, compilate dalla giovane studiosa, ma già internazionalmente nota, Sara Taglialagamba. 
L'opera rappresenta un'eccezionale sintesi sulla visione estetica di Leonardo e un nuovo punto di partenza per il grande pubblico e per gli studiosi.
 
 
Gli eventi letterari vengono affiancati da interessanti e prestigiose mostre. Tra queste “Colpiti al cuore", di Gerardo Sacco, “Dietro una colonna”, di Antonella Cotta, e "L’omaggio a Giorgio Rocchi” in collaborazione con la Fondazione Rocchi.

Articoli correlati