skin

Torna Torino Comics: star del gaming protagoniste

10 aprile 2018 - 09:09

Dal 13 al 15 aprile Lingotto Fiere ospita la 24° edizione di Torino Comics, la fiera dedicata a fumetto, videogame e cosplay.

Scritto da Redazione

La primavera porta con sè tanti novità per gli appassionati del gioco puro: molte di loro verranno presentate a Torino Comics, fiera dedicata a fumetto, videogame e cosplay, in programma dal 13 al 15 aprile negli spazi del Lingotto Fiere.

La 24° edizione di Torino Comics si svolge nei padiglioni 2 e 3 di Lingotto Fiere, per un totale di 30.000 metri quadri. Il padiglione 3 accoglie l’area commerciale, con editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni e proposte di gadget e oggettistica a tema, per cosplayer e non solo; presenti anche realtà del mondo dei videogames e dei giochi da tavolo e di ruolo.

L’edizione 2018 segna il gradito ritorno di alcune importanti case editrici, alcune assenti da diverso tempo a Torino. Già confermate le presenze di Tunuè, BD, Magic Press, Shockdom, Dark Zone, No lands Comics, Cronaca di Topolinia. Presente inoltre Star Shop distribuzione, che parteciperà con le pubblicazioni delle case editrici Panini e Star Comics.
 
 
IL PROGRAMMA - Sono attesi a Torino più di 80 ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del doppiaggio e del gaming, oltre agli youtuber, star del web amate dai giovanissimi; gli ospiti saranno protagonisti di incontri, presentazioni, workshop di disegno, sketch e sessioni di autografi e foto per i fan.
Tra i numerosi appuntamenti in programma: sabato pomeriggio in Agorà Davide Furnò e Giovanni Marinovich presentano la nuova uscita Il Corvo: Memento Mori (Edizioni BD) moderati da Maurizio Rosenzweig.
Tra le anteprime in uscita a Torino Comics c’è Planet dead, la nuova serie horror targata Cronaca di Topolinia, presentata in Agorà sabato alle 16, con gli autori Stefano Bonazzi e Luciano Costarelli; anche Dark Zone, giovane casa editrice romana, in occasione di Torino Comics presenta due nuovi progetti letterari: il primo sarà presentato sabato pomeriggio in Agorà e si intitola Healing Blood ed è un progetto articolato in tre volumi illustrati con allegato a parte il testo integrale, realizzato a quattro mani da Candida Corsi e Lavinia Pinello.
Domenica dalle 11 alle 13 le voci dell’Universo Marvel sono protagoniste sul palco della fiera. Nella conferenza “Il doppiaggio dei cinecomics” dialogheranno tra loro i doppiatori di alcuni dei personaggi più noti della saga degli Avengers: Massimiliano Manfredi (Voce di Thor), David Chevalier (Loki), Paolo Buglioni (Nick Fury), Francesca Fiorentini (Virginia “Pepper Potts”).
 
 

FUMETTO: WORKSHOP E INCONTRI - Tra le novità di quest’anno, numerosi incontri per chi intende approcciarsi al lavoro di disegnatore o fumettista: sabato due giovani autori, Vinci Cardona e Marco Ferrari, si raccontano e confrontano le loro esperienze nell’incontro a cura di Edizioni BD “Ma come si diventa fumettisti oggi?”, moderato da Maurizio Rosenzweig. Per tutti e tre i giorni di evento, inoltre, sono in programma numerosissimi worskhop sul disegno, con focus sulle tematiche più disparate: dalla teoria della luce al ritratto fantasy, dal characer design alla prospettiva, dalla creazione di mappe mentali all’impaginazione di un fumetto.
Tra i numerosi altri fumettisti ospiti nei vari stand spicca Paolo Eleuteri Serpieri, maestro del fumetto western e poi creatore di Druuna, protagonista dell'omonima saga fanta-sexy-orrorifica pubblicata dal 1985 al 2003. Si potrà incontrare Serpieri allo stand Star Shop sabato 14 e domenica 15 aprile.
Paolo Mottura, celebre autore Disney, sarà presente allo stand della Nona Arte durante il weekend, in occasione della presentazione della mostra I miti del cinema, un portfolio dedicato ai grandi classici, nuovi e moderni del cinema, reinterpretati dal brillante autore Disney
Tornano a Torino Don Alemanno e Boban Pesov, co-autori del fumetto NaziVegan Heidi (Magic Press), e Felinia, che presenta la sua nuova pubblicazione "Non il solito fumetto sul sesso" (Magic Press), un racconto delle vicissitudini di una coppia di innamorati sempre in bilico tra l’erotico e l’umoristico.
Nutritissima la schiera di disegnatori e sceneggiatori della scuderia di Cronaca di Topolinia: dai “bonelliani” Dante Bastianoni e Gino Vercelli ai disegnatori Elena Mirulla, Luciano Costarelli, Elena Nastasi, Lorenzo Balocco, Elena Ominetti e Lorenzo Squadrito, fino agli sceneggiatori Stefano Bonazzi, Gianluca Proto e Christian Terranova.

Articoli correlati