skin

Casinò Sanremo, il regista Marco Brogi ai Martedì Letterari

18 maggio 2018 - 09:32

Nuovo appuntamento con i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo: ospite il regista Marco Brogi.

Scritto da Redazione

"My number is up". Questo il titolo del libro che il regista e scrittore Marco Brogi presenta il 22 maggio al Casinò di Sanremo, nell'ambito dei Martedì Letterari. L’incontro, al quale partecipa il regista e scrittore Elio Marchese, è inserito nel Piano di Formazione dei Docenti. Inoltre, in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori, il Circolo degli Artisti di Albissola verrà illustrata l’esposizione “Cinema Dipinto: l’Italia del Dopoguerra attraverso i capolavori del cinema neorealista”. Finissage con l’intervento di Felice Rossello.

L'OPERA - Sono davvero tante le cose racchiuse in questo piccolo libro.
C'è la storia di un uomo, il generale di brigata Giulio Martinat, che ha combattuto fino all'ultimo in Russia, dal luglio 1942 fino al 26 gennaio 1943, giorno in cui morì con i suoi soldati. Il linguaggio celebrativo, quello della Medaglia d'Oro al Valor Militare ce lo definisce
Capo di Stato Maggiore di un Corpo d’Armata, soldato di eccezionale coraggio e di indiscusso valore, veterano di quattro campagne, più volte decorato, di elette qualità di mente e di cuore, vista passare una compagnia alpina che scendeva in linea per decidere l’aspra battaglia in corso, cedendo al suo istintivo entusiasmo di soldato e di combattente, vi si metteva alla testa dando a tutti con la sua alta parola la fiamma dell’ardimento e divenendone con la sua persona irresistibile esempio. Ritto, mentre sparava con il suo moschetto, in zona battutissima e scoperta, su elementi nemici appostati a brevissima distanza, una pallottola ne spezzò l’audace impresa e gli stroncò la vita, ma la vittoria era assicurata ed il nemico in fuga. Fulgido esempio di alte virtù combattive e di suprema dedizione alla Patria. Nicolajewka (Russia), 26 gennaio 1943.
Ma qui gli preferiamo le parole intime, gli intrecci familiari che ci vengono raccontati da suo nipote, Marco Brogi, che non lo ha mai conosciuto e che cerca, con questo bel libro, di colmarne l'assenza.

C'è una tessitura di costellazioni familiari che partono da Maniglia di Perrero, un piccolo paese nel cuore della Val Germanasca sopra Torino, terra occitana di confine; c'è la religiosità valdese che si intreccia con quella di Willy Jervis e Lucilla Rochat che combatterono il nazifascismo.
 

Articoli correlati