skin

Casinò Sanremo, torna il festival della canzone napoletana

31 agosto 2018 - 13:31

Dall’11 al 15 settembre il Teatro dell’Opera del casinò matuziano ospita 'Sanremo canta Napoli', festival dedicato alla canzone e alla cultura partenopea.

Scritto da Redazione

Con “Sanremo canta Napoli”: s'intitola così il festival dedicato alla canzone e alla cultura partenopea in programma dall’11 al 15 settembre nel Teatro dell’Opera del casinò matuziano. 

"La nostra città accoglie con piacere questa manifestazione, capace di unire Sanremo e Napoli nel segno della musica e dell'amicizia. 'SanremocantaNapoli' rappresenta un'occasione in più per valorizzare la nostra tradizione di punta guardando oltre i confini, così come solo la musica può fare. E auspichiamo che rappresenti anche la possibilità per avviare un proficuo percorso di scambio culturale e artistico con la città di Napoli", commentano dal Comune di Sanremo.

 

”La cultura e la musica partenopea hanno sempre accompagnato, dagli Anni Trenta in avanti, le nostre proposte d’intrattenimento. 'Sanremo canta Napoli', nato dalla sinergia tra Comune, Casinò, Teatro Ariston e Sanremo in the World, è un ritorno ad un illustre passato, guardando al futuro di tante giovani promesse. Al contempo auspichiamo che dal nostro Teatro possa ripartire un evento che valorizza una parte basilare della cultura musicale italiana, riportando a Sanremo un flusso turistico - culturale di grande rilevanza", fanno sapere i rappresentanti della Casinò Spa.
 
 
 
“Il piacere e l’onore del teatro Ariston di partecipare a 'Sanremo canta Napoli', un progetto nuovo con radici antiche e profonde che nel nome di Sanremo concentra la 'fantasia' di Ilio Masprone le eccellenze del Casinò e del nostro territorio. Sanremo ribalta internazionale per promuovere e valorizzare il panorama musicale di Napoli, crogiolo di sonorità e generi, civiltà del nord e del sud, dell’Occidente e dell’Oriente, per dar vita all’incontro di parole e note contraltare ad un Europa che sia una società di persone e non di capitali”, afferma Walter Vachino, amministratore e proprietario del Teatro Ariston di Sanremo.
 
 
IL PROGRAMMA - Dall’11 al 15 settembre a Sanremo si terranno le semifinali e le finali del 1° concorso per Brani inediti in lingua napoletana. L’evento rientra nel progetto "Sanremo canta Napoli" che comprende cinque fasi diverse. Da martedì 11 settembre (ore 21) al Teatro dell’Opera del Casinò municipale, il concerto degli Abba Celebration, band italo-svedese, autorizzata dagli originali Abba, che sta girando l’Italia (ma è stata anche a Monte Carlo e Cannes il mese scorso) con uno spettacolo straordinario.
Si prosegue con semifinali e finale del 1° concorso "Sanremo canta Napoli" che prevede: mercoledì 12 e giovedì 13, esibizione dal vivo (su basi musicali, ore 21) dei 20 Nuovi talenti, 10 per sera (scelti tra 86 iscritti via internet) selezionati dalla Commissione d’Ascolto presieduta da Marinella Venegoni de La Stampa di Torino. Nella terza serata, venerdì 14, finalissima con l’esibizione dei 20 Nuovi talenti, ma soltanto con i propri inediti; nelle due serate precedenti invece interpreteranno ognuno 2 brani: una cover (scelta da loro) e dopo l’inedito, tutto in lingua napoletana.
La caratteristica del Festival napoletano che, ricordiamo, è nato nel 1932 al Casino di Sanremo, è che i premiati saranno tre ex aequo, tutti gli altri 17 a pari merito.

Articoli correlati