skin

Al SisalArtPlace opere di Collezione San Patrignano Work in Progress

20 settembre 2018 - 15:10

Il SisalArtPlace di Palermo ospita una selezione di opere della Collezione San Patrignano Work in Progress.

Scritto da Redazione


Prosegue il ciclo di attività culturali dedicate all’arte contemporanea italiana del SisalArtPlace di Palermo, con l'inaugurazione di un nuovo percorso espositivo, “Tracce”, una selezione di opere provenienti dalla Collezione San Patrignano Work in Progress e scelte dal gallerista Francesco Pantaleone, curatore e consulente artistico del progetto SisalArtPlace.

La mostra nasce come una testimonianza tangibile dell’amore per la bellezza e per l’arte, e apre gli spazi di Palazzo Drago ad artisti che hanno caratterizzato la storia più recente dell’arte italiana, interpretandone lo spirito e segnandone il percorso attraverso un suggestivo intreccio tra storie personali e collettive.

“L’iniziativa ‘Collezione di San Patrignano Work in progress’ rappresenta un ulteriore progetto a supporto della ricerca della sostenibilità economica della comunità, tesa a garantire il futuro della sua missione sociale. Il progetto si declina in un percorso sinergico che, attraverso la leva della cultura e dell’arte, alimenta un modello sperimentale di collaborazione tra aziende, istituzioni pubbliche e private per promuovere una fruizione allargata dell’arte e della bellezza. Le opere della raccolta, attraverso i vari linguaggi artistici, rimandano a tematiche care a San Patrignano, quali l’emarginazione, il disagio sociale, l’accoglienza e la rinascita", dichiara Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano.
 
 
“Dopo il successo della video rassegna Sguardi, riapriamo il SisalArtPlace con una selezione di opere che rappresenta una narrazione della contemporaneità dell’arte italiana”, sottolinea Emilio Petrone, Ceo di Sisal Group.“Siamo lieti di poter collaborare con San Patrignano per offrire a tutti gli appassionati d’arte la possibilità di apprezzare la bellezza, la forza emotiva e lo spirito che pervade questa mostra.”
 
 
La mostra si inserisce nell’ambito del programma di Responsabilità sociale di Sisal, che quest’anno si focalizza sul sostegno all’arte contemporanea ttaliana come eccellenza da valorizzare, confermando la forte vocazione del Gruppo Sisal di supporto al talento e all’innovazione. In quest’ambito si colloca la partnership con Manifesta 12 che vede il Gruppo Sisal protagonista con il palinsesto di iniziative proposte negli spazi di Palazzo Drago, riaperto per l’occasione.
 
 
“Tracce” sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito, presso il Sisal Art Place a Palazzo Drago, in via Vittorio Emanuele 382 a Palermo, dal 22 settembre fino al 26 ottobre, dal giovedì alla domenica, dalle 16.30 alle 20.30.
 
 
Artisti in mostra: Bertozzi & Casoni, Domenico Bianchi, Maurizio Cannavacciuolo, Nicola De Maria, Flavio Favelli, Alberto Garutti, Emilio Isgrò, Claudio Losi, Diego Perrone, Pietro Ruffo, Elisa Sighicelli, Mario Schifano, Loredana Longo.

Articoli correlati