skin

Lucca Comics & Games, quest'anno gli eSports la fanno da padrone

23 ottobre 2018 - 09:02

Il festival del gaming e del fantasy, che si terrà a Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre, consolida l'appuntamento con gli eSports.

Scritto da Roberta Falasca

Mancano otto giorni all'inizio dell'edizione 2018 di “Lucca Comics & Games”, che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre e quest'anno punterà sul “Made in Italy”, per celebrare degli autori del fumetto, gli artisti e i paladini all’estero della creatività italiana.

Ma Lucca Comics & Games, come tutti sanno, è anche e sempre di più gaming, del videogioco, fantasy, cartoon e quest'anno si consolida l'e-sport. Come spiegano gli organizzatori “è una celebrazione a sua volta 'Made in Lucca', all’insegna dell’inclusione di tutte le forme espressive, di cui partire alla scoperta, nel rispetto dell’impareggiabile patrimonio monumentale cittadino e nella gratitudine verso i creatori di sogni”.

Per questo 2018 gli appuntamenti per tutti gli appassionati di eSports raddoppiano. Insieme alla già consolidata ESports Cathedral (nell'auditorium San Romano) a cura di Esl Italia, nasce un secondo punto di interesse per tutti i videogiocatori nazionali e stranieri: questa nuova realtà si chiama Samsung ESports Palace (in piazza Santa Maria) ed è stata ideata da AK Informatica.

Annunciati importanti tornei di "Fortnite", "Overwatch", "League of Legends" e "Clash of Clans", e la presenza di famosi gamer quali Los Amigos e Pow3r. Sul fronte Esl Italia, invece, una serie di iniziative mirate a rafforzare il mercato dell’eSport in Italia e dedicate a neofiti, giocatori amatoriali e pro player con l’Italian Vodafone Esports Open by Esl, senza dimenticare i fan che potranno seguire i game match anche via streaming. Nello specifico, a Lucca Comics & Games i player, professionisti e non, gareggeranno a “Clash Royale”, il titolo mobile più giocato al mondo, e “Quake Champions”. 

Lucca Comics & Games 2018 è il festival internazionale che più di tutti al mondo è guidato e rivolto ai gusti della sua ricchissima ed effervescente community. Innovazione e tradizione è il mix vincente che gli organizzatori ripropongono ancora una volta a Lucca. Il gioco e il fantastico in modalità (inter)attiva. Dal gioco da tavolo e dall’universo fantasy, approdano a Lucca professionisti del gioco.

Rimanendo in tema di gioco, venerdì 2 Novembre, dalle ore 16.30 alle 18.30 è in programma un convegno dal titolo: "Imparare dai videogiochi". I videogiochi fanno bene o fanno male? Sono davvero così pericolosi e nocivi come dicono? A rispondere a questi quesiti Michele Di Paola e Carmine Rodi Falanga. 

 

 

Articoli correlati