skin

TwitchCon 2018, la convention dedicata a streaming e videogiochi

25 ottobre 2018 - 08:19

L'evento Twitch su streaming e videogiochi si svolgerà al San Jose McEnery Convention Center in California il 26, 27, 28 ottobre.

Scritto da Marina Di Napoli

Anche quest'anno Twitch ripropone l’ormai consolidato appuntamento del TwitchCon, una convention dedicata alla piattaforma streaming più famosa al mondo. Dopo il grande successo della prima edizione del 2015 a San Francisco, che ha raccolto un pubblico di circa 20.000mila persone, l'evento di quest'anno si terrà nella convention hall della Silicon Valley, al San Jose McEnery convention center in California, nelle giornate di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Ad oggi, Twitch rappresenta senza ombra di dubbio il sito di riferimento nel mondo del video-game live streaming e delle competizioni eSports, grazie ai suoi 15 milioni di utenti attivi ogni giorno e a più di 2 milioni di broadcaster. La Chief marketing officer di Twitch, Kate Jhaveri, ha parlato con entusiasmo dell’imminente inizio dell’evento: "Il TwitchCon 2018 sarà un vero riflesso delle passioni della comunità, dai giochi ai cosplay, dagli eventi di beneficenza ai meet & greet, uno spettacolo ricco di emozioni ed esperienze interattive. Il gioco è diventato parte della cultura pop mainstream e lo vediamo nei partner che partecipano quest'anno alla convention".
 
Il TwitchCon 2018 sarà dedicato non solo agli streamer di Twitch, ma anche a tutta la community e agli amanti del mondo video-ludico. Rappresenterà per gli streamer veterani e neofiti un'opportunità di migliorare la propria attività, attraverso sessioni di workshop e seminari con i personaggi più influenti di Twitch. Per i fan, sarà invece un'occasione unica per incontrare i propri streamer preferiti, provare le ultime novità in fatto di tecnologia e prendere parte di persona alle proprie community.
 
Sarà possibile visitare l'intera convention a San Jose acquistando il biglietto sul sito ufficiale di TwitchCon, scegliendo tra il pass di tre giorni e il biglietto standard giornaliero. Una volta scelto il biglietto e collegato al proprio account Twitch, verrà assegnato automaticamente un badge della categoria Community, Affiliato o Partner in base al proprio status, e ciò permetterà al visitatore di prendere parte a determinate aree della convention. Ma le aree di maggiore interesse saranno disponibili per tutti i visitatori.
 
Per chi non potrà partecipare in prima persona all'evento, verrà messa a disposizione l'opportunità di assistere in streaming agli eventi, direttamente da casa, collegandosi al canale ufficiale di Twitch. Sarà inoltre possibile scaricare l'intero programma attraverso l'applicazione TwitchCon disponibile su Google Play e App Store.
 
Ecco alcuni degli eventi principali dell’edizione 2018 del TwtichCon:
- TwitchCon Keynote al Glitch Theater: si terrà venerdì mattina e avrà l'onore di inaugurare l'evento vero e proprio. Seguirà una prima sessione di Meet & Greet con personaggi noti nel panorama di Twitch.
- Artist Alley: un'occasione per conoscere gli artisti più talentuosi di Twitch e acquistare le loro opere più epiche.
- GDQ Express: ovvero "Games Done Quick", un meet-up tutto dedicato alla nobile arte dello speedrunning, una maratona già praticata negli scorsi TwitchCon che sarà visibile senza interruzioni sul canale ufficiale di Twitch.
- Cosplay Contest: sicuramente uno degli eventi più acclamati e attesi dell'intera convention. I cosplayer sono invitati a dare una spolverata alla macchina da cucire e a munirsi di colla a caldo per partecipare ad un evento senza precedenti. Al Cosplay Contest potranno sfilare i finalisti nelle categorie di Armor, FX, Neddlework e Larger Than Life. I concorrenti si affronteranno sul palco del Glitch Theater per raggiungere il primo premio di categoria di 4.000 $ e il premio finale di 15.000 $.
- Fortnite Fall Skirmish: al videogioco più in voga del 2018 verrà dedicata un'intera hall per ospitare la finalissima del Fortnite Fall Skirmish, che metterà in palio uno stratosferico montepremi del valore di 10 milioni di dollari.

Oltre agli eventi elencati, sarà disponibile un'intera sezione dedicata all'eSports che vedrà protagonisti importanti titoli come Call of Duty: Black Ops 4 e PUBG.

Articoli correlati