L’evento milanese FutureLand dedicato alle nuove frontiere delle tecnologie emergenti, organizzato per il secondo anno consecutivo da Talent Garden, ha saputo attirare nella capitale lombarda oltre 1500 tra imprenditori, professionisti e innovatori.
Le parole d’ordine dell’edizione 2018, svoltasi dal 15 e al 16 novembre nella sede di via Calabiana a Milano, sono state blockchain, intelligenza artificiale e immersive technology (realtà aumentata, realtà virtuale e rispettive applicazioni), “frontiere che vanno esplorate, capite e su cui investire”, come ha sottolineato anche il ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, in visita nella giornata di chiusura.
LA STRUTTURA - Una due giorni con decine di incontri di approfondimenti sui temi più vari. Questo è la piattaforma FutureLand, nata a Brescia nel 2011 con l’obiettivo di favorire la crescita di imprenditori, professionisti e aziende di tutte le dimensioni, attraverso la condivisione di spazi, realizzazione di attività di formazione e programmi di networking. È così che FutureLand è diventata la più ampia rete europea per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale. Un modello di campus diffuso sul territorio, che si è rapidamente esteso in Europa e che oggi ha portato FutureLand ad essere presente in 18 città di 8 Paesi europei, grazie anche al supporto di Tip, Tamburi Investment Partners e di alcune importanti famiglie di imprenditori italiani.
I CONTENUTI – Caratteristiche peculiari di questo evento sono state il profilo degli speaker nazionali e internazionali (quasi tutti gli eventi erano in lingua inglese), che dal palco principale hanno condiviso le proprie conoscenze ed esperienze con il pubblico e l’Experience Area, lo spazio dove i partecipanti hanno potuto sperimentare l’innovazione, conoscere nuove realtà imprenditoriali e partecipare a tavoli di discussione.
Già nella sua prima edizione d’altronde il FutureLand si era aggiudicato il Bea (Best Event Award). Anche quest’anno il futuro era lì, a portata di mano, con app che consentono di arredare casa o tradurre in simultanea da un'altra lingua, auto a guida autonoma e realtà virtuale, o realtà aumentata, per andare oltre l’immaginazione, facilitare la vita, apprendere o semplicemente divertirsi.
IL PUBBLICO – Un evento dedicato al business qualificato e la presenza di un gran numero di imprenditori e professionisti ha confermato ulteriormente l’elevato bisogno di approfondimento e conoscenza degli impatti e delle opportunità offerte dall’integrazione e utilizzo delle nuove tecnologie.
Necessità cui FuturLand ha dato risposta in collaborazione con i main partner Be, Intesa Sanpaolo, Randstad, A2A, Fastweb, dei partner Digital Magics, Poste Italiane, Eni, Ibm, Msd, Electrolux, Generali Italia, Alkemy, Lavazza, Realmore, Docebo e i media partner Sky e Rds. Un bisogno che accomuna indifferentemente tutti i mercati a livello globale, anche per questo Futureland ha avviato la sua prima partnership all’estero per portare alcuni contenuti dell’evento all’Artificial Intelligence Summit di Dongguan, in Cina, i prossimi 11 e 12 dicembre.