skin

A Bologna torna il Nerd Show tra fumetti, videogames, retrogaming, spettacoli, cosplay e musica

21 gennaio 2019 - 09:37

Il Nerd Show torna a Bologna il 9 e il 10 di febbraio con fumetti, cosplay, videogames, wrestling, musica e personaggi a 360 gradi. 

Scritto da Cesare Antonini

Un'immensa area commerciale per acquistare fumetti e gadget, più di 100 autori italiani e internazionali, le maggiori case editrici, 400 postazioni videogames, gare cosplay di alto livello, gli youtuber più amati e le aree intrattenimento più esclusive dove scoprire la storia del videogioco come nella nostra retrogaming. Zone da 100 console e home computer, dove si potrà tornare indietro nel tempo con una grande sala giochi arcade di 70 cabinati. E poi intere città fatte di mattoncini, i migliori boardgames, le aree modellismo e i grandi spettacoli e show musicali.
Nerd Show, la fiera a tema comics & games organizzata da BolognaFiere, torna il 9 e 10 febbraio in un weekend ricchissimo di eventi, ospiti e intrattenimento.
Se qualcuno non dovesse conoscere a fondo cosa significhi essere "nerd", beh, un giro a Bologna gli schiarirà di sicuro le idee e tornerà sicuramente stupito e divertito da un'offerta pazzesca.
Andiamo a vedere qualche evento particolare. Il cast di Nerd Show, intanto, accoglie i migliori disegnatori: Giuseppe Camuncoli, Nicola Mari, Mirka Andolfo, Marco Checchetto, Alessandro Vitti, Samuel Spano, Loputyn, Riccardo Burchielli, Boban Pesov e tantissimi altri. Cento ospiti, come detto, che lavorano per le maggiori case editrici, da Marvel a DC Comics, da Bonelli a Bao, Image, Glénat e Disney.

Presenti anche gli stand degli editori più prestigiosi, da Panini Comics Italia a RW Edizioni, Editoriale Cosmo, BAO Publishing, Dynit, Shockdom, J-POP Manga, Edizioni BD. Nerd Show ospita anche i migliori espositori commerciali, dove acquistare fumetti e dove incontrare gli autori più apprezzati del panorama internazionale.
 
Veniamo agli ospiti citando solo qualche esempio. Per i cosplay e gli amanti del genere 
Yuriko Tiger è la terza star internazionale cosplay presente a Nerd Show, la fiera del fumetto e della cultura pop di Bologna, sabato 9 e domenica 10 febbraio
Eleonora Guglielmi è la Cosplayer Talent più famosa che si è realizzata in Giappone come straniera. A 20 anni si trasferisce a Tokyo da sola per studiare giapponese e nel tempo libero cerca contatti nel quartiere di Harajuku, vestendo in modo colorato e seguendo la moda del momento: attira così l'attenzione dei fotografi ed entra a far parte del mondo dell'intrattenimento con diverse agenzie, lavorando in oltre 30 programmi televisivi, pubblicità, radio, telefilm, riviste cosplay e come official Cosplayer di Tekken 7 per Bandai Namco.

La gratificazione della passerella sul Red Carpet per la promozione di Suicide Squad e Justice League, il ruolo di testimonial per il videogame Soul Calibur VI e l'offerta di posare come modella per il brand di Kaguya Luna (Youtuber) con Sony Music le hanno dato la forza per continuare a credere nelle sue scelte ed essere d'incoraggiamento per i giovani.
Yuriko sarà a disposizione del pubblico per foto e autografi, e domenica 10 sarà in giuria insieme a Irina Meier Cosplay e Gesha Petrovich Cosplay, per la gara organizzata da EPICOS!
 
 

Cosplayer professionista di straordinario talento, Gesha cura personalmente tutti gli aspetti dei suoi costumi, dal lato sartoriale alle armature, con un occhio di riguardo alla realizzazione di ali, decorazioni, acconciature, make-up. Segue inoltre il photoshooting in ogni sua fase: nel corso dei suoi 6 anni di attività ha realizzato oltre 100 costumi e innumerevoli book fotografici.
Protagonista delle fiere di tutto il mondo – Lettonia, Kazakhistan, Mongolia, Serbia, Ucraina, Spagna, Cina e Giappone – conta oltre 214 mila followers su Instagram.
Un circo freak all’insegna dell’immaginario Timburtonesco. Atmosfere gotico fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo: sabato 9 febbraio a Nerd Show Bologna arriva la Spleen Orchestra!
The Spleen Orchestra - Tim Burton Show è una band di otto elementi che nasce nel 2009 dall'incontro di un gruppo di artisti, tutti accomunati dall'amore per la poetica di Tim Burton. Trucchi, costumi, scenografie e proiezioni per un viaggio attraverso il mondo visionario del geniale regista.
La fiera del fumetto e della cultura pop di Bologna, poi, accoglie uno straordinario show musicale e visivo sulle note del compositore Danny Elfman: appuntamento alle ore 17.00 sul nostro palco!
Un altro grande protagonista del web si aggiunge al cast di Nerd Show: Croix89 sarà nello show sabato 9 e domenica 10 febbraio.
Satira a 360 gradi e un umorismo intelligente e paradossale fanno di Marco Merrino uno dei più interessanti youtuber del panorama italiano. Videogiochi, anime e film in un canale il cui filo conduttore è la capacità d’intrattenere e divertire.
 
Sabato 9 e domenica 10 febbraio a Nerd Show arriva anche il grande wrestling. Spettacoli continui che vedono i personaggi del mondo Nerd sfidarsi in match mozzafiato: venite ad assistere ai mitici incontri tra l'Uomo Tigre e i suoi più acerrimi rivali, allenatevi nella palestra della Tana delle Tigri ma soprattutto, non perdetevi il ritorno sul ring di #Mistero.

Sabato 9 febbraio il re delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni si esibisce in acustico con le melodie che hanno scandito l'infanzia di intere generazioni, da DragonBall a Pokémon e OnePiece.
Domenica gli storici protagonisti di BimBumBam Manuela Blanchard e Roberto Ceriotti salgono sul palco per uno spettacolo alla riscoperta della tv dei ragazzi anni Ottanta e Novanta, tra sketch, aneddoti e le sigle più belle interpretate dai mitici Alvin Star. Con loro il doppiatore di Uan Pietro Ubaldi e gli artisti del Gruppo80, creatori dei mitici pupazzi!
Ma c'è anche il laboratorio d'arte con il grande Giovanni Muciaccia, quattro palchi e un ring da #wrestling con incontri non-stop, i tornei ai videogiochi del momento, live show di ogni tipo, conferenze, workshop e moltissimo altro

Articoli correlati