skin

San Marino Game Convention, protagonista il gioco giocato

19 aprile 2019 - 09:44

Torna 'San Marino Game Convention', raduno di giocatori appassionati di boardgames e wargames in programma dal 10 al 12 maggio al Palace hotel di San Marino.

Scritto da Redazione

San Marino Game Convention è un raduno di giocatori appassionati di boardgames e wargames.

Arrivata alla 21esima edizione, la Smgc è un'occasione di gioco rivolta a tutti coloro che amano la simulazione storica e i giochi da tavolo e si svolgerà dal 10 al 12 maggio al Palace hotel di San Marino.
 
La caratteristica della Smgc è quella di essere una convention dedicata al gioco "giocato".
 
San Marino Game Convention è organizzata dall'associazione sammarinese Giochi storici (Asgs), nata dalla passione per il gioco come strumento di socializzazione e divertimento e che vede nella promozione di attività ludiche come questa la sua migliore forma di presentazione.
 
"Giunta alla sua 21esima edizione - spiegano gli organizzatori - la Smgc è diventata un contenitore ludico apprezzato dagli appassionati e da aziende del settore grazie alla qualità dei tornei, degli eventi e della location che offre.
 
Una manifestazione di qualità, prima di tutto, unita ad un'affluenza di appassionati di tutto rispetto (circa 400 giocatori nella 3 giorni per le edizioni 2014-18) e che si configura ormai come una classica nel panorama italiano delle manifestazioni ludiche.
 
La location che la ospita, il Palace hotel, ci permette di definirla il salotto del buon gioco da tavolo".

La manifestazione si svolge da venerdi 10 maggio, ore 14.30 fino a domenica 12 maggio, ore 18. Venerdi e sabato si potrà giocare ininterrottamente fin oltre la mezzanotte. Domenica alle 16 si svolgerà la cerimonia delle premiazioni, ormai un appuntamento fisso della convention sammarinese e gestita dalle 'Dadine'.
 
Per l'edizione 2019, sono in programma alcune conferenze di grande interesse storico e ludico. Venerdì 10 e sabato 11 presentazione dei libri "Rivoli 1797" e "Arcole 1796", a cura di Alessandro Massignani ed Enrico Acerbi.
 
Nelle sale, tavoli con simulazioni della battaglia. Sabato 11 presentazione del libro "Il cammino per Waterloo", a cura di Paolo Capitini.
 
Nelle sale, tavoli con simulazioni della battaglia. Riccardo Masini, con un secondo volume "Le battaglie che cambiano il mondo".
 
Novità di Smgc è l'esposizione, gioco e collezioni di soldatini di carta.
 
In collaborazione con Aisdc, l’associazione che si prefigge di divulgare, partecipando a manifestazioni o indicendone di proprie, la cultura della carta e quindi di soldatini e modelli di carta ma anche wargame, figurine e quant’altro realizzato con la carta, il referente è Riccardo Savoia.

Articoli correlati