skin

'Lucanum', il gioco in scatola che promuove la Basilicata

08 agosto 2019 - 08:28

È stata presentata la nuova verisone di 'Lucanum', il gioco con le pro loco della Basilicata e per l'occasione si è svolto a Filiano (Pz) un torneo dal vivo.

Scritto da Redazione

Dalla promozione del territorio al gioco in scatola, il passo è breve. È stata presentata a Filiano, in provincia di Potenza, la nuova versione di "Lucanum", il gioco con le pro loco della Basilicata, sviluppato da Pmi innovativa informatica.

Esso è un progetto di valorizzazione del territorio e promozione del sistema turistico-culturale della Basilicata. Nelle sue fasi principali, il gioco prevede di recuperare dalle città lucane gli elementi da consegnare a Matera, partendo da Policoro, Maratea, Potenza, Stigliano o Melfi.
 
Lucanum prevede l’utilizzo dell’app ufficiale, disponibile per il download su App Store e Google Play. Semplice ed intuitiva, l’applicazione gestisce i turni di gioco e l’attribuzione delle domande utili a recuperare gli elementi.
 
Le card Missione di Lucanum sono pensate per guidare i partecipanti alla scoperta dei prodotti e delle eccellenze della Basilicata. Un viaggio tra cultura, storia e tradizione con 56 comuni lucani, 8 elementi artistici, 12 prodotti tipici,  4 punti panoramici.
 
Nei primi giorni di agosto, la nuova versione di Lucanum è stata presentata a Filiano nella piazza Santissimo Rosario attraverso un torneo. Esso è stato realizzato grazie alla partecipazione attiva di 84 pro loco aderenti all’Unpli Basilicata che sono protagoniste del nuovo book.
 
"Lo scopo - hanno spiegato gli organizzatori - è quello di esplorare e lanciare nuove modalità di valorizzazione del territorio lucano attraverso iniziative che vadano oltre l‘organizzazione di eventi. Il gioco può costituire un valido supporto per la promozione e valorizzazione di un territorio – la Basilicata – a tal punto da diventare uno strumento vero e proprio di marketing territoriale".

Articoli correlati