skin

GiocAosta, una città intera che si mette in gioco

12 agosto 2019 - 08:01

Oltre 25mila presenze all'edizione 2019 di GiocAosta, dove grandi e piccini si ritrovano a condividere gli spazi della città, piazze e vie, per giocare insieme.

Scritto da Redazione

Scoprire la città, riconoscersi come comunità: la festa del gioco in Valle d’Aosta segna nuovi record e fa giocare dappertutto, in un progetto collettivo che continua a crescere e a meravigliare.

"È stato un successo- spiegano gli organizzatori - l’undicesima edizione di GiocAosta si è chiusa domenica 11 agosto dopo quattro giorni all’insegna del gioco che hanno trasformato il volto della città.
 
A raccontare il risultato sono le fotografie affollatissime di piazza Chanoux, di piazza Narbonne e soprattutto dei portici del municipio, affollati fino a tarda ora con migliaia di persone impegnate sui tavoli dei giochi in scatola.
 
Le immagini simboliche dell’evento sono quelle delle partite di 'Giocare dappertutto', che hanno portato giochi di società in luoghi eccezionali come il sottotetto della cattedrale e la cantina dell’Institut Agricole Régional, il Criptoportico Forense e la cabinovia Aosta-Pila, la Villa della Consolata e l’area megalitica.
 
I numeri parlano di un successo ancora crescente: dopo la serata di sabato le rilevazioni (effettuate attraverso il conteggio degli smartphone presenti in aree campione in collaborazione con TurismOK) parlano di 18mila presenze, con una proiezione che porta a oltre 25mila presenze nei quattro giorni dell’evento.
 
Le statistiche dettagliate (in attesa del dato definitivo sul pubblico elaborato dai rilevatori) parlano di 4.763 prestiti della ludoteca (+31% sul 2018), 1.150 partecipanti alla caccia al tesoro di sabato, 450 giocatori delle escape room, 312 partecipanti agli eventi Nerf, 280 giocatori per i tornei di calcio balilla e altri 800 iscritti a tornei, giochi interattivi, spettacoli ed eventi speciali.
 
A dare vita all’evento è stata una squadra di 320 volontari, provenienti da 10 regione italiane, riuniti in un progetto collettivo basato sulla collaborazione e sulla condivisione".
 
"Continuiamo a meravigliarci - spiega il coordinatore del progetto, Davide Jaccod – per la crescita del nostro progetto: al di là dello strumento del gioco, ci entusiasma l’idea di poter creare ogni anno uno spazio di incontro, scoperta e condivisione nel cuore della nostra città.
 
Abbiamo tutti bisogno di occasioni per essere comunità: vedere questa folla eterogenea e sorridente ci restituisce l’energia spesa nell’organizzazione, insegnandoci la gioia di un progetto colletivo".
 
Il progetto di GiocAosta è organizzato dall’associazione Aosta Iacta Est con il sostegno dall’assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni della Regione autonoma Valle d’Aosta, da Europe Direct Vallée d’Aoste, dalla Città di Aosta e dalla Fondazione Crt.
 
La rete di partner tecnici è composta da Euronics Dimo, Gros Cidac, Infoedro, Institut Agricole Régional, Fastalp, TurismOK, Chicchi di Grano, Censi noleggi, Roberto Sport, GBP Darts, Spawn Game Bar, Libreria Brivio, CSV Onlus, Cittadella dei giovani e QZR Studio. A questi si aggiungono i principali editori italiani: Asmodée, Cranio Creations, Dal Negro, dVgiochi, Ghenos Games, Giochi Briosi, Giochi Uniti, Hasbro, Nerf, Oliphante2, Red Glove e XV Games.

Articoli correlati