skin

Ideag 2020, protagonisti gli autori dei giochi da tavolo

03 gennaio 2020 - 09:23

Torna l'appuntamento con gli autori dei giochi da tavolo: dal 17 al 19 gennaio a Ponte Taro in provincia di Parma.

Scritto da Redazione

Gli autori di giochi da tavolo tornano a incontrarsi anche quest'anno all'evento Ideag da venerdì 17 a domenica 19 gennaio all'hotel San Marco a Ponte Taro in provincia di Parma.

Ideag (acronimo di Incontro DEgli Autori di Giochi) è il nome di una serie di eventi senza scopo di lucro organizzati da Saz Italia e dedicati all’incontro di autori di giochi da tavolo, che si sono tenuti durante il corso degli anni in varie città italiane.
 
Il primo incontro è stato organizzato nel 2005 a Piossasco (in provincia di Torino), grazie alla bellissima intuizione di Walter Obert. Negli anni l’appuntamento è cresciuto fino a raggiungere i quasi 200 autori iscritti all’edizione nazionale dell’incontro del 2019.
 
"In questi anni - spiegano gli organizzatori - sono stati tantissimi anche i giochi che abbiamo visto nascere o crescere durante questi appuntamenti, molti dei quali hanno visto la pubblicazione con case editrici importanti, italiane e straniere.
 
Dal 2017 l’evento nazionale si è spostato in Emilia, nei pressi di Parma, e l’organizzazione è passata ufficialmente nelle mani di Saz Italia, il ramo nostrano dell’associazione internazionale degli autori di giochi da tavolo.
 
Negli anni all’evento nazionale si sono aggiunti numerosi appuntamenti organizzati in tutta Italia, che ne condividono le finalità e lo spirito che lo anima. Nel 2019 sono stati organizzati 18 eventi in tutto il territorio nazionale, che vanno a costituire quello che è diventato il nostro Network Ideag.
 
Pur crescendo nei numeri, lo spirito alla base dell’appuntamento negli anni non è mutato: si tratta di un’occasione imperdibile per condividere con altre persone la propria passione, per ricevere e offrire commenti e idee per lo sviluppo dei giochi, per entrare in contatto con editori eventualmente interessati alla loro pubblicazione.
 
Il tutto in un clima organizzato ma informale e amichevole, che caratterizza l’appuntamento fin dalla sua nascita".

PROGRAMMA IDEAG 2020 - Venerdì 17 gennaio, dal pomeriggio “Aspettando Ideag”: sale aperte per tutti per il playtest. Alle ore 18, riunione soci Saz Italia.

Sabato 18 gennaio, alle ore 9, apertura segreteria per accoglienza. Alle ore 9.30 apertura ufficiale della manifestazione. Alle ore 10, apertura sale per playtest, alle 13 pranzo a buffet (per partecipanti già prenotati). Alle 14 e alle 15 panel (titoli in via di definizione). Alle 19 chiusura della sezione destinata al ristorante. Alle 20 cena (per partecipanti già prenotati). Alle 21 Ideag Off: tavoli liberi per playtest (per autori registrati).
 
Domenica 19 gennaio alle ore 9 apertura segreteria e sale per playtest, alle 10 e alle 11 panel (titoli in via di definizione) e alle ore 13 pranzo a buffet (per partecipanti già prenotati). Alle 19 chiusura sale.

Articoli correlati