skin

GiocAosta, dal 6 al 9 agosto una città in gioco

30 luglio 2020 - 10:20

Reinventata per rispondere all’emergenza, l'edizione 2020 di GiocAosta coniuga sicurezza e necessità di ritrovare spazi di incontro e di scoperta. Dal 6 al 9 agosto.

Scritto da Redazione


Responsabili insieme: è nel segno di una consapevolezza condivisa che la dodicesima edizione di GiocAosta prende vita dal 6 al 9 agosto 2020, ripensata per rispondere all’emergenza causata dall’epidemia da Covid-19.
Una scelta coraggiosa ma non incosciente permette all’estate valdostana di ritrovare uno dei suoi appuntamenti più attesi, accolto nel 2019 da oltre 25.000 presenze attive: la proposta di quest’anno è quella di un evento reinventato negli spazi e nelle modalità di fruizione, che però non rinuncia a un respiro ampio e all’idea di essere luogo di incontro e di scoperta.


UN PROGETTO TENACE PER FAR FRONTE ALL’EMERGENZA -  Tutta la flessibilità e la competenza di un progetto con esperienza decennale e con centinaia di volontari sono state messe al servizio di un’idea che sembrava impossibile realizzare fino a poco tempo prima. Aosta Iacta Est ha riunito intorno a sé una rete di soggetti che hanno accettato la sfida di non rinunciare all’evento: tre mesi di lavoro intenso hanno portato al reinventare un appuntamento capace di coniugare sicurezza e desiderio di ritrovare spazi condivisi.Nuovi spazi, protocolli di igienizzazione dedicati e attività straordinarie per i volontari sono stati messi al servizio di un evento atteso e partecipato, come dimostrano le centinaia di prenotazioni per le attività già registrate a dieci giorni dall’inizio dell’evento. La chiave della realizzazione dell’iniziativa è il marchio “Responsabili insieme”, primo passo di un articolato progetto di comunicazione che chiede a tutti i partecipanti di essere protagonisti nel garantire la sicurezza senza rinunciare alla bellezza dell’incontro e dellafesta intorno al gioco.


LA PIÙ GRANDE LUDOTECA D’ITALIA È ANCORA PIÙ GRANDE - Il cuore dell’iniziativa, in piazza Chanoux, è ancora una volta la più grande ludoteca d’Italia in prestito gratuito: sono infatti più di 1.500 i giochi in scatola protagonisti di uno spazio di gioco allestito su più di 200 tavoli distribuiti tra i portici di piazza Chanoux, quelli di via Xavier de Maistre e le strutture predisposte in piazza Narbonne e (per la prima volta) nell’area spettacoli del Teatro romano. A fianco della ludoteca, GiocAosta propone molti spazi fissi capaci di coinvolgere un pubblico molto eterogeneo, dall’escape room di via Xavier de Maistre (già esaurita) ai giochi investigativi, dai tornitori allo spazio per i più piccoli nelle giornate di sabato e domenica. Il programma con oltre 100 appuntamenti speciali affianca classici come la caccia al tesoro notturna (limitata nelle partecipazioni, a fronte dei 1.200 iscritti nel 2019) e le gare di parole crociate, i tornei e il Climate challenge, il gioco interattivo diffuso in città e il giro d’Italia di Ciclotappo.
 
LE NOVITÀ DEL 2020: NUOVI SPAZI E L’ESORDIO DI LOCUS -  Il tema dell’edizione nasce da un gioco intorno al numero XII, immediatamente diventato mezzogiorno: mezzogiorno di fuoco, anzi, di gioco. È così che gli spazi si popolano di pistoleri e sceriffi, di cactus e di banditi che al posto della bandana hanno la mascherina.
Tante le novità degli spazi: la più rilevante è quella del padiglione allestito nell’area spettacoli del Teatro romano. Ma nuovi spazi vengono messi in gioco, grazie a una collaborazione di rete sempre più ampia: gli orti di Sant’Orso e la Collegiata, il Museo archeologico e l’Area megalitica, la cantina dell’Institut Agricole Régional e la Torre dei Balivi. E ancora: il Csv e la saletta Finaosta, il Duca d’Aosta e il teatro Giacosa, la Cittadella dei giovani e la Porta decumana, il Criptoportico forense e la Villa della Consolata, fino alla Scatola e alla Stanza delle Storie nel Quartiere Cogne.

Articoli correlati