skin

Didays Italy 2020 edizione online, pochi giorni al via: il programma

21 ottobre 2020 - 10:23

La kermesse dedicata all’innovazione digitale torna con un palinsesto ricco di sorprese, Didays Milano al via il 29 ottobre.

Scritto da Redazione

Prestigiosi sponsor e testimonianze d’eccezione; è quel che vanta l'edizione 2020 della kermesse Digital innovation days che si prepara a fare ritorno il 29-30 ottobre, per la prima volta nella versione online, con un programma ricchissimo e variegato che include una giornata extra, quella di sabato 31 ottobre. 

Il programma ufficiale del più importante appuntamento italiano sui temi dell’innovazione e del digitale è costellato di autorevoli esperti provenienti da diversi settori.

Il 31 ottobre, nell’ambito del palinsesto dei Didays, si svolgerà il Tavolo Giovani #Digital “L’innovazione e la digitalizzazione per il rilancio del sistema economico” organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Un’iniziativa completamente gratuita, dedicata alle startup, quali fattori fondamentali per il rilancio economico.

Altra novità delle ultime settimane e l’ingresso di Deloitte officine innovazione come partner dell’evento e organizzatore delle due sale tematiche legate al FoodTech e all'HealthTech, moderate rispettivamente da Giulia Silenzi e Marco Perrone.

Il programma dell’edizione 2020 del Digital innovation days Italy prevede una sala principale, nella quale i professionisti del settore porteranno la propria preziosa testimonianza sui cambiamenti occorsi al processo di digitalizzazione a causa del lungo periodo di lockdown. In questo contesto è prevista anche la partecipazione di Gioconews.it, media partner dell'evento; il direttore di Gn media Alessio Crisantemi interverrà per un focus su gamification ed esportainment: la rivoluzione degli sport elettronici”,

Oltre alla sala plenaria principale, saranno allestite sale verticali, nelle quali sarà possibile declinare il tema del digitale in specifici case study settoriali.

SALA PRINCIPALE - La sala principale farà da sfondo alle realtà “virtuose” che, durante la lunga fase di lockdown, hanno tratto vantaggio dalla situazione o hanno dovuto reinventarsi accelerando giocoforza il processo di digitalizzazione. Si cercherà di capire come siano cambiati i trend e le necessita delle imprese, quali misure servano per ripartire e quali insegnamenti vadano tenuti a mente per il futuro. Tra le discipline che verranno analizzate troveremo il neuromarketing, il mondo assicurativo, il social media marketing, l’organizzazione del lavoro e la formazione. I moderatori della sala saranno: Barbara Gasperini - Author Video and Content Creator, Simone Guzzardi - Partner & Managing Director @L45 e Pietro Polidori - Presentatore di eventi tv e live.
Alcune delle aziende che interverranno in questa sala: Mondadori, Samsung, Publicis, Durex, H-Farm, Adecco, Ipsos.

SPONSOR DELLA SALA PRINCIPALE: DELOITTE - Deloitte Officine Innovazione e la startup del network Deloitte leader nei servizi innovativi che supporta grandi aziende, PMI e startup nella creazione e realizzazione di strategie di innovazione attraverso tre aree di competenza: Corporate Entrepreneurship, Open Innovation ed Experiential Spaces, oltre che a percorsi di accelerazione come FoodTech Accelerator, il primo acceleratore multi-partner powered by Deloitte Officine Innovazione per scale-up internazionali. Interverrà: Francesco Iervolino – Partner di Deloitte Officine Innovazione. Sala Principale | Venerdì 30 Ottobre | 9.35 – 9.55 "L’innovazione in era Covid".

PINTEREST - Pinterest e un motore di scoperta visiva e ogni mese viene usato da circa 400 milioni di persone in tutto il mondo per la ricerca di idee su moda, bellezza, ricette, arredamento e molto altro. In Italia, piu di 19 milioni di visitatori unici mensili (dati Audiweb) navigano su Pinterest: un’opportunita chiave per brand e creator italiani per raggiungere il proprio target in fase di ricerca di idee sui prossimi acquisti.
Interverranno: Adrien Boyer - Country Manager di Pinterest France, Southern Europe & Benelux. Sala Principale | Giovedì 29 Ottobre | 11.20 – 11.40 “Inspired Shopping” . Luigi Tabasso - Senior Partner manager di Pinterest Italia Sala Social Media | Giovedì 29 ottobre | 14.30 – 15.00 “Inspired Shopping: the power of the intent”.

FILOBLU - FiloBlu, societa di consulenza strategica on & offline, accompagna Brand e Retailer nel loro percorso di crescita internazionale guidandoli verso il futuro attraverso progetti tailor made, grazie a un approccio integrato basato su una mentalita nativa digitale e sulla gestione del cambiamento. Sono previsti gli interventi di: Christian Nucibella – Founder & CEO di FiloBlu. Sala Fashion Tech | Giovedì 29 ottobre | 15.00 – 15.30 “Un'opportunità e un problema con un valore aggiunto. Analisi, strategia, evoluzione. Come FiloBlu e Pinko affrontano le sfide con scelte vincenti”. Tommaso Ausilio – Retail Manager di FiloBlu Sala Principale | Venerdì 30 ottobre | 10.00 – 10.20 “Come puo la Moda superare il Covid-19? Actions e risultati.”

VIRGIN ACTIVE - Virgin Active ha aperto il primo club nel 1999 e da quel momento e cresciuta fino a diventare leader internazionale nel settore dei centri fitness e benessere con piu di 1,3 milioni di iscritti, uno staff di circa 24.000 persone nel mondo e 250 club in otto Paesi su quattro continenti (Sudafrica, Regno Unito, Italia, Australia, Namibia, Tailandia, Singapore e Botswana). In Italia Virgin Active conta ad oggi 38 club sul territorio nazionale. Previsto l’intervento di: Valentina Bella – Digital Business Unit Director di Virgin Active Sala Principale | Venerdì 30 Ottobre | 11.45 – 12.05 “Il fitness ai tempi del lockdown – Anytime Anywhere, così Virgin Active allena la sua community”.

VERTI - Verti e la compagnia assicurativa italiana dal Dna digitale puro, specializzata nelle polizze auto, moto e casa. Con 650 dipendenti e circa un milione di clienti, raccoglie quasi 500 milioni di euro di premi assicurativi l’anno. Verti fa parte di Mapfre, gruppo assicurativo internazionale presente in tutto il mondo. Mapfre e il principale riferimento assicurativo nel mercato spagnolo e la più grande multinazionale assicurativa spagnola del mondo. Parlerà per Verti Assicurazioni: Marco Buccigrossi – Direct Business Director di Verti Assicurazioni. Sala Principale | Venerdì 30 ottobre | 12.10 – 12.30 “L'assicurazione del futuro e le nuove sfide: dall'impatto della pandemia sull'offerta alla mobilità sostenibile”.

MAUDEN - System Integrator con oltre 30 anni di esperienza nel mondo It, Mauden rappresenta un punto di riferimento per chi voglia innovare, rinnovarsi e comprendere l’evoluzione delle tecnologie e degli ambienti infrastrutturali. Mauden e un Ibm Platinum Business Partner riconosciuto per le proprie soluzioni cognitive e digitali, oltre che per le competenze nell’It tradizionale. Durante Ibm Think 2020 Mauden riceve il premio di Top European Ibm Business Partner nella sezione "Geography Excellence Awards" per la capacita nel creare valore con spirito innovativo e per la moderna visione strategica dell’azienda. Interverrà: Daniel Tomasini – Digital Director di Mauden Sala Innovation & Emerging Tech | Venerdì 30 Ottobre | 17.10 – 17.40 “Chiedi all’intelligenza artificiale: avrai la risposta che cerchi”.

MAILUP - MailUp e la soluzione di messaging per i marketer che vogliono potenziare strategie customer-centric e instaurare relazioni di qualita con i loro clienti. Tecnologia integrata, consulenza verticale, formazione di alto livello: MailUp offre alle aziende che vogliono affermarsi nel mercato digitale tutto cio che serve per potenziare strategie di customer-centric marketing via Email, Sms e Messaging Apps. Interverrà: Lorenzo Piccio – Content Manager di MailUp Sala Web Marketing | Giovedì 29 Ottobre | 15.00 – 15.30 “Email e Covid-19: come e cambiato l'Email Marketing durante il lockdown”.

Nella giornata di giovedì 29 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30, andranno in scena 5 sale verticali.

SALA HEALTHTECH - Nella sala HealthTech, si alterneranno panel e fireside chat che esploreranno il Back to work, la reazione delle aziende del settore alle sfide lanciate dal Covid-19, l’Elderly care, la cura dei più anziani e fragili, il pensiero innovativo applicato alla medicina e, infine, Open Innovation e accelerazione dell’innovazione facendo sistema per il futuro dell’Health & Biotech. Alcune realtà che interverranno: Politecnico di Milano, FutureCare, Zcube, Humanitas Healthcare Group, Boehringer Ingelheim, Technogenetics, Hyris. Moderatore della sala: Marco Perrone – Director e Head of Open Innovation and Accelleration @Deloitte Officine Innovazione.

SPONSOR DELLA SALA: OVHcloud - è un provider Cloud globale specializzato nell’offerta di soluzioni competitive e con prestazioni di alto livello per gestire, proteggere e scalare i dati nel modo migliore. Grazie al patrimonio ventennale e al suo spirito di sfida allo status quo OVHcloud porta libertà, sicurezza e innovazione per risolvere le prove attuali e future legate ai dati e per essere la forza motrice della prossima evoluzione del Cloud. Speaker Marco Scognamiglio – Conformity Manager di OVH Sala Health Tech | Giovedì 29 Ottobre | 15.15 – 15.35 “Digitalizzazione della Salute basato sull'utilizzo di sistemi di misurazione obiettivi e il Deep Learning”.

SALA SOCIAL MEDIA - Non solo Facebook, LinkedIn, Tik Tok e Pinterest. All’interno della sala Social Media verranno illustrate le migliori best practice di social media marketing, dalla realta aumentata, ai podcast e alle community. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle strategie vincenti e delle nuove tendenze dei prossimi mesi. Alcune realtà che interverranno: Pinterest Italia, Rb, Damiano Crognali con il suo libro Podcast- Il nuovo Rinascimento dell'audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare, edito da Roi Edizioni. Moderatore della sala: Luca La Mesa - Social Media Expert | Presidente @ Procter&Gamble Alumni.

SPONSOR DELLA SALA: OPENBOX - Digital agency; dal 2008 il mondo digitale e il suo ambiente naturale e sostiene i brand nelle attivita che lì si sviluppano. Creativita e tecnologia non sono fini, ma driver che li aiutano a creare progetti orientati alla qualita e alla performance. Per questo il team analizza, crea, attiva, dando vita a strategie integrate, funzionali al business e ai mutamenti del mercato. Relazione, mobilita , coinvolgimento, insight, contenuti: le sfide che l'azienda fa sue. Previsto l’intervento di: Matteo Pogliani - Partner & Head of Digital di Openbox Sala Social Media | Giovedì 29 ottobre | 15.30 – 16.00 “Dal Social Media al Social Media Marketing”.

SALA WEB MARKETING - Nella sala Web Marketing verranno condivisi suggerimenti, strategie e consigli utili su tematiche come: Google Ads, Marketing Automation, Growth Hacking, Email Marketing, Strategie Omnichannel. Alcune realtà che interverranno: Rads, Bakeca.it, Loop Agency, Lush. Moderatore della sala: Antonello Schiavo - Digital Marketing per Emea Smes di Google.

SPONSOR DELLA SALA: RAJA - Presente in Italia dal 2006, RAJA Italia e la filiale italiana del Gruppo RAJA, leader in Europa nella distribuzione di imballaggi alle aziende. Fornitore unico per tutte le tipologie di attivita , dalle PMI ai gruppi internazionali, garantisce ai propri clienti un supporto a 360° con consegne in 24/48 ore di oltre 4.800 prodotti sempre disponibili a stock, consulenze personalizzate e servizi come l’e-procurement che migliorano la produttivita delle aziende. Speaker per Raja: Valentina Greco – Responsabile Marketing di Raja Italia Sala Web Marketing | Giovedì 29 ottobre | 16.40 – 17.10 “Una customer strategy in continua evoluzione, il caso Raja Italia”.

SALA FINTECH & PAYMENTS - All’interno della sala verranno trattate diverse tematiche e questioni attuali del mondo Fintech, tra cui: la convergenza del mondo Crypto nei mercati tradizionali, le sfide e le opportunita nel mondo dei digital payments, fintech e ripresa economica, fintech & finanza alternativa e il ruolo del Fintech nei mercati B2B. Alcune realtà che interverranno: Enel X, Deloitte, CrowdFundMe, HiPay. Moderatore della sala: Daniela Nespolo - Business Developer, Event Manager, Communication & Marketing Manager.

SALA FASHION TECH - All’interno della Sala Fashion Tech si andra a scoprire come i negozi e il Sistema Moda abbia dovuto adattarsi ai cambiamenti delle abitudini e dei comportamenti, causati dal lockdown: dalle customer e shopping experience online e dalle sfilate digitali, all’integrazione di online e offline e alle prospettive del settore nel prossimo futuro. Alcune realtà che interverranno: Ingka Center, DMR Group, Versace
Moderatore della sala: Stefano Galassi – Managing Director @Startup Bootcamp.

Le restanti 5 sale verticali svolgeranno il proprio programma venerdì 30 ottobre, dalle 14.00 alle 18.30.

SALA FOODTECH - Parlando di futuro delle filiere Food & Beverage, i relatori, anche in questo caso tramite panel e fireside chat, avranno l’opportunità di raccontare casi di successo ed esperienze di Sostenibilità e Circular Economy per l’azzeramento dello spreco alimentare, di Retail & FoodService, dell’innovazione che riparte dalla tradizione per un Food & Beverage 4.0 e, infine, dell’ormai collaudato FoodTech Accelerator, già alla sua terza edizione grazie ai successi dei concreti progetti sviluppati gli anni passati. Alcune realtà che interverranno: Ufirst, Politecnico di Milano, Wami, Cortilia, Carrefour, Digital Magics, Amadori, Sanpellegrino, Panino Giusto, Epta, Universita di Pollenzo, Vinhood, Wenda. Moderatore della sala: Giulia Silenzi – Senior Manager Deloitte e responsabile di FoodTech Accelerator powered by Deloitte officine innovazione.

SALA INNOVATION & EMERGING TECH - La sala Innovation & Emerging Tech offre una panoramica delle principali tecnologie emergenti, dalle esperienze immersive pluri-sensoriali, a strumenti di data-analytics real-time, voice technology ed intelligenza artificiale. Alcune realtà che interverranno: Politecnico di Milano, IBM, Oracle, Accenture. Moderatore della sala: Fernando Piccirilli - Investment Advisor @Kobe Partners.

SPONSOR DELLA SALA: LATTES - La Casa editrice Lattes da oltre 120 anni si impegna ogni giorno per offrire alla scuola italiana un catalogo di materiali didattici di qualita , puntualmente al passo coi tempi. In Lattes il libro di testo, cartaceo e digitale, nasce e si sviluppa, dal lavoro editoriale, alla produzione, al percorso commerciale, in un ambiente in cui la passione per la cultura e l'insegnamento si accompagna alla ricerca costante dell'eccellenza e dell’avanguardia in campo educativo. Interverrà Simone Lattes – Amministratore Delegato Lattes Editori Sala Innovation & Emerging Tech | Venerdì 30 Ottobre | 16.40 – 17.10. “M.O.M.A Visual: realtà virtuale applicata in ambito education”.

SALA SUSTAINABILITY & WELL-BEING - Nella sala Sustainability & Well-Being verra raccontata ed analizzata la responsabilita di impresa a 360°, attraverso la voce di aziende che hanno abbracciato politiche di sostenibilita e si sono contraddistinte per un impegno concreto nei confronti dell’ambiente, della comunita e dei propri dipendenti. Alcune realtà che interverranno: Deloitte, Patagonia, Enel Green Power, Google Italy, CiaoPeople, Tim. Moderatore della sala: Francesca Petrella - Responsabile Comunicazione @IPSOS

SALA FORMAZIONE DIGITALE - Il periodo di lockdown e stato un’occasione per tutti, per dedicare tempo e dedizione verso la nostra formazione personale e professionale. All’interno della Sala Formazione Digitale si andranno a scoprire i cambiamenti avvenuti all’interno di questo settore e le nuove realta che ne sono scaturite: dalla trasformazione digitale “accelerata” delle imprese, alle nuove digital strategy per il personal branding e tanto altro. Alcune realtà che interverranno: Agi Factory, Marketing Arena, Somake. Moderatore della sala: Stefano Saladino - Fondatore @Rinascita Digitale

SALA INFLUENCER MARKETING - Uno spaccato dell’Influencer Marketing su un domani che, in parte, e gia presente. Questa la filosofia che guida la sala Influencer Marketing e i diversi speech in programma. Un focus sulle tendenze del settore per comprendere la continua evoluzione dell’IM tra canali, contenuti e utenti, in uno scenario che si dimostra sempre piu strategico per marchi e aziende. Largo spazio quindi a riflessioni sulle piattaforme emergenti come TikTok e Twitch, ma soprattutto sull’approccio alla GenZ, sempre piu centrale per marketers e brand. Alcune realtà che interverranno: L’Ore al Italia, ZooCom, 2 Much Tv. Moderatore della sala: Matteo Pogliani - Partner & Head of Digital di Openbox.

SPONSOR DELLA SALA: BUZZOOLE - Buzzoole e un'azienda di servizi e tecnologia in grado di supportare le organizzazioni nella gestione delle attivita di Influencer Marketing. Affianchiamo i brand nella progettazione e nell'esecuzione delle campagne con i Creator. Elemento distintivo e la nostra piattaforma tecnologica che permette di gestire, automatizzare e misurare le campagne di Influencer Marketing. Previsto l’intervento di: Vincenzo Cosenza – Chief Marketing Officer di Buzzoole. Sala Influencer Marketing | Venerdì 30 Ottobre | 14.30 – 15.00. “I trend dell’Influencer Marketing”

Nella giornata di sabato 31 dalle 9.45 alle 13.00 è prevista infine la giornata gratuita dedicata alle startup


9.45 – 11.05 INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE PER IL RILANCIO DELL'ECONOMIA - TAVOLO GIOVANI #DIGITAL - Spazio alle startup: L’iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, nell’ambito del palinsesto dei Ddays, si sviluppa nella prima parte, mettendo a confronto alcune delle voci dell’ecosistema startup sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione e sul ruolo che le startup possono giocare nel rilancio del sistema economico, grazie alle loro capacita di resilienza e di trasformazione digitale. Parteciperanno: B4I-Bocconi4Innovation, JOULE - la Scuola di Eni per l’Impresa | Eni SpA, Le Village by CA Milano, OVHcloud, PoliHub s.c.a.r.l., SIT - Social Innovation Teams, Talent Garden Milano. Nel corso dell’iniziativa verrà dato spazio ai tre progetti vincitori di dr Startupper 2020 un’iniziativa, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e della Camera di commercio a supporto dello sviluppo di idee imprenditoriali innovative.

Dalle 11.10 verrà dato spazio alle startup innovative, che si presenteranno ad una platea composta da imprese mature, ecosistema startup, esperti ed investitori. Infine un ringraziamento speciale anche agli altri sponsor dell’evento: Great Place To Work, Monday.com, 2muchTv, Somake, Futuria Marketing che hanno creduto nel progetto.

I Digital Innovation Days Italy (#DIDAYSIT), sono una delle manifestazioni più importanti al mondo nata per celebrare la rivoluzione digitale, le dinamiche e le potenzialità dei social network e gli impatti da questi generati sulle nostre vite e sul business. L’anno scorso, #DIDAYSIT ha riconfermato il successo degli anni precedenti con i suoi oltre 1200 partecipanti e oltre 100 speeches. Sui social network ha totalizzato 200.000 visualizzazioni durante l’evento. Offre un programma ricco di case studies ispirazionali e veramente uniche, assicurando anche quest’anno un’esperienza ricca di sorprese.

Articoli correlati