skin

Ces 2021: speranze e tecnologie per il futuro da Las Vegas (anzi, online)

12 gennaio 2021 - 16:58

Il primo Ces in versione completamente digitale trasforma l'approccio dell'industria tecnologica verso la nuova normalità. Anche nel gaming.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Ha preso il via in pompa magna l'edizione 2021 del Consumer Electric Show, la prima in versione puramente digitale a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, con una prima giornata di conferenze stampa esclusive riservate ai media e un discorso di apertura del presidente e Ceo di Verizon Hans Vestberg che ha evidenziato come questo evento di trasformazione offra al pubblico un posto in prima fila per l'innovazione e le tecnologie che faranno avanzare il mondo. In effetti, nonostante l'evidente differenza rispetto all'evento espositivo in versione “live”, il Ces 2021 presenta comunque un programma di tutto rispetto con più di 1900 espositori in rappresentanza dell'intero spettro tecnologico e oltre 100 sessioni di conferenze mostrano i leader del settore per condividere visioni per un futuro migliore.
In una sperimentazione generale di uno show altamente personalizzato in cui il pubblico può vedere gli ultimi lanci di prodotti, ascoltare le intuizioni di visionari globali, interagire con marchi e startup globali, chattare e incontrare partecipanti da tutto il mondo e ricevere consigli basati sulle preferenze personali. Inoltre, un banco di regia dal vivo funge da "base di partenza" per guidare il pubblico attraverso l'esperienza digitale.

"La pandemia ci ha costretti a fare un passo indietro rispetto a un Ces tradizionale, trasformando il modo in cui avremmo riunito la comunità tecnologica", ha affermato Gary Shapiro, presidente e Ceo di Cunsumer technology association, organizzatore della kermesse. “Il Ces quest'anno ha un aspetto diverso, ma le fondamenta dello spettacolo - innovazione, connessione, collaborazione - rimangono forti e coerenti. La trasformazione digitale continuerà per anni, anche se torneremo a Las Vegas nel 2022. Abbiamo visto il valore della connessione digitale e possiamo accogliere ancora più persone da tutto il mondo".

Le innovazioni e i prodotti del Ces 2021 coprono il settore tecnologico in toto: dall'automotive alla salute digitale, al 5G, alle città intelligenti e oltre. Passando, naturalmente, per il gaming. Con il “day1” dello show, denomianto “Media Day”, che ha fornito un'anteprima dei temi e delle tendenze del Ces 2021, tra cui una casa più intelligente che crea una casa, un ufficio e uno spazio di allenamento; prodotti sostenibili per un futuro più lungo e più sicuro; e innovazioni nei trasporti e nella mobilità.

"Il Media Day ha offerto un'anteprima entusiasmante di ciò che verrà al Ces 2021, ma ha solo scalfito la superficie di questa rivoluzionaria esperienza Ces", afferma Karen Chupka di Cta. "Il pubblico di tutto il mondo, molti per la prima volta, parteciperà a un vero evento di trasmissione questa settimana. Con oltre 100 sessioni di conferenza, inclusi eventi speciali di intrattenimento, i partecipanti ascolteranno gli ultimi argomenti che hanno un impatto sul settore. Interagiranno anche direttamente con gli espositori e gli altri partecipanti al Ces, formando collegamenti commerciali per il futuro ".

Dopo il Media Day, il presidente e amministratore delegato di Verizon Hans Vestberg ha tenuto un discorso di apertura incentrato sul 5G. Vestberg ha condiviso come hanno preso vita le qualità essenziali della rete 5G Ultra Wideband di Verizon. Queste qualità includono velocità di upload e download senza precedenti, enorme capacità e ritardo estremamente ridotto, supporto di più dispositivi connessi e connessioni mobili e fornitura di servizi più rapidi e reattivi e un nuovo standard per l'efficienza energetica e l'affidabilità. Verizon ha condiviso aggiornamenti sui vari progetti e partnership abilitati da 5G Ultra Wideband, tra cui l'esperienza Verizon 5G Super Stadium nell'app Nfl e la trasformazione del guardare e vivere lo sport; espandere l'esperienza museale con il 5G e un'esperienza artistica immersiva con il Metropolitan Museum of Art; partnership con Ups e Skyward per supportare una rete di consegna di droni a livello nazionale; e l'implementazione di 15 sedi Live Nation abilitate dalla banda ultra larga 5G. Inoltre, Verizon ha fornito al pubblico un'esperienza di intrattenimento coinvolgente abilitata per il 5G dai Black Pumas.

E ora lo show prosegue in versione digitale fino al 14 gennaio con il gaming protagonista di tutte le giornate

Articoli correlati