skin

DiDays e Milano Digital Week 2021: tra innovazione e digitale

16 marzo 2021 - 11:34

Il Digital Innovation Days sposa il progetto della settimana milanese dedicata al mondo digital, per la città del domani.

Scritto da Vincenzo Giacometti

Il Digital Innovation Days, il più grande evento nazionale dedicato alla trasformazione digitale a 360°, con il suo spin off Digital Innovation Talks, partecipa alla Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory e Hublab. I due eventi si incontrano e sposano reciprocamente i loro progetti, con l’obiettivo comune di progettare insieme la città del domani in modo innovativo, sostenibile ed equo. “Città equa e sostenibile” è infatti il tema della Digital Week per il 2021: un argomento molto caro anche al Didays, che ha scelto la sostenibilità come una delle colonne portanti dell’intero progetto Didays per il 2021.
“La scelta di partecipare alla Milano Digital Week - spiegano Giulio e Nicola Nicoletti, Ceo e Coo dei Didays - è stata abbastanza naturale. Il tema della sostenibilità è ormai centralissimo, e non è un caso che è uno dei quattro pillar su cui abbiamo costruito l’intero nostro progetto per il 2021. Abbiamo con la Digital Week dei punti di contatto molto chiari e definiti, e non poteva che essere così, vivendo ormai in una società in cui l’integrazione, l’inclusività, il rispetto dei diritti passano inevitabilmente anche dall’innovazione, dalla (ri)alfabetizzazione digitale, dalla possibilità di offrire a tutti e indistintamente l’accesso alla rete. Purtroppo gli ultimi mesi di pandemia ci hanno insegnato come questo divario è ancora troppo grande e penalizzante per intere fasce della popolazione. Ma questo è solo un esempio. Se pensiamo alle città del prossimo futuro, queste dovranno essere in grado di rispondere a nuove esigenze e ad una serie di altre emergenze quali la gestione degli sprechi,
l’inquinamento ambientale, etc. Che cosa possono fare l’innovazione, la tecnologia e l’informazione per ridurre questi fattori di rischio? Come Didays ci stiamo ponendo anche noi queste domande e vogliamo contribuire a trovare le risposte”.


Per farlo in maniera sistematica, Giulio e Nicola Nicoletti hanno deciso di costruire un percorso più ampio e articolato, che si sviluppa lungo l’intero anno, nel quale l’evento di novembre diventa lo step conclusivo. “Oltre alla organizzazione dell’evento di novembre - continuano - siamo impegnati nella definizione di un progetto annuale, che vede il coinvolgimento delle università, delle istituzioni e del tessuto imprenditoriale su tutto il territorio nazionale, e che trasformerà il Digital Innovation Days in un vero e proprio Brand incentrato su quattro focus: Digitale, Innovazione, Sostenibilità e In-Formazione. Ed inoltre, in occasione delle “Week” più famose di Milano, sono previsti una serie di spin off del Digital Innovation Days chiamati Digital Innovation Talks: webinar, tavole rotonde, mini-eventi ed altre iniziative, per affrontare le relative industry nell’ottica dei nuovi quattro pillar”.

Si tratta quindi di una nuova evoluzione per il DiDays, che nella sua recente edizione aveva messo al centro anche il tema del gaming, attraverso una sessione a cura di GiocoNews.it dedicata gli eSports e che anche nelle prossime edizioni continuerà a trattare la materia del gioco. Nel frattempo però, c'è la lieta parentesi della Milano Digital Week che offre una serie di incontri interessanti.

Giovedì 18 marzo p.v, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 il primo appuntamento, che seguirà il seguente programma:

PANEL 1
TITOLO: Quali sono i mali che attanagliano le città? Gli sprechi!
ORARIO: 14:30 – 15:10
MODERATORE: Francesca Petrella, Head of Sustainability del Digital Innovation Days e
Communication Manager, Responsabile eventi, Public Relations & Corporate Communication di Ipsos
OSPITI:
1- Caterina Terraneo, Region Manager di Too Good To Go
2- Valeria Valotto, Vice Presidente di Quid Impresa Sociale
3- Francesco Fumarola, Responsabile Partnership e Digital di Tondo & Co-Founder & Ceo di Space Sports

PANEL 2
TITOLO: Smart Mobility: tra innovazione e transizione ecologica
ORARIO: 15:10 – 15:50
MODERATORE: Fernando Piccirilli, Head of Innovation del Digital Innovation Days e Co-founder di Kobe Partners
OSPITI:
1- Beatrice Uguccioni, Vice Presidente del Consiglio Comunale Di Milano e Consigliera Delegata alla Mobilità di Città Metropolitana di Milano
2- Carlo Donadio, Head Of Tech Assets and Incubation di Deloitte - Officine Innovazione
3- Matteo Valenza, Video Content Creator

PANEL 3
TITOLO: Come si crea Impatto sociale? La Scuola, le Aziende e le Istituzioni.
ORARIO: 15:50 - 16:30
MODERATORE: Valentino Magliaro, Head of In-Formation del Digital Innovation Days e CEO di Humans to Humans, Forbes Under30 Italia, Social entrepreneur focused on Education, eSport & EdTech

OSPITI:
1- Andrea Grieco, Sustainability Strategy Officer di Will Media
2- Nicolò Santin, Ceo & Co-Fouder di Gamindo
3- Pilar Pedrinelli, Global Public Engagement Manager di The Rainforest Alliance, Cambridge
Accelerator And Sustainability Hub Mentor e Un Sdsn Youth Fellow
Link per la diretta live: https://eventiinstreaming.it/didays/digital-innovation-week/


La partecipazione di Didays non si limiterà comunque a questo singolo evento. Lo stesso pomeriggio, Giulio Nicoletti, in rappresentanza del Digital Innovation Days Italia, parteciperà al Tavolo Giovani #DigitalExperiences - Le soluzioni delle startup e delle imprese innovative per i settori retail, delivery, marketing digitale e turismo” che la Camera di Commercio di Monza e Brianza e Lodi organizza nell'ambito della Milano Digital Week. L'incontro si svolgerà online giovedì 18 Marzo dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Nel corso dell'evento verrà dato
spazio alle startup e imprese innovative selezionate nell’ambito della Call for solutions: innovazioni per l’economia di prossimità. I progetti che si presenteranno proporranno, tra le altre, soluzioni in ambito e-commerce con delivery, tracciabilità, gestione flusso clienti, marketing digitale, turismo ed entertainment.

Infine, il giorno successivo, il 19 marzo 2021 alle ore 11:30, con THE MAP REPORT, media partner dell’evento, con Rinascita Digitale e 24 Pr & Events srl, Didays sarà promotore del webinar "Città trasversali - Le nuove piazze digitali. Rischi e opportunità nella costruzione di una società equa e sostenibile". L’evento, inserito nel calendario delle attività previste dalla #MilanoDigitalWeek, tratterà di come le piattaforme digitali (le nuove "piazze") siano cresciute velocemente nel corso del 2020, soppiantando per necessità legate alla pandemia i luoghi fisici.
Ospiti: Katerina Mucci – Project Manager, 92° Sessione Internazionale European Youth Parliament; Ricardo Grassi – Direttore Generale, Citizens’ Platform on climate change and a sustainable world; Giulio e Nicola Nicoletti - Ceo e Coo, Digital Innovation Days
Stefano Saladino – CEO, Rinascita Digitale; Ottavia Belli – Fondatrice, Sfusitalia; Oscar di Montigny - Presidente e Fondatore, Be Your Essence
Moderatore: Giacomo Cavalli - Sustainability Manager, The Map Report.


Per partecipare all’evento, è possibile seguire la diretta delle h. 11:30 a questo link: bit.ly/CittaTrasversali.

 

Articoli correlati