skin

Flipper sportivo: battaglia finale per la leadership, Sharpe in testa al ranking mondiale

13 novembre 2013 - 11:00

A poco più di un mese di distanza dal giro di boa di fine anno che sancirà il numero uno del ranking di flipper sportivo del 2012, la battaglia si fa serrata. E per i giocatori che si contendono il vertice, c'è da ragionare anche attraverso le strategie, perché oltre a vincere, a questo punto, bisogna fare i conti anche sulla 'qualità' dei tornei a cui si intende partecipare e, in particolare, al 'peso' che questi hanno in termini di punti. In questo momento, in testa alla classifica internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings) c'è l'americano Zach Sharpe, che guida con 914,20 punti. Per lui, non si tratta della prima volta che riesce a raggiungere la vetta del ranking, ma mai prima d'ora è riuscito a chiudere la stagione in testa, conquistando così il titolo di giocatore dell'anno. Come del resto non ci è mai riuscito nessuno oltre al californiano Keith Elwin, il vero 'Re' del flipper sportivo, che per sette stagioni consecutive ha sempre chiuso lui in vetta.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: battaglia finale per la leadership, Sharpe in testa al ranking mondiale

E ora che risulta secondo, a quota 886,72 punti, c'è da attendersi un colpo di reni da parte sua per tentare di dare seguito alla tradizione e alla sua lunga striscia di primati. Per questo bisognerà vedere a quali tornei intenderà partecipare Elwin, nell'ampia offerta di competizione a sua disposizione in terra d'America. Diverse invece le possibilità per il momentaneo leader Sharpe, che da qualche mese è finito in Europa per impegni lavorativi dove rimarrà fino a metà dicembre: e non è escluso che per andare a caccia di punti il giovane player di Chicago possa arrivare a giocare anche in uno dei tornei italiani.

 

 

Certo, per i giocatori italiani, sarebbe un bell'ostacolo da superare, ma la sfida tra lui è il nostro campione Daniele Acciari, sarebbe senza dubbio uno spettacolo da seguire, soprattutto dopo che allo scorso Mondiale di Francoforte era stato proprio Sharpe ad eliminare Acciari nei quarti di finale. E per il giocatore dei castelli romani ci sarà senza dubbio la volontà di prendersi una rivincita alla prima occasione disponibile. Peccato soltanto che, calcolatrice alla mano, per il nostro Acciari non sembrano esserci possibilità per tentare anche lui di conquistare il primo posto del ranking durante l'anno corrente, in virtù del terzo posto in classifica (797,25 punti) che lo tiene troppo distante dagli altri. E soprattutto, sia Daniele che gli altri dovranno fare i conti con il ritrovato Jorian Engelbrektsson, Campione d'Europa in carica, che dopo il trionfo di settembre agli Europei di Stoccolma si è aggiudicato, durante il fine settimana scorso, il Swedish Championship (il Campionato nazionale svedese) portandosi così in quinta posizione nel ranking, ma a pochi punti dal connazionale e Campione del Mondo in carica, Jorgen Holm.
Insomma, quello che è certo, è che ne vedremo delle belle nelle prossime settimane che ci separano dalla chiusura della stagione 2013 di flipper sportivo.

 

LA SITUAZIONE IN ITALIA – Se la situazione a livello internazionale è soggetta a continui mutamenti, in Italia la classifica si rivela ancora oggi piuttosto stabile. O, almeno, così è stato nelle ultime settimane, ma tutto può accadere da qui al 31 dicembre. In testa, come al solito e senza possibilità di variazione, c'è il solito Acciari, mentre secondo continua ad essere Cesare d'Atri, il quale tuttavia ha staccato di poco meno di 20 punti il brianzolo Campione d'Italia, Roberto Pedroni. Ora però è il momento della verità con una serie di sfide di alto livello che si riveleranno decisive. Si parte già da questo week end, con due giorni di flipper sportivo  a Verona, dove di disputerà, venerdì sera, lo Stern Pinball Launch Party dedicato al nuovo flipper Star Trek, mentre sabato 16, nella stessa sede (la sala giochi Playcenter all'interno del Centro commerciale 'Grande Mela') si svolgerà un torneo esclusivo disputato sui soli flipper Limited Edition della Stern.
A fine mese, invece, ci si sposterà a Milano, dove il 29 dicembre ci sarà un altro Star Trek Launch Party, nello show room Morlacchi, mentre il giorno successivo ci si sposterà nel Milano Pinball Club, per il primo torneo del posto al quale parteciperanno anche vari giocatori esteri. Per una sfida globale. Poi, a dicembre, ci sarà una nuova competizione in Veneto, questa volta a Villafranca di Verona, all'interno della insolita cornice del Planet Comics, il festival internazionale del fumetto, dove i flipper in gara saranno rigorosamente quelli dedicati alla fantascienza e ai supereroi. Uno spettacolo, anche questo, assolutamente da non perdere.

Altri articoli su

Articoli correlati