skin

Flipper sportivo: l'americano Zach Sharpe conquista Villafranca e il Planet Comics Tournament

09 dicembre 2013 - 08:49

Villafranca di Verona – Veni, Vidi, vici. Anche se non lo ha detto, sicuramente lo avrà pensato, Zach Sharpe, alzando il trofeo conquistato ieri al Planet Comics Tournament di Villafranca di Verona. Il player americano (nella foto, riceve il premio da Andrea Galbiati, uno degli organizzatori), venuto dalla Germania dove si trova da qualche mese per impegni lavorativi, aveva annunciato la sua partecipazione al torneo ospitato dalla fiera veneta del fumetto, dicendo di essere a caccia di quei punti preziosi che gli avrebbero consentito di chiudere il 2013 al vertice del ranking internazionale. E così è stato. Anche se nel side tournament del sabato non era riuscito ad andare oltre al quarto posto, raggiungendo comunque la finale a quattro, senza troppi problemi, nella gara principale ha dettato legge, chiudendo le qualificazioni in prima posizione, e sconfiggendo tutti gli avversari che gli si sono presentati davanti. Fino allo scontro tra titani con il 'nostro' Daniele Acciari, nella finalissima che nulla ha potuto di fronte alla determinazione del player americano, che si conferma così la vera 'bestia nera' per Acciari. Già nel Mondiale 2013 di Francoforte, a giugno scorso, il due volte Campione del Mondo dei castelli romani si era dovuto arrendere nei quarti di finale all'americano, e quella di Villafranca poteva essere l'occasione per prendersi una rivincita personale, che però non è arrivata, accontentandosi del secondo posto.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: l'americano Zach Sharpe conquista Villafranca e il Planet Comics Tournament


Terzo classificato è Giuseppe Violante, che conferma il buon periodo di forma che lo ha portato a raggiungere una serie di podi negli ultimi mesi, rivelandosi un giocatori di primo livello su cui puntare per il futuro del flipper sportivo italiano.

 

 

LA SFIDA ITALIANA - A prendersi invece la propria rivincita è il 'padrone di casa', Cesare d'Atri, che si è aggiudicato il side tournament, sconfiggendo in finale i due colossi Acciari (secondo) e Sharpe (quarto) e il brianzolo Pierangelo Villa (terzo), per cercare di conquistare quei punti necessari per tornare al secondo posto italiano che gli ha strappato Roberto Pedroni. Ma la classifica si deciderà soltanto nei prossimi giorni, quando usciranno i dati ufficiali, con Pedroni che nel main si è classificato quarto, proprio davanti a d'Atri. Ma la possibile buona notizia per il flipper sportivo italiano è che sembra essere assai probabile che entrambi i giocatori, insieme ad Acciari, potranno partecipare al Mondiale 2014 per via dell'ottimo posizionamento nel ranking internazionale oltre a quello italiano.

Altri articoli su

Articoli correlati