skin

Flipper sportivo: si delinea il ranking italiano del 2013, l'Italia ai Mondiali 2014 con tre giocatori

12 dicembre 2013 - 09:56

Il ranking italiano del 2013 è ormai definito e giunge quindi il momento di fare i conti e tirare i primi bilanci. Nulla di nuovo da dire riguardo alla leadership della classifica tricolore, con Daniele Acciari che si conferma, per il quinto anno consecutivo, il nostro miglior giocatore con un margine praticamente incolmabile rispetto agli altri players (quasi 500 punti il suo vantaggio dagli inseguitori). Del resto, per Acciari, c'è in ballo una leadership ben più importante, cioè quella del ranking mondiale, che lo ha visto già due volte al primo posto, seppure per poche settimane, e che ora lo vede al numero tre, dietro all'attuale numero uno Zach Sharpe, e al leader storico Keith Elwin, dal quale si attendono comunque sorprese dell'ultimo minuto. Per Daniele, tuttavia, il terzo posto nel 2013 sarebbe comunque un risultato di prestigio, anche se dovrà fare i conti con lo svedese Jorgen Holme, Campione del Mondo in carica, che è in quarta posizione ma staccato di pochi punti dal player romano, ma che avrà a disposizione ancora diversi tornei, nella sua Svezia, per tentare il sorpasso (l'ultima gara è prevista per il 29 dicembre).

Scritto da Ac
Flipper sportivo: si delinea il ranking italiano del 2013, l'Italia ai Mondiali 2014 con tre giocatori


Intanto in Italia non dovrebbero esserci cambiamenti significativi fino a fine anno, con la stagione nazionale di flipper sportivo che non prevede ulteriori eventi dopo il Planet Comics dello scorso fine settimana. L'unica novità potrebbe arrivare da qualche eventuale viaggio all'estero dei players italiani che potrebbero andare a caccia di punti in Germania, Spagna o Svezia, ma quest'anno sembra uno scenario da escludere non essendoci particolari esigenze di classifica. In effetti, il secondo posto è ormai ipotecato dal Campione Italiano in carica, Roberto Pedroni, che per la prima volta potrà vestire la maglia della Nazionale italiana, il prossimo anno, ai Mondiali 2014 di Denver, in Colorado.

 

 

LA NAZIONALE TRIPLA - Ma la buona notizia, tuttavia, è un'altra. Sì, perché questa volta - e si tratterebbe della prima in assoluto – a vestire la maglia 'azzurra' del Tecnoplay Team potrebbero essere in tre, con Cesare d'Atri che potrebbe unirsi agli altri nella Nazionale Italiana. Nonostante l'accesso ai Mondiali sia riservato ai migliori 64 giocatori del mondo, con i primi due classificati nel ranking di ogni paese, a cui si aggiungono i restati top players del mondo, in base ai paesi che partecipano al Campionato. In genere, nella lista dei qualificati, sono soliti entrare i primi 90 o 100 players del ranking globale, anche per via delle rinunce di alcuni giocatori che comportano una serie di ripescaggi: e stando ai dati delle scorse edizioni, l'attuale posizionamento dei nostri due players Pedroni e d'Atri, attualmente al 67esimo e 78esimo posto nel Mondo, dovrebbero consentire di portare a tre il numero dei giocatori al Mondiale. Per avere la certezza si dovrà tuttavia attendere la convocazione ufficiale da parte dell'International Flipper Pinball Association che arriverà nei primi giorni del 2014, una volta completato l'aggiornamento del ranking 2013.

Altri articoli su

Articoli correlati