skin

Flipper sportivo: boom di iscrizioni per EPC2014, verso l'Europeo dei record

16 dicembre 2013 - 09:58

Il Campionato Europeo di flipper sportivo si propone come un'edizione da record. Dopo l'apertura delle iscrizioni della scorsa notte, il messaggio arrivato a Ifpa Italia – l'associazione che gestisce il ranking italiano e organizzatrice della competizione – è forte e chiaro: l'attenzione da parte dei giocatori di tutta Europa è altissima, e le attese, pure. Al punto che, dopo poche ore, sono stati esauriti tutti i 192 posti che erano stati previsti come limite massimo di giocatori che potevano partecipare all'evento. Anzi, al momento, la lista di pre-iscrizione all'European Pinball Championship 2014 – che si svolgerà a Rimini dal 21 al 23 marzo 2014 – ha già raggiunto i 250 giocatori, per un record assoluto, mai raggiunto prima d'ora nella storia dell'Epc.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: boom di iscrizioni per EPC2014, verso l'Europeo dei record


“Sapevamo che il debutto del Campionato Europeo di flipper in Italia sarebbe stato accolto con grande interesse da parte dei giocatori di tutto il Continente, che avevano subito dimostrato grande entusiasmo, ma onestamente nessuno poteva aspettarsi un successo di questo tipo già all'apertura delle iscrizioni, quando mancano tre mesi all'evento”, spiega Alessio Crisantemi, Presidente di Ifpa Italia. “Sicuramente, il fatto di aver organizzato un evento di primo livello, grazie al contributo di Tecnoplay e Rimini Fiera, che sono partner della kermesse – aggiunge - e il fatto di essere ospitati da una location di élite come il quartiere fieristico di Rimini, nella cornice di Enada Primavera, sono fattori che influiscono notevolmente sulla visibilità dell'evento e che hanno accresciuto l'entusiasmo nel pubblico. Ma quello che è certo è che, per ora, siamo soltanto al primo passo, mentre il bello deve ancora venire. E quello che ci aspettiamo è anche una grande risposta da parte del pubblico e dei visitatori, e non soltanto dei giocatori. Perché il Campionato Europeo si svolgerà a porte aperte, e quindi chiunque potrà venire ad ammirare lo spettacolo del flipper sportivo, in maniera assolutamente gratuita”.

 

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE - Il primo passo, dunque, è senza dubbio più che incoraggiante. Bisogna infatti tener conto che, fino ad oggi, il record di iscrizioni era stato raggiunto con l'Europeo 2013 di Stoccolma, dello scorso settembre, quando a partecipare sono stati 190 giocatori. Ma l'aspetto ancora più incoraggiante è che, all'epoca, si erano iscritti circa 160 giocatori all'apertura delle registrazioni con il resto dei player che si è aggiunto successivamente. E, inoltre, sui 190 giocatori, si avevano più di 70 svedesi, che potevano contare sul 'fattore casa': mentre per quanto riguarda l'evento di Rimini, si sono superati i 200 iscritti, a poche ore dall'apertura delle liste, e quasi senza considerare giocatori italiani. Questo significa che la lista è ancora destinata ad aumentare. Per un evento destinato a lasciare il segno.

 

tshirt epc2014IL TRIBUTO AL MADE IN ITALY – Con l'apertura delle iscrizioni per l'Europeo 2014, Ifpa Italia ha presentato ufficialmente anche le T-shirt ufficiali dell'evento (realizzate graficamente da Gn Media), che propongono un tributo al Made in Italy del flipper, ovvero, alla storica produzione italiana di flipper della famiglia Zaccaria. Nella grafica proposta nelle maglie dell'evento (a destra), infatti, si può ammirare una grafica che richiama la vetrofania dell'indimenticabile flipper “Pinball Champ '82”, un autentico successo degli anni '80 che conquistò i giocatori dell'epoca e che ancora è apprezzato (e richiestissimo) tra i collezionisti di tutto il mondo. L'idea del tributo, proposta e realizzata da Ifpa Italia, scaturisce non soltanto per celebrare il sodalizio con la famiglia Zaccaria – ancora oggi vicina al mondo del flipper attraverso Tecnoplay – ma anche e soprattutto per esaltare la tradizione e la manifattura italiana, sfruttando l'occasione del debutto di una competizione di primo livello in Italia e a pochi passi dalla sede della stessa Tecnoplay.

Altri articoli su

Articoli correlati