skin

Flipper sportivo: sold out per l’Europeo di Rimini

22 gennaio 2014 - 09:10

Tutto pronto per il Campionato Europeo di flipper sportivo che si prepara per il grande e attesissimo debutto in Italia che si svolgerà, dal 21 al 23 marzo 2014, a Rimini, all’interno del quartiere fieristico della città, in concomitanza della fiera di Enada Primavera.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: sold out per l’Europeo di Rimini

Lo scorso week end si sono chiuse le iscrizioni che hanno raggiunto il limite massimo previsto dal regolamento di 240 giocatori: un vero e proprio record mai raggiunto prima da questo tipo di manifestazione, che diventa ancor più incredibile se si pensa che i giocatori pre-iscritti all’evento sono stati più di 310, con decine di players rimasti fuori e che potranno soltanto rimanere a guardare.

 

 

15 NAZIONALI NELLA GARA A SQUADRE - Non solo. Tra i vari record registrati da questa edizione italiana dell’Epc (European Pinball Championship), c’è anche quello della Team Competition, ovvero, la sfida a squadre tra le rappresentanze nazionali dei paesi europei introdotto da qualche anno nella competizione continentale, che per la prima volta vedrà contrapporsi ben 15 squadre: Svezia, Danimarca, Svizzera, Ungheria, Inghilterra, Spagna, Germania, Belgio, Polonia, Finlandia, Francia, Olanda, Romania, Austria e naturalmente: Italia. Per una sfida infuocata tra le varie rappresentative nazionali, ognuna composta da quattro giocatori, che si svolgerà il primo giorno di Europeo, venerdì 21 marzo.

 

PRESENTE IL CAMPIONE DEL MONDO HOLM - Ma lo spettacolo non mancherà di certo nel week end successivo, con i 240 contendenti per il titolo di Campione d’Europa. Quello che manca al ‘nostro’ Daniele Acciari, intenzionato a conquistarlo in questo debutto italiano della competizione, ma che manca pure al Campione del Mondo in carica, lo svedese Jorgen Holm, che vuole tentare anche lui di conquistarlo a Rimini. Ma non sarà certo facile, tenendo conto del parterre di giocatori che riunisce tanti veri campioni, anche al vertice del ranking internazionale. Tra gli ospiti più graditi della manifestazione sportiva – organizzata da Ifpa Italia, Rimini Fiera e Tecnoplay – anche il player canadese Robert Gagno, ragazzo autistico ma autentico funambolo del flipper, attualmente numero 12 al mondo.

La lista dei giocatori iscritti a EPC: https://www.europinball.org/players/

 

DEFINITI I 240 SFIDANTI –Quella italiana è una vera edizione da record: 240 giocatori (il torneo in terra europea più numeroso della storia del flipper sportivo), 17 paesi rappresentati, 15 nazioni registrate per il torneo a squadre. La rappresentanza più numerosa è quella italiana, con 43 giocatori, seguita dai 30 della Germania, i 21 del Belgio e i 20 dell'Ungheria, fino ad arrivare ai 6 della Romania, i 4 della Finlandia e un giocatore proveniente dalla Slovenia e uno dal Canada.

Guardando in casa nostra, oltre al già citato Acciari, grandi speranze si nutrono per Roberto Pedroni e Cesare d'Atri, numeri 2 e 3 della classifica italiana, che si stanno preparando bene per l'appuntamento e sicuri di poter competere alla pari con l'elite del flipper europeo.

Altri articoli su

Articoli correlati